• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luppolo

Andry21

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Questa primavera ho comprato da un sito tedesco tre piccole piante di luppolo (varietà diverse fra loro) che ho subito piantato in campo. Sono esposte al sole per l'intera giornata e l'unica cura che le prestavo è stata l'irrigazione e formare l'impalcatura per la crescita. Sono cresciute velocemente e adesso una sta pure per produrre qualche bocciolo. Tuttavia noto che le foglie, anche quelle adulte, non sono belle verdi ma un po'ingiallite. L'altro ieri mio fratello ha dato del sequestrene (ferro chelato, azoto e potassio), ma non sono sicuro che somministrarlo in pieno campo fosse una buona idea. Voi che ne pensate? Come agireste?
(Avevo anche delle foto, ma mi dà questo errore: Error #2038, se sapete aiutarmi anche in questo... Grazie mille!)
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Ciao, non per rubare il "mestiere" agli utenti del forum ma secondo me ti conviene chiedere in un forum di birra artigianale, lì molti coltivano il luppolo e sapranno darti sicuramente delle dritte!
Io personalmente ho due piante in pieno campo ottenute da dei rizomi l'anno scorso e hanno già prodotto i fiori che ho raccolto proprio ieri (quasi 800grammi!!!) e ho messo ad essiccare per poi farci della birra! ;)
Anche le mie piante hanno alcune foglie gialle ma non le curo affatto, mi limito ad annaffiarle ogni tanto!
Il luppolo è una pianta molto molto rustica che di norma non necessita di alcun trattamento.
 

Andry21

Aspirante Giardinauta
Grazie! Credo allora che più avanti non procederò con nessun trattamento, vedrò solo se concimare a primavera.
 
Alto