• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luoghi del cuore

mammababy

Aspirante Giardinauta
Non é da molto che frequento il forum e quindi non so se c'é giá un 3d come questo aperto da qualche parte. Io ci provo...

Mi piacerebbe che ognuno di voi mettesse una foto, o un racconto, o tutti e due, di quei posti che gli sono cari. Un pó perché sono curiosa, e un pó perché fermarsi un attimo e ripensarci penso faccia bene al cuore.

Ecco il primo che mi viene in mente...ma non sará l'unico

big_277476382_433c5f46c4.jpg

Per chi non lo conosce é il Ponte Vecchio, a Firenze, una cittá che adoro e che mi ricorda il mio babbo. A volte partivamo io e lui, col treno, e passavamo la giornata tra librerie vecchie e nuove, una bella fiorentina e l'immancabile giro nel centro storico fin sul Ponte Vecchio con tutte le sue botteghe orafe.

P.S. Rileggendo il messaggio mi é venuta voglia di specificare che il mio babbino é in piena salute...!
 

miciajulie

Fiorin Florello
uuuuhhhh. beeello questo ddd!

http://www.google.it/imgres?q=aigue...&ndsp=25&ved=1t:429,r:8,s:94,i:31&tx=64&ty=50

è una antica città fortificata nel sud della francia, piuttosto vicino al mare. ci andai per la prima volta quando ero intorno ai 20 anni, con i miei amici del cuore. e me ne innamorai. più avanti, la feci conoscere a mio marito e ai nuovi amici (prima solo suoi). e hanno provato lo stesso struggente amore che anch'io continuo a provare. è un luogo dell'anima in cui rifugiarmi spesso, un buen retiro dove sto come a casa, ma il panorama è meglio...
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Uhm...allora il primo è assolutamente la Fortezza Nuova a Livorno.
E' stato a lungo teatro di giochi prima, e spettatore delle mie prime "sfranellate" poi :)

La-Fortezza-Nuova.jpg


Il secondo, è il Parco Nord di Milano. Dove ho ricominciato a correre (nel senso di esercizio fisico) e corro tuttora al mattino presto presto, ed ho ricominciato pure a vivere. Devo veramente molto a questo luogo.

2274997450_cf266e7d12.jpg
 

carne

Florello Senior
Aggiungo il mio ricordo, in questo luogo ho trascorso una parte della mia vita, è Gardone Riviera sul lago di garda. l'immagine mostra il lungolago della zona bassa, un salotto solo per passeggiare, non sono ammesse nemmeno le bici.

images


ho pensato di aggiungere la fotografia aerea della maggiore attrazione di questo paesino: il Vittoriale degli Italiani, residenza di gabriele D'Annunzio.

images
 
Ultima modifica:

catacateta

Giardinauta Senior
images

io inizio a farti vedere il ponte romano....abito poco distante da qui e quand ero piccola ci andavo spesso,anche perche' c e' un maneggio e ammiravo i cavalli...e poi e' bellissimo,per me
images

e ti aggiungo il mare del mio paese....non vivrei senza
 
Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Brava mammababy grazie per l'occasione

In questo "non luogo" ...Senanque...capitai inconsapevole una mattina di luglio coi bambini ancora piccoli e il progetto di un'esistenza serena immutabile ed in discesa
Il dorato dei primi raggi nella valle..il lavanda ed verde sughera stagliati contro le pietre grigie ... conferivano sacralità all'atmosfera richiamando l'essenzialità della bellezza ma anche la sua breve durata.
Si percepiva il fluire tra passato e presente..dai druidi ai cistercensi all'oggi come se l'esistenza fosse una cosa semplice e lineare.
L' equilibrio assoluto e perfetto ...la comprensione del Tutto....durò qualche minuto Poi il tempo riprese a scorrere lasciando la sensasione di perduta felicità...piansi e piango ancora oggi senza capire il perchè!:inc:


senanque_da-vathiman.jpg
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
ponza , con il mare che si tinge completamente di rosa al tramonto e pare un immenso camparisoda:D
ci son andata in vacanza diciassette anni di fila. . . non ci vado più da 17 anni. . .
ma quel tramonto lì lo porto sempre in testa. . .

Il-porto-di-Ponza-al-tramonto-Da-Flickr.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Capanna Regina Margherita 4559 slm Monte Rosa

Agosto 1983

http://www.google.it/search?q=capan...74DgAQ&sqi=2&ved=0CAcQ_AUoAQ&biw=1440&bih=799

la strada la fatica, il ghiaccio il fiato corto alla vista del panorama dalla balconata di questa specie di container su una cresta innevata

un po' di foto che forse non rendono l'idea se non hai fatto almeno una volta un percorso simile
non è il panorama da solo, ma anche ciò che ti è costato arrivarci

:Saluto:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Con il mio tablet foto non ne posso far .al primo pensier me venuto in mente dove sono cresciuta in Germania a colonia,andavo spesso nei fiti boschi grandissimo a giocar con mio fratello più grande c he era il capo di una piccola banda avevamo costruito una casa su un enorme albero. .e dovevamo difendere il nostro territorio da altri ragazzi e giocavamo finche' c era la luce alla guerra. . .quando mi divertivo! Ed essendo la sorella del capo mi portavano sempre dei giochini. . .ma la cosa ancor più bella? Il forte e profondo profumo di sottobosco di muschio o di legno . . .un insieme che ancor oggi solo al pensier mi vien in mente e mi mette come ora di buon umore. .grazie mammababy
 

artemide

Florello Senior
un posto a me caro, quello dei miei ricordi, non c'è più.
non è che è sparito del tutto, svanito nel nulla, ma un buon 80% se non di più di questo posto è stato stravolto dalla "modernità"...chiamiamola così va, in questo momento mi sfugge il termine corretto.
si tratta del paese dove è nata mia mamma, nella bassa bergamasca, e dove ho passato gran parte della mia infanzia e parte dell'adolescenza con mia nonna e i miei zii.
hanno raso al suolo quasi tutte le cascine per costruire palazzine moderne, hanno chiuso o allargato strade...o aperto delle nuove vie...rifatto l'assetto stradale insomma e aperto un centro commerciale.
ricordo una delle ultime cascine dove aveva abitato mia nonna, che è stata rifatta completamente senza mantenere come dire... lo stesso stile; ora è la stessa cosa come i cavoli a merenda.
le uniche cose che sono rimaste immutate, è la via principale, quella che taglia il paese, e la chiesa.
queste non possono toccarle, perchè sono ... un bene storico.
...non è più il paesello che è nel mio cuore e nei miei ricordi.

rivoglio le mie cascine, quelle con le cucine economiche che fungevano anche da riscaldamento.
voglio risentire lo scalpiccio degli zoccoli dei cavalli che trascinavano i carri pieni di fieno... risentire il rumore dei trattori in circolazione, il canto dei galli... il chiocciare delle galline che sentivo da bambina.
voglio rivedere le botteghe dove potevi comprare un pò di tutto, quelle con le tendine fatte di striscioline tutte colorate, di plastica.
rivoglio casa mia!
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Brutta storia quando l era moderna? Ti spazza via tutto. . .quel paese tuo doveva essere proprio bello . . .la semplicità e quelle cose genuine della vita quotidiana non han prezzo. .
 

Datura rosa

Guru Master Florello
21e3myv.jpg



Sono innamorata di questo scenario fantastico. Ho visitato le fonti del Clitunno tanti anni fa ma ho ancora viva nella mente l’atmosfera magica in cui mi sono trovata. Salici piangenti e pioppi che si riflettevano nell’acqua e con essi il cielo: sembrava di esserne avvolti. E il silenzio – stranamente eravamo solo noi forse perché eravamo andati appositamente in giorno feriale – un silenzio rasserenante rotto solo dallo sciacquio dell’acqua contro le sponde. Sembrava uno scenario da favola e mi sembrarono personaggi di una favola i due cigni che pigramente scivolavano sull’acqua fieri ed indifferenti a quel che li circondava.

Sarei rimasta seduta su quella panchina non so per quanto…forse per sempre tanta era la sensazione di pace e di bello che sentivo dentro.

Mi riprometto sempre di visitare di nuovo quei luoghi ma stavolta mi piacerebbe farlo in un giorno di pioggia….pioggia eh….non diluvio.


Le fonti del Clitunno si trovano in Umbria, Campello sul Clitunno, sulla Via Flaminia tra Foligno e Spoleto

La foto non è stata scattata da me perché tutte le mie sono andate, purtroppo, perdute durante i vari traslochi. L'ho ricavata da un sito (bed-and-breakfast-le-torrette.com) un po' in contrasto con la poesia del luogo ma, dopotutto, anche la tavola può essere poesia!!!!
Ho scelto questa perché si avvicina di più al mio ricordo.

 

nicola22

Giardinauta Senior
Per "zippetti" vari ho girato molto...ogni luogo mi ricorda qualcosa di bello e qualcosa di brutto!!!...Il vero luogo del cuore per me(per non fare torto a nessun luogo che mi ha ospitato),è.....la gabbia toracica:confuso::confuso::lol::lol::lol::lol:
 

_ortensia_

Master Florello
Nei ricordi ragazzina sicuramente sono i "Forni "nel Parco naturale dello Stelvio, li ho passato delle bellissime vacanze spensierate e ogni volta che ritorno ritrovo lo stesso profumo e la stessa sensazione di libertà e voglia di vivere di allora.
Certo i luoghi sono un pò cambiati ma l'atmosfera è sempre la stessa:love:
a quei tempi
storia.jpg

e adesso
ilrifugio.jpg


Più recentemente non saprei, forse Venezia:love:
images


Comunque, in ogni posto che vado lascio un pezzetto di cuore:love::love:
 

benji09

Giardinauta
Brava mammababy grazie per l'occasione

In questo "non luogo" ...Senanque...capitai inconsapevole una mattina di luglio coi bambini ancora piccoli e il progetto di un'esistenza serena immutabile ed in discesa
Il dorato dei primi raggi nella valle..il lavanda ed verde sughera stagliati contro le pietre grigie ... conferivano sacralità all'atmosfera richiamando l'essenzialità della bellezza ma anche la sua breve durata.
Si percepiva il fluire tra passato e presente..dai druidi ai cistercensi all'oggi come se l'esistenza fosse una cosa semplice e lineare.
L' equilibrio assoluto e perfetto ...la comprensione del Tutto....durò qualche minuto Poi il tempo riprese a scorrere lasciando la sensasione di perduta felicità...piansi e piango ancora oggi senza capire il perchè!:inc:


senanque_da-vathiman.jpg

Questo è uno dei miei luoghi del cuore!
 

benji09

Giardinauta
uuuuhhhh. beeello questo ddd!

http://www.google.it/imgres?q=aigue...&ndsp=25&ved=1t:429,r:8,s:94,i:31&tx=64&ty=50

è una antica città fortificata nel sud della francia, piuttosto vicino al mare. ci andai per la prima volta quando ero intorno ai 20 anni, con i miei amici del cuore. e me ne innamorai. più avanti, la feci conoscere a mio marito e ai nuovi amici (prima solo suoi). e hanno provato lo stesso struggente amore che anch'io continuo a provare. è un luogo dell'anima in cui rifugiarmi spesso, un buen retiro dove sto come a casa, ma il panorama è meglio...

Anche questo è uno die miei luoghi del cuore...
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
images11_zpsdfa0e9de.jpg


Questo è il rifugio di Mascognaz, in Val d'Aosta.
E' uno dei luoghi il cui ricordo non mi mette nostalgia, ma mi fa tanto ridere.
Eravamo io e mio marito, in vacanza con una coppia di amici, in estate. In questo rifugio abbiamo passato una sola notte...ed è bastata!
Abbiamo cenato qui. Tutto fantastico, eravamo solo noi 4 e il direttore con una tavolata di amici suoi. Abbiamo mangiato e bevuto, rilassati e allegrotti, ignari di cosa ci aspettava...
Dopo il caffè ci stavamo godendo il nostro Montenegro quando la tavolata, per passare il tempo, decide di giocare a tombola. Il direttore viene gentilmente ad invitarci a partecipare, e noi...partecipiamo.
Piccolo particolare: chi vince si fa un bicchierino di grappa. Va bene, tanto non vinco mai, dico fra me e me. Mai fidarsi della dea bendata..sta bastarda!
Cinquine e tombole come se piovesse, per me e la mia amica. Sono arrivata a nascondere le ghiandine quando vincevo e lei, paladina della verità, subito ad urlare " ha vinto lei, ha vinto lei"...ancora glielo rinfaccio!
Finita la serata, o forse finite le grappe, non ricordo e credo di essere giustificata per questo, andiamo a letto. In camera ci sono arrivata a quattro zampe, ma non ricordavo un cane, mi dicono che l'idea che davo era più del geco.
La mia amica? suo marito, che dormiva tranquillo sotto il piumone, l'ha trovata in piena notte sul terrazzino...in mutande! E tutt'oggi non si ricorda niente...

Ho anche trovato la foto del nostro tavolo, forse ha mietuto altre vittime...
images6_zpse1256b55.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
La piazza d'acqua di Bagno Vignoni, la guardavo esattamente da questa angolazione..le macchine fotografiche che pesavano un chilo appoggiate nel muretto. Nei miei ricordi più belli c'è l'acqua, e l'acqua di sorgente tra le rocce.
1246bagno vignoni-vasca.jpg
 
Alto