• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lunghezza passiflora

RosaeViola

Master Florello
Se ti riferisci alla caerulea, diventa un vero mostro. Non so dirti esattamente quanti metri perchè dipende anche da come e dove è piantata, dall'esposizione, da quanta terra ha sotto ai piedi, ma posso dirti che è vigorosa e che se anche sembra che in inverno quasi muoia, poi riparte come un demonio e pollona da matti.
La mia che è un'unica pianta, ha coperto uno spazio di 8-9mt. di lunghezza per 3-4 di larghezza.

filippolitti

Giardinauta
Cara Rosa,
ho un glicine all'ingresso di casa che non muore e non campa!!!!!
Non ha mai fiorito ed ogni tanto da segni di "stanchezza" quindi spero schiatti da un momento all'altro. Sono 8 anni che ce l'ho ed ha traslocato con me ma anche l'arietta di campagna non ha giovato!!!.
Da qualche giorno ho piantato vicino il glicine una passiflora. Non che mi piaccia particolarmente ma la mogliettina me l'ha riportata a casa.
Visto che il mio intento con il glicine era farlo arrampicare ad una piccola tettoia per ombreggiare l'ingresso volevo sapere se può essere sufficiente anche la passiflora.
La tettoia misura circa 5 mt per 1. Ed è ad una altezza di 3 metri da terra.
p.s. in 3 settimane che l'ho piantata ha già raggiunto l'altezza della tettoia.

F

frensy979

Guest
passiflora

filippolitti ha scritto:
Visto che il mio intento con il glicine era farlo arrampicare ad una piccola tettoia per ombreggiare l'ingresso volevo sapere se può essere sufficiente anche la passiflora.
La tettoia misura circa 5 mt per 1. Ed è ad una altezza di 3 metri da terra.
p.s. in 3 settimane che l'ho piantata ha già raggiunto l'altezza della tettoia.

basta basta, nn ti preoccupare :D

La mia che é in vaso, é diventata enorme :eek: ed é in fiore da maggio :surp: .....

Però se vuoi puoi aggiungerne ancora una, magari di diversa varietà :ciglione: , ce ne sono altre, sempre rustiche, tipo la caerulea "constance elliot", che fa dei bellissimi fiori bianchi :love: ..... comunque se vai sul sito: www.tropicamente.it trovi un sacco varietà e tutte molto interessanti :eek:k07:

Walnut

Giardinauta Senior
filippolitti ha scritto:
avete idea di quanto possa crescere in lunghezza una normale passiflora????

La mia povera, piccola passiflora ottenuta da seme, dopo aver coperto il tetto di una piccola serra 4x3 si è arrampicata sugli alberi del vicino conquistandone la vetta a più o meno 7 metri di altezza. E' un vero mostro!

lobelia

Florello Senior
Walnut ha scritto:
La mia povera, piccola passiflora ottenuta da seme, dopo aver coperto il tetto di una piccola serra 4x3 si è arrampicata sugli alberi del vicino conquistandone la vetta a più o meno 7 metri di altezza. E' un vero mostro!

Sta accadendo anche alla mia. Ancora non ho ben deciso dove sistemarla che si allunga a dismisura nonostante sia in un vaso. Comincio a temere che un balcone possa essere troppo piccolo per lei! Aiuuuutoooooooo!!!:eek:

Walnut

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Sta accadendo anche alla mia. Ancora non ho ben deciso dove sistemarla che si allunga a dismisura nonostante sia in un vaso. Comincio a temere che un balcone possa essere troppo piccolo per lei! Aiuuuutoooooooo!!!:eek:

La crescita in vaso dovrebbe essere più contenuta :confuso:.... spero!
Vero è che sono da tenere sotto controllo per evitare che si avvinghino in posti non desiderati! Ho notato che comunque resistono bene alle potature drastiche, anzi più le tratti male più prosperano! Bestiacce! :martello:

F

frensy979

Guest
passi

Walnut ha scritto:
La crescita in vaso dovrebbe essere più contenuta :confuso:.... spero!

appunto....dovrebbe..... :storto: :confuso:

Non oso immaginare quando dovrò mettere la P. incarnata e la P. tucumanensis in piena terra, nel giardino di campagna :surp: .....sicuramente nn saranno dei mostri come la caerulea, ma chissà come diventeranno enormi :eek: ......

e meno male che nn ho preso la caerulea "constance elliot", perché era finita, se no mi sa che mi soccombeva le altre ciccine :fifone2:

però son bedde eh! :love:
insieme alle clema, sono i miei rampicanti preferiti :flower:

lobelia

Florello Senior
Il problema è che producono una specie di gocciole mielose che attirano le formiche e altri insetti: ho dovuto cospargere il terriccio in superficie con un repellente.
Ho controllato se avesse afidi perché pensavo alla melata, invece ho poi assodato che le gocce sono prodotte dalla pianta stessa. Sapete se lo fa comunque o solo quando s'innaffia (ho notato che ne produce il mattino dopo una bella innaffiata)?.
La mia varietà è quella a petali rossi con l'interno violetto ma non so come si chiama.

Walnut

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Il problema è che producono una specie di gocciole mielose che attirano le formiche e altri insetti: ho dovuto cospargere il terriccio in superficie con un repellente.

Ma ti riferisci alla passiflora?

Kaleela

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
La mia varietà è quella a petali rossi con l'interno violetto ma non so come si chiama.

Se è questa
http://www.passiflora.it/img/alata_4784_G.jpg
è una passiflora alata, l'ho avuta anch'io ma non ha resistito all'inverno... ora ho due cerulea nate da seme ed io sinceramente non ho notato differenza anche perché non sempre annaffio la mattina, a volte lo faccio la sera e le goccioline ci sono in abbondanza a tutte le ore della giornata. La cosa che ho notato con soddisfazione è che mi sembrano piante resistenti ad attacchi parassitari. Almeno le mie (a parte il freddo) non hanno mai preso niente nonostante una sia accanto al ricospernum che è sempre zeppo di cocciniglie.

gigino67

Florello Senior
TOC TOC...
mi scusassero.....
ma i frutti arancioni della passiflora.......si possono raccogliere per poi prenderne i semi????!!!!

I semi riescono a dare altre piante????

Perche' se e' cosi'......ne posso raccogliere in quantita' industriale......la mia zona e' piena.......ma io azz...az...non ne ho neppure una pianta.....cat: cat:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Infatti a me è così che sono nate.... avevo la cerulea ne ho tenuto un paio di frutti e poi ho seminato... a dir la verità anche senza fiducia, non ricordo dove avevo letto che le passiflore nascono raramente da seme, ed invece mi ritrovo con due belle "figliolette" della mia che mi ha ucciso paparino:cry:

Alto