• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lune.....

silvia75

Giardinauta
ciao ragazzuoli
vi chiedevo ho sentito dire che
a luna calante si seminano quello che si sviluppa sotto terra....patate,carote,ecc
a luna crescente quello che si sviluppa sopra...radicchi,fagioli,pomodori

è vero?:confuso:

Paola-Luna

Florello
mah, seppur sia una di quelle che dà sempre un occhio al calendario lunare, sono restia nel crederci ciecamente..... Una cosa però è certa:

LAVORI IN LUNA CALANTE
potature siepi, alberi (compresi quelli da frutto), rose etc.
semina di quelle varietà che non devono 'andare in fiore' tipo insalate, radicchi, spinaci etc.
taglio legna per costruzione
raccolta frutta e verdura per la conservazione
raccolta piante aromatiche per conservazione

LAVORI IN LUNA CRESCENTE
trapianti
semine fiori e orticole che devono produrre fiori (tipo pomodoro, melanzana, peperone etc.)
raccolta frutta e verdura per consumo immediato
taglio legna da ardere

A

Aoife

Guest
Io nel mio piccolo ti posso solo dire che la Luna influenza tutto.. dal mare alle persone alle PIANTE!

segui il consiglio di Paola - Luna . . . associa in qualsiasi campo la luna calante come qualcosa che toglie.. e la luna crescente come qualcosa che dà...

è così anche per l'Essere Umano.. per la Donna specialmente..

Hai mai notato che se i capelli li tagli in luna crescente crescono più in fretta? oppure... hai mai notato che d'Estate (quando la luna è più vicina alla terra) peli e unghie crescono più in fretta? Non è solo una nostra sensazione visiva perchè dobbiamo superare la prova bikini.. è proprio così!!!cat:

ed è così per ogni essere vivente.. qundi anche per le piante...

Vedi l'allegato 5282

tuberosa

Giardinauta Senior
e non solo luna calante e luna crescente...è molto più complesso, luna ascendente, luna discendente, luna nei segni zodiacali..il segno che influenza le semine, i diserbi...:inc: ....da perdersi....giorni da foglia, giorni da tubero, giorni da fiore....:fifone2: ...perchè non provare una stagione e vedere la differenza? io ci sto provando :smok: ...(ma qualche volta faccio lo stesso guardando solo dove sta la gobba :eek:k07: )

Alto