• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luna Crescente - Luna Calante

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Chi mi dice qualcosa sulla potatura e vangatura nelle fasi lunari di luna crescente e calante ??

Io penso che:
- se si pota in luna calante, lo si fa per far morire la parte potata, ma poi l'emissione di nuovi rami sarà lento;
- se si pota in luna crescente, lo si fa per far ripartire prima l'emissione di nuovi rami approfittando dell'energia lunare in fase crescente.

Ho pensato bene o male ??
Chi ha esperienze tra Voi ?

Circa la vangatura, ditemi Voi.

Saluti a tutti.
 

Harma

Maestro Giardinauta
Io poto quasi sempre con la luna calante,quando la linfa della pianta è a "riposo".....
 

mugnequita

Giardinauta Senior
quoto harma... si pota in luna calante per via della linfa....
ho un libro tutto dedicato a cosa fare in luna crescente e calante in ogni mese dell'anno.... se vuoi poi ti posto qualcosa, anche se però vai a dare un'occhiata nella sezione "l'almanacco del mese"... e vai nei mesi che ti interessano, è curato davvero bene.... passa a dare un'occhiata :)
 

Harma

Maestro Giardinauta
E se proprio vuoi vivere in armonia con la natura seguendo i ritmi lunari c'è questo libro:Il dizionario della Luna di Johanna Paungger-Thomas Poppe.......
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
si pota in luna calante proprio per NON far morire la pianta e per contenerne lo sviluppo improduttivo.

saluti
peppone
 

Alex81

Master Florello
Chi mi dice qualcosa sulla potatura e vangatura nelle fasi lunari di luna crescente e calante ??

Io penso che:
- se si pota in luna calante, lo si fa per far morire la parte potata, ma poi l'emissione di nuovi rami sarà lento;
- se si pota in luna crescente, lo si fa per far ripartire prima l'emissione di nuovi rami approfittando dell'energia lunare in fase crescente.

Ho pensato bene o male ??
Chi ha esperienze tra Voi ?

Circa la vangatura, ditemi Voi.

Saluti a tutti.

dicono cosi anche sul taglio dei capelli :ciglione:
calante: piu lenta e sana :D
crescente: piu veloce ma sfibrata :ciglione:
un fondamento di verità ci sarà :eek:k07:
 
Alto