• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumachine nella mia piccola caperta

ramy81

Giardinauta
Ciao a tutti.
Stasera mentre guardavo la mia piccola caperata ho trovato tre piccole lumachine. Le ho tolte naturalmente, ho provato a smuovere la terra per vedere se ne trovo altre, ma niente. Che metodi naturali posso usare? Ho letto che si può usare la cenere, la birra e il sale...ma qual'è il migliore? Quanto alla cenere va bene quella del camino? La piantina è dentro casa per questo vorrei usare questi metodi. Attendo consigli. Graziea tutti.

Ecco la mia piantina

picture.php
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Ramy, se la piantina è in casa, non dovresti ritrovare altre lumachine.
Di solito il problema si pone x quelle all'esterno.
Le trappole di birra sono efficaci...almeno io uso quelle, ma solo x i vasi e l'orto in campagna.:Saluto:
 

ramy81

Giardinauta
Ciao Verdi. Grazie mille per il tuo consiglio. Stamane ho chiesto anche a mia nonna e mi ha consigliato di mettere dell'insetticida apposita per le lumache che di solito usa lei per il suo piccolo orto...ora vediamo come va.:love_4: grazie ancora.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Verdi. Grazie mille per il tuo consiglio. Stamane ho chiesto anche a mia nonna e mi ha consigliato di mettere dell'insetticida apposita per le lumache che di solito usa lei per il suo piccolo orto...ora vediamo come va.:love_4: grazie ancora.
Penso che tua nonna ti avrà consigliato le esche lumachicida, quelle a granelli azzurre.
Sono le uniche che ti permettono di salvare l'orto. :hands13:
 

ramy81

Giardinauta
Penso che tua nonna ti avrà consigliato le esche lumachicida, quelle a granelli azzurre.
Sono le uniche che ti permettono di salvare l'orto. :hands13:

Si si sono proprio quelle. Ora vediamo domani se qualche lumachina ha abboccato. spero di si, così posso riportare la mia caperata a casa. :love_4:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No le esche no, per favore, possono essere mangiate dai gatti anche se contengono dissuasori, io uso le esche alla birra come Verdiana o la cenere del mio camino.
 

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
ciao ramy81
penso che con l'insetticida dovresti andare bene....
in caso contrario puoi usare anche i metodi naturali come la birra e la cenere....
se vuoi altre informazioni puoi leggere il post chi sta mangiando le mie piantine??

tienici informati mi raccomando:eek:k07:
 

ramy81

Giardinauta
Grazie nuovamente a tutti voi per i vostri generosi consigli...lumachine non ne vedo più :froggie_r solo che però non capisco perchè le foglie cadono non rimangono piantante,perchè? Questo problema si è presentato prima dell'allarme lumache.Ho pensato che la causa fosse perchè non è stata piantata per bene,così ho cercato di spingere all'interno la piantina, ma continua a persistere il problema.Cosa mi consigliate? :love_4:
 
Alto