• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lumache: lievito e zucchero al posto della birra

echinopsis

Giardinauta Senior
In questi ultimi anni le lumache sono diventate un flagello per il mio orto.
Una decina d'anni fa avevamo risolto il problema delle chiocciole asportandone a mano parecchi secchi liberati poi in una zona incolta e da allora non ci hanno più dato problemi con pochi esemplari sparsi.
Invece adesso le lumache sono cresciute in maniera esponenziale.
La cenere che mettiamo non sortisce grossi effetti a causa delle frequenti piogge.
Allora mi sono convinto a provare con la birra e i risultati sono stati rilevanti, con le trappole ho eliminato centinaia e centinaia di lumache.
Ma anche la birra più sgrausa ha un suo costo non ridottissimo e considerato che fa effetto per 2-3 giorni massimo (comunque con effetto in calo) non vorrei spendere un patrimonio in birra.
Ho letto in giro che si può fare con acqua, lievito e zucchero; però non conosco i dosaggi precisi e l'effettiva efficace.
Esperienze in merito?
Grazie
:Saluto:

Platycodon

Florello
Guarda potresti provare anche con delle strisce di rame che vendono in ferramenta, praticamente la lumaca quando tocca la striscia prende una leggera scossa e automaticamente torna indietro.

Scarboc

Guru Giardinauta
Echinopsis sono nella tua stessa situazione, anch'io quest'anno ho un'invasione di lumache di tutti i generi.
A me mangiano le piante da giardino: eringi, rudbeckie, monete del papa, qualsiasi cosa è buona e viene distrutta.
Seguo questo post per vedere se c'è davvero qualche soluzione (non voglio assolutamente usare veleni).

luana88

Aspirante Giardinauta
Il lievito è ottimo anche come repellente per le formiche, ho sentito dire. Per le lumache, una miscela così non l avevo mai provata. Solo provare darà la risposta, se nessun altro sa i dosaggi.

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, i metodi naturali che conosco sono quelli menzionati come la birra o la crusca come esche, ma anche foglie in decomposizione attirano le bestiole. Per evitare che la pioggia riduca o elimini l'effetto bisogna realizzare una specie di ombrellino sul barattolo. Ho usato i coperchi di latta dei barattoli leggermente più grandi, bucati con un chiodo e sorretti da fil di ferro plastificato infilato nel barattolo.
Il sistema più scientifico e biologico è l'uso di nematodi i Phasmorhadbitis hermaphrodita, forse più difficile da reperire.
Il fosfato ferrico usato come esca, i produttori sostengono che non è dannoso per l'ambiente, sui batteri e la microfauna della terra e gli animali.
Materiali che fanno barriera naturale perché le limacce non riescono a camminarci sopra senza appiccicarsi di polvere sono i classici come la cenere, la segatura, la sabbia e i fondi di caffè che oltretutto fanno bene al terreno. Vanno rinnovati in caso di pioggia ma costano poco (io consiglierei di preparare una miscela di tutti).
Il lievito di birra con acqua e zucchero non l'ho mai provato per le lumache ma per catturare le zanzare.
Cerco rimedi provati per tenere lontani i merli dal giardino diversi dalle striscie metallizzate che non funzionano più sui 'miei' che ormai sono scafatissimi e mi creno parecchi problemi e danni. Bye!

Ultima modifica:
Alto