• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luky bamboo: sta marcendo il tronco

kiottina

Aspirante Giardinauta
Ho da poco un lucky bamboo. Purtoppo qualche giorno fa ha iniziato ad ingiallire il tronco nella parte superiore e ora è pure diventata molliccia.
Che devo fare?:storto: Help!
 

alestellina

Florello

alestellina

Florello
Anche io ce l'ho ma la tengo in acqua e non ha di questi problemi... tu ce l'hai in terra per caso?
..O l'hai bagnata troppo, oppure magari hai usato un fertilizzante poco adatto a lei...
 

kiottina

Aspirante Giardinauta
Guarda io la tengo in acqua, dentro una bottiglia. Ha anche qualche radicetta.
L'acqua la cambio (ogni qualche giorno)...ma non so cosa fare...dici che dovrei tagliare la parte?:squint:
 

alestellina

Florello
Prova a mettere una foto, magari vedendola anche qualcun'altro del forum ti saprà consigliare...

io ho appena fatto una foto alla mia...
http://s233.photobucket.com/albums/ee184/alestellina/?action=view&current=Photo-0467.jpg

come vedi la tengo in un vasetto di vetro con delle pietrine colorate e sta bene... mi aveva fatto una fogliolina gialla ma l'ho tagliata...
e il tronco è bello "duro"...
MAgari la tua piantina ha qualche malattia..
come è scritto nello schedario Parassiti e malattie: possono venire attaccate dagli acari; temono i ristagni idrici, gli sbalzi di temperatura, ed un'eccessiva presenza di sali nell'acqua, che causano l'imbrunimento delle punte delle foglie.
 

alestellina

Florello
...Io l'avevo acquistata un mese e mezzo fa al Carrefour e l'avevo pagata tipo 2/3€... era in un vasettino con un pò di terra, ma leggendo qua e là ho preferito metterla in piena acqua... ed ora è lì che ogni tanto mi mette qualche fogliolina nuova...
Comunque se riesci a mettere una foto, sicuramente qualcuno più esperto di me ti saprò consigliare meglio..
in bocca al lupo!!
ciao:Saluto:
 

alestellina

Florello
..riguardo al tagliarla o meno non so cosa sia migliore... prova ad aspettare il consiglio di qualcuno più esperto di me come papyrus o verdelfo.. ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In presenza di marciume conviene sempre asportare completamente la parte malata e trattare con un anticrittogamico per cercare di arginare l'avanzamento del fenomeno, dopo di che si dovrebbe cercare di capire se ci sono motivazioni all'insorgere del problema per cercare di risolvere. Appena puoi manda una foto così si potrà vedere meglio la condizione della pianta.:Saluto:
 

kiottina

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli preziosi! Ecco la foto della mia piantina.
cns!6B251D64F517748A!148
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sono riuscito a vedere molto :cool2: ma mi sembra che in origine avesse due ciuffi di vegetazione ed il primo (il più alto) si sia seccato, ora sta semplicemente camminando il marciume:squint: , dovresti asportare la parte marcia fino a ritrovare la parte dura (e ho paura che così facendo andrai a tagliare anche il secondo ramo, spero di no:fifone2: ) nel caso ciò fosse vero dovresti aspettare pazientemente:azz: che il fusto decida che fare e nel caso rigemmare da qualche altra parte. Meglio sarebbe se chiudessi il taglio con della cera da innesti per chiudere la porta ad eventuali altri parassiti e ovviamente come detto nel post precedente fare un trattamento con un anticrittogamico.:Saluto:
 

kiottina

Aspirante Giardinauta
Oh no! L'altro germoglietto non si era seccato...mi era caduta e se era spezzzato! Non dirmi che è per quello che è diventata marcia....mi sento in colpa!!!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ogni taglio che viene eseguito su una pianta lascia aperta una porta a parassiti & simili, nel tuo caso non è stato neppure un taglio netto ma una spaccatura, quindi un taglio "sfrangiato" che ha offerto una grande superficie a questo "attacco", è probabile che quella sia stata la causa, considerato che la tieni in casa hai avuto anche un po' di sfortuna (che non manca mai).
Dai non tutto è perduto (so mentire bene vero?:D ) prova a fare come ti ho detto e fammi sapere, scherzo fammi sapere!:lol: :lol: :lol:
 
Alto