• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lui & lei

... botta improvvisa di riflessione sentimental-filosofica.

Ho avuto a cena 2 amici (na coppia sposata con figli), parlando del più e del meno, del per e del diviso abbiamo toccato il tema "separazione" "lasciarsi" o comunque sia abbiamo un po' congetturato su questa realtà che ci è parsa evidente. Loro conoscono me da 25 anni e ambedue le mie ex (che se fossero state 3 avei detto ambetre, e se fossero state quattro ambequattro) quindi la mia situescion personale ce l'hanno presente così come io la loro, costellata da grosse difficoltà, un tradimento veramente stupido e il desiderio comunque di non distruggere tutto. ma al di là delle cose personali la domanda di fondo è stata

"perchè le coppie, oggi, durano veramente poco?"
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
... botta improvvisa di riflessione sentimental-filosofica.

Ho avuto a cena 2 amici (na coppia sposata con figli), parlando del più e del meno, del per e del diviso abbiamo toccato il tema "separazione" "lasciarsi" o comunque sia abbiamo un po' congetturato su questa realtà che ci è parsa evidente. Loro conoscono me da 25 anni e ambedue le mie ex (che se fossero state 3 avei detto ambetre, e se fossero state quattro ambequattro) quindi la mia situescion personale ce l'hanno presente così come io la loro, costellata da grosse difficoltà, un tradimento veramente stupido e il desiderio comunque di non distruggere tutto. ma al di là delle cose personali la domanda di fondo è stata

"perchè le coppie, oggi, durano veramente poco?"
:squint:perchè una volta era scandaloso separarsi e non c'era il divorzio?
occhio...... vuol dire molto di più di quello che ho scritto.......
 

belpa

Master Florello
perchè ormai ti educan fin d bambino a buttare una cosa rotta anzichè provare ad aggiustarla.
 

Geko21

Giardinauta
Lasciarsi è più semplice che sistemare le cose perchè c'è meno dispendio di energia e ci sono meno sacrifici! E' anche vero che le possibilità di conoscere il partner ideale ora sono esponenzialmente aumentate a differenza di anni fa quando il partner si trovava nel paese/città e perchè come è già stato detto non molti anni fa lasciarsi/divorziare non era cosi semplice come ora!
L'amore non è quello perfetto che si vede nei film, ma se esiste il bello deve esistere per forza anche il brutto e chi non capisce questo è destinato ad avere "problemi di coppia"!
 
:squint:perchè una volta era scandaloso separarsi e non c'era il divorzio?
occhio...... vuol dire molto di più di quello che ho scritto.......

sul "di più" concordo totalmente, specialmente nella realtà italiana.

perchè ormai ti educan fin d bambino a buttare una cosa rotta anzichè provare ad aggiustarla.

si anche, è una delle spiegazioni che ci siam dati, si scontra però col fatto che in un rapporto tra persone ci sta o dovrebbe esserci un qualcosa che "le cose" non ti danno. ma che il consumismo sia arrivato anche nei sentimenti lo credo anche io.

non accettano niente di meno di quello che erano stati.......e nel frattempo sono cresciuti e magari cambiati ma la vita li ha costretti a correre senza guardarsi

vero pure questo, alla fine poi credo che sia una miscela di diversi fattori che si sommano e del sentimento che è diventato abitudine.
So di numerosissime coppie di ultra 50 enni 60 enni che hanno divorziato così da un giorno all'altro... certo che a quell'età deve essere dura se non si hanno figli, molto semplice se se ne hanno, ma è una mia considerazione
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lasciarsi è più semplice che sistemare le cose perchè c'è meno dispendio di energia e ci sono meno sacrifici! E' anche vero che le possibilità di conoscere il partner ideale ora sono esponenzialmente aumentate a differenza di anni fa quando il partner si trovava nel paese/città e perchè come è già stato detto non molti anni fa lasciarsi/divorziare non era cosi semplice come ora!
L'amore non è quello perfetto che si vede nei film, ma se esiste il bello deve esistere per forza anche il brutto e chi non capisce questo è destinato ad avere "problemi di coppia"!
a se per questo ci si avvicina molto oggi si può diventare ricchi (!! ricche!! ma ogni tanto ci sta anche "ricchi")...... come nei film ..divorziando
 
gecko ha ragione e anche se magari sembra banale, la compatibilità richiede una notevole diplomazia che non tutti hanno. Io per dire NON sono diplomatico. marco invece mi fa venire alla mente la domanda "perchè cacchio ci si sposa" o si fa coppia.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
gecko ha ragione e anche se magari sembra banale, la compatibilità richiede una notevole diplomazia che non tutti hanno. Io per dire NON sono diplomatico. marco invece mi fa venire alla mente la domanda "perchè cacchio ci si sposa" o si fa coppia.
ecco questa generalmente è la domanda che si pongono i separati o i divorziati
prima di farlo o dopo che si sono separati........requiem
 

_ortensia_

Master Florello
Io posso dire la mia esperienza, sono sposata da 34anni e da 37 ci conosciamo, ci sono alti e bassi come tutte le cose ma riusciamo sempre a superarle, il segreto per me?
comprensione, complicità, saper ascoltare e capire quando è il momento di parlare o stare zitti.
Questo sono le cose che ritengo fondamentali
 

daria

Master Florello
Ci si metteva insieme da ragazzini, ci si sposava a vent'anni, e si cresceva insieme, che non vuol mica dire tutto rose e fiori, naturalmente oltre alla perseveranza anche il fattore C ha sempre avuto un bel peso. Adesso ho l'impressione che partano già stanchi,vecchietti :D
e pronti a inacidire alle prime difficoltà.D'altra parte la coppia di oggi è più esigente,ha le conoscenze e gli strumenti per interrompere rapporti logori,cosa quasi impensabile in un tempo nemmeno troppo lontano, il che in assoluto è un bene.
 
Io posso dire la mia esperienza, sono sposata da 34anni e da 37 ci conosciamo, ci sono alti e bassi come tutte le cose ma riusciamo sempre a superarle, il segreto per me?
comprensione, complicità, saper ascoltare e capire quando è il momento di parlare o stare zitti.
Questo sono le cose che ritengo fondamentali

37 anni sono davvero molti e sono praticamente una vita... è una vita felice, hai quello che desideri, se posso permettermi la domanda?
 

_ortensia_

Master Florello
Non sono daccordo, vero che al giorno d'oggi alla prima difficoltà se ne vanno ma non c'entra nulla per me avere il divorzio, la separazione facile o più conoscenza delle cose, l'avevamo anche noi, quello che manca al giorno d'oggi è il saper sopportare e capire le esigenze dell'altro
 

Sevi

Fiorin Florello
La parola "sopportare" non mi piace, anche se capisco in che senso la si usi in questo caso.

Perché le coppie durano veramente poco?
Finn...ero sposata da soli 5 anni, quindi '92 per intenderci, e già qualcuno mi diceva: "Bè ma tu sei sposata da poco, aspetta a parlare!" :inc:

Questo per dire che...era la stessa cosa anche 20-30 anni fa (forse da sempre) se le persone non sono disposte a lottare e a difendere ciò che hanno.
Da parte mia quei "soli" 5 anni son diventati 24 (ma 27 in totale) e nulla, in quegli anni, era cambiato, te l'assicuro, nemmeno la passione.

La tua domanda è lecita, son le risposte che mi lasciano perplessa.
Nel senso...parlare di rompere, aggiustare etc...mi sta benissimo, e son d'accordo.
Però è un po' come partire già da un presupposto errato, mi spiego meglio (a riuscirci :baf:)

Ecco, per spiegarmi meglio io faccio questa domanda: "Perché il tradimento?"

Voglio dire...non voglio dare x scontato che un rapporto si rompa in quel senso...e poi doverlo/volerlo aggiustare per non perderlo.
Io voglio partire da prima, dal perché si è tradito, perché non averne parlato prima che accadesse?
Perché succede...se c'è quell'amore a cui si tiene, al punto da volerlo conservare ancora, se non a volte migliorare addirittura, se c'è e c'era...perché spezzarlo con un tradimento...o altro che adesso non mi viene?

Il succo è: ok ricostruiamo. ok non buttiamo via tutto.
Ma conservare al meglio, no?
Perché dar per scontato che il peggio debba accadere prima o dopo?
Io mi chiedo questo, ecco.
Se quell'amore lo vuoi ricostruito e mantenuto...prima dov'era?
Si era assentato un attimo? E loro due dov'erano finiti nel frattempo?

Chissà se mi sono spiegata, 'sti discorsi mi confondono sempre moltissimo :squint:
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
ma il 30% dei matrimoni non finiscono per un tradimento "carnale ". . . finiscono perchè si è spento qualcosa. quando ti si siedono davanti e tu devi tentare una conciliazione( perchè sei tenuto a farlo) tante volte escon di quelle cose così orrende da quelle bocche che ti chiedi come due esseri umani che una volta si saran pur voluti bene possano aver buttato il bene nel gabinetto e essersi trasformati in laghi di odio assoluto
 

_ortensia_

Master Florello
Per me la cosa più bella è stare insieme, non importa dove qualsiasi posto va bene può essere un deserto, in riva all'oceano, in una grande o piccola città, può essere una villa o una piccola casetta, l'importante è che siamo insieme, condividere le piccole cose di ogni giorno o superare le difficoltà che inevitabilmente avvengono. Questa per me è la felicità:love_4:
 
La tua domanda è lecita, son le risposte che mi lasciano perplessa.
Nel senso...parlare di rompere, aggiustare etc...mi sta benissimo, e son d'accordo.
Però è un po' come partire già da un presupposto errato

ecco... il presupposto da cui parto per esperienza è che tanto poi prima o poi si rompe. Mi hai fatto pensare che è come una moto, ma se non le fai manutenzione... interessante. Solo che -parlo di me- i cambi d'olio li so fare bene il resto a quanto pare non so e nemmeno sono il solo...
 

Olmo60

Guru Master Florello
Bella domanda...!!! io potrei dirti perchè non mi sono sposata e perchè non ci credo, ma riguardo a chi l'ha fatto...devo pensare alle coppie che conosco (sia sposati che divorziati) e poi ti dico....
 
Alto