• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia!!!

Ciao a tutti!!!
Oggi mia mamma ha acquistato questo vasone di Ludisia!!!

Ludisia.JPG

Ad un primo esame noto che le piantine sono tutte singolarmente invasate in un piccolo vasettino con le pareti retate (tipo cestello) :confuso: la cosa non mi convince!!!
Terminata la fioritura sicuramente la pianta è da mettere in ordine ma come?
I fusti sono ricurvi... come vedete la pianta tende a ricadere dal vaso e non ho idea di come sistermarla:confuso: ... e poi che cmposto uso??? ora è in normalissima torba!!!
Per il momento considerado che ha bisogno di poca luce l'ho posta in bagno che è esposto a nord umido e caldo come esposizione è troppo poco luminosa?
Questa volta vi chiedo qualche consiglio vorrei fare bella figura con mia mamma :eek:k07: riordinando per bene il vaso e mi affido a voi!!!
Grazie!!!

:Saluto:

Ludisia

Ciao,
perchè tante preoccupazioni??
I vasetti non sono vasetti ma semplici garzette ... ovvero quello che rimana dei giffy7 pastiglie di torba che servono per fare le talee, ciò che avanza non è un problema le radici lo attraversano. Per eliminarle oltretutto dovresti smontare l'intera pianta e non è per niente una buona idea.
Il suo portamento è questo, se vuoi a primavera puoi potarla (cimarla) e fare altre talee così viene più folta ma è normalissimo che i fusti si allunghino così.

Dalle coltivazioni arrivano in pura torba, puoi aggiungere corteccia e perlite per il drenaggio, ma una buona componente di torba è essenziale, è una pianta terricola.

Ciaooo :froggie_r

Ciao,
perchè tante preoccupazioni??
I vasetti non sono vasetti ma semplici garzette ... ovvero quello che rimana dei giffy7 pastiglie di torba che servono per fare le talee, ciò che avanza non è un problema le radici lo attraversano. Per eliminarle oltretutto dovresti smontare l'intera pianta e non è per niente una buona idea.

Grazie per i consigli Giulio!!!
Per quanto riguardi i vasetti forse mi sono spiegata male ma sono proprio vasettini di plastica nera rigida tutti traforati sulle pareti :confuso: !!!
Ho presente le garzette di cui parli ma non sono quelle!!!
Ed il fatto è che è un pasticcio toglierle da quei vasetini!!!

Ludia

Ciao,
ah ecco, scusa, quel 'retate' mi ha tratto in inganno ... strano che li usino ancora quei vasetti osceni (in tutti i sensi) ... eh ... toglierli sarà un problema, ti sconsiglio di farlo però ... dovresti proprio smontare tutta la pianta!
Tempo fa usavano lo stesso metodo per i ficus ... puoi immaginare con le radici che hanno che razza di pasticcio ... il più delle volte si laceravano o esntravano dentro il legno sti cavolo di cestellini!

Ciaooo :froggie_r

Eh gia... hanno fatto proprio un disastro cat: !!!

Anche io la vedo molto dura togliere la pianta da quei vasettini senza creare danni all'apparato radicale, quindi, mi sa che li lascerò così, oppure, se durante il rinvaso vedo che la cosa risulta possibilie essendo tutti traforati, proverò a tagliarli con le forbici partendo dai buchini che ci sono :confuso: problemantico ma, al tempo del rinvaso, vedrò se è possibile... altrimenti lascio tutto com'è!!!
Che lavoracci che toccano fare per colpa di vivaisti incompetenti cat: !!!

Grazie ancora Giulio :eek:k07: !!!

Alto