• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia...con sorpresa

forsythia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non ho mai avuto orchidee prima, ma l'altra sera al supermercato mi hanno colpito le splendide foglie della Ludisia e...me la sono comprata.
Una piantina di dimensioni contenute, nel solito vasetto di plastica piccolino...
Cosi' ho pensato di rinvasarla in un vaso un po' piu' serio, ma quando l'ho tolta dal vasetto mi sono trovata davanti una situazione un po' insolita :fifone2: (almeno per me): è come se il fusto fosse stato ripiegato sotto la pianta (c'era anche una foglia, interrata) per poi finire in una specie di gabbietta di plastica che conteneva le radici...non so neanche come faceva a starci tutto in quel vasetto!:confuso:
Ora il mio problema è: che faccio? Devo rinterrare tutto, compresa la gabbia di plastica, ripiegandolo di nuovo in modo che la pianta resti dritta? O tolgo la plastica e la interro come farei con una qualsiasi pianta, distendendo l'ultima parte del fusto e le radici?:confused:
Mi date una mano?
Grazie
F.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Mi spiace non poterti aiutare. :cry:
Ma perchè io al supermercato trovo solo phalenopsis e, in casi eccezionali, ibridi dendr - phal? :burningma
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
ok...la tua pianta è stata rinvasata per "uso commerciale"
togli tutto e rinvasa come una qualsiasi pianta d'appartamento. vedrai che la tua ludisia ne sarà felice, ma attenta non usare un vaso troppo grande, il vaso deve essere proporzionato all'apparato radicale della pianta.
Il terriccio deve essere soffice e non troppo pressato un misto tra terriccio e torba.
La ludisia è un'orchidea terricola molto resistente ma bisogna stare attenti a non eccedere con le annaffiature ok?
 
Alto