• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia

Beppe66

Aspirante Giardinauta
pmzRKJAAj

Ciao come vedete il ramo della mia ludisia si sta spezzando per il suo peso come si stanno rompendo anche gli altri cosa posso fare basta rimetterlo nel terreno ? Tra l'altro ha un vaso da 12 le pianta a me sembra abbastanza grande infatti essendo il vaso piccolo i rami pendenti col loro peso si rompono devo rinvasarla? Che tipo di terriccio ha bisogno?

biro46

Guru Giardinauta
E' da rinvasare quando i rizomi iniziano ad uscire dal vaso come nel tuo caso ma se non hai urgenza sarebbe meglio aspettare la primavera, per il rinvaso dato che è una orchidea terricola usa un substrato molto drenante ma ricco e soffice. Un substrato di questo tipo potrebbe andare bene torba, bark fine o sminuzzato e perlite oppure fibra di cocco. I rami che si spezzano li puoi ripiantare tranquillamente nello stesso vaso oppure in altri si con il substrato detto così avrai nuove piante

biro46

Guru Giardinauta
Io adesso non la coltivo più, ma quando la coltivavo usavo il mix come ti ho scritto sopra è quello che usavo io e andava benissimo non so dirti se il terriccio vigorplant possa andare bene, torba e pomice sicuramente vanno bene se puoi spezzetta fine un po' di corteccia a pacciamatura ed usa questa al posto del bark

Beppe66

Aspirante Giardinauta
Scusa la domanda biro46 tu che sei esperto del settore mi puoi indirizzare un sito dove acquistare orchidee senza farsi strozzare troppo e dove posso acquistare un orchidario? grazie

biro46

Guru Giardinauta
Scusa la domanda biro46 tu che sei esperto del settore mi puoi indirizzare un sito dove acquistare orchidee senza farsi strozzare troppo e dove posso acquistare un orchidario? grazie
Sono solo un appassionato collezionista di un po' di orchidee.

per le orchidee in Italia Nardotto sicuramente, ha delle piante molto belle con una grande varietà e sopratutto a prezzi decisamente buoni ed è uno dei miei fornitori preferiti.
Per l'orchidario in Italia non so dirti di preciso, il mio me lo sono costruito, per alcuni amici ho adattato dei terrari più facili da trovare e che vanno comunque bene per fare degli orchidari.

Alto