• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ludisia

francyz

Aspirante Giardinauta
Ho fatto l'errore di vaporizzare la mia ludisia con acqua, macchiandole le foglie. Ho provato poi a pulirle con latte ma la situazione non è migliorata. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?
undefinedundefined

mercuzio

Maestro Giardinauta
Intendi dire che si sono macchiate di calcare?
Io non uso mai latte ma semplicemente un panno umido...strofino piano piano e le macchie vengono via, mi arrivò per posta una phal con le foglie incrostatissime di calcare ci è voluto un po' ma sono riuscito a pulire ora sono belle splendenti :)
Hai una discolor? è fiorita? come la tieni?

francyz

Aspirante Giardinauta
Si, è una ludisia discolor. Quando l'ho acquistata nel mese di aprile era in fiore. Non ha più avuto fioriture da allora però è abbastanza in "forma". La tengo nel salotto in una posizione nè troppo assolata nè troppo in ombra. Per quanto riguarda l'acqua mi limito ad annaffiarla quando vedo il terriccio secco senza lasciare ristagni.
Ora una domanda:
Ho provato con un panno umido ma non si tolgono facilmente... ero tentata con un lucidante ma ho letto che per le foglie pelose (come quelle della ludisia) non è consigliato.

Ludisia discolor

Ciao,
partiamo dal presupposto che chi ha inventato il lucidante fogliare non deve capirne molto di biologia delle piante.
Ti sconsiglio assolutamente di lucidare qualsiasi pianta per un discorso di traspirazione, e poi non sono belle così le nostre amate orchidee.
In ogni caso la mia ludisia sta in un posto ombroso, cresce bene e la annaffio senza mai lasciare asciugare completamente la corteccia altrimenti i 'bulbetti' rinsecchiscono.
L'ho presa anni fa in una fioreria e l'ho rimessa in sesto è fiorita una sola volta in 3 anni con 4 bei rami (ha fatto solo quelli perchè dalla fioreria non erano rimasti che 4 stecchi) ora è più cicciona, aspettiamo...

Giulio z.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si sono proprio d'accordo , il lucidante è proprio da evitare SEMPRE!!!
Se proprio ti infastidiscono tanto le macchie di calcare io insisterei con il panno umido vedrai che piano piano verranno via ci vuole un po' di pazienza :)

Noooooo il lucidante fogliare non usarlo oclude i pori delle fglie dele painte e non le fa respirare!!!!
Piuttosto cerca di pulirle con dell'acqua distillata o di osmosi che sono prive di calcare visto che magari la tua acqua è molto calcarea e pulendola con essa i residui inevitabilmente rimangono!!! :)
Spero di esserti stata utile !!! :)
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

francyz

Aspirante Giardinauta
Sì, i vostri consigli sono stati molto utili. Ero convintissima che il lucidante fogliare fosse utile e comunque non dannoso! Grazie mille x i consigli. Cercherò di pulirle semplicemente con acqua distillata.

Dunque per quanto riguarda la fioritura,....
La fioritura normalmente si ha dall' inverno alla primavera dipende, mia pianta fiorisce a fine inverno, e a fine settembre (quando porto dentro le piante) si possono già vedere le gemme a fiore (si formano al centro delle vegetazioni mature, hanno una forma simile ad una goccia ma non si aprono mammano che si allungano)
Le mie infiorescenze sono cresciute parecchio e al momento della fioritura penso arrivassero ai 40cm.

Giulio z.

D

De Vidi Guido

Guest
Mandi, orchidea fantasma

Anche tu sei caduto nella rete!!
Benvenuto fantasma!! Ciao Giulio..... il forum diventa sempre più forte.
Appena trovo un pò di tempo fotografo le foglie delle mie Ludisie: i fiori sono sempre uguali loro sono diverse a seconda della provenienza.
Per quanto riguarda la vernice sulle foglie, bisognerebbe tagliare le mani a chi la usa, soffoca le piante: se vi interessa su www.orchids.it , ho fatto anche un post ( archivio del 21.Giugno 20004), in risposta ad una visitatrice del blog che si lamentava della sua Phalaenopsis. Ciao belli. Guido

Ultima modifica di un moderatore:
Alto