• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia

G

Giulio

Guest
Puoi usare un mix uguale a quelli per i paphio. L'ambiente in cui crescono è quasi lo stesso.
Io faccio un mix di corteccia e pomice, più, per la ludisia, un pizzico di torba.
ciao
Giulio
 
F

Filippo Dimatteo

Guest
Cara Giuditta,

ricordi che parlai del mio macodes in cammino verso le vie buie che portano alle pattumiere?
Considerando che sono generi molto simili e che il mio intervento è ben riuscito, ti dico cosa fare (anche se il mio macodes non era arrivato ai livelli della tua ludisia!).
Prendi le talee, elimina bene ogni parte che pare marcia e poi buttale senza compassione da qualche parte all'ombra per un paio di gg per farle asciugare.
Non ti impietosire se vedi che le foglie si ammosciano.
Dopo un paio di gg di solito il taglio si sarà ben asciugato, riprendi le talee e piantale obliquamente (meglio ancora se orizzontalmente) in composto fatto con bark medio, ghiaia di pomice e sfagno (proporzioni 3:2:1) che avevi precedentemente inumidito.
Lascia tutto come sta per almeno una settimana, in ombra, umido e ventilato.
Quando vedi che il composto è asciutto e le foglie cominciano ad ammosciarsi di nuovo, fai una bella annaffiatura con un fungicida.
Da qui in poi annaffia per immersione del vaso fino a metà, senza bagnare direttamente le talee, solo quando è completamente asciutto. Dopo una ventina di gg puoi ripetere un trattamento col fungicida ed è più che sufficiente.

Buona fortuna,
fil.
 

giuditta.2001

Giardinauta
Grazie a tutti. Io la tenevo immersa in un velo d'acqua come faccio anche col paphio. E' un modo corretto? oppure è meglio che lo faccio asciugare un po'?
Lo chiedo perché a questo punto sono preoccupata per il paphio!
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
ahi ahiai Giuditta,
Forse è proprio per quello che ti è marcita, il vaso non deve mai toccare l'acqua altrimenti il composto rimane perennemente zuppo e le radici non si asciugano mai, così marciscono, metti un sottovaso rocesciato tra l'acqua ed il vaso, meglio ancora se immerse nell'acqua metti delle palline di argilla espanza ;)
 
G

Giulio

Guest
Giuditta, con i piedi a mollo, solo ed esclusivamente i phragmipedium, le "scarpette d'america" (con qualche doverosa precauzione, comunque) ... non conviene farlo con nessun'altra.
Certamente alcune di quelle terrestri vogliono un composto che rimanga più umido delle sorelle epifite ... ed è per questo che si usano composti di pezzatura più fine o magari in mix con qualcosa che trattenga un po' meglio l'acqua. Ma questo è quanto, anche loro se rimangono sempre zuppe, marciscono!
ciao
Giulio
 
Alto