Cara Giuditta,
ricordi che parlai del mio macodes in cammino verso le vie buie che portano alle pattumiere?
Considerando che sono generi molto simili e che il mio intervento è ben riuscito, ti dico cosa fare (anche se il mio macodes non era arrivato ai livelli della tua ludisia!).
Prendi le talee, elimina bene ogni parte che pare marcia e poi buttale senza compassione da qualche parte all'ombra per un paio di gg per farle asciugare.
Non ti impietosire se vedi che le foglie si ammosciano.
Dopo un paio di gg di solito il taglio si sarà ben asciugato, riprendi le talee e piantale obliquamente (meglio ancora se orizzontalmente) in composto fatto con bark medio, ghiaia di pomice e sfagno (proporzioni 3:2:1) che avevi precedentemente inumidito.
Lascia tutto come sta per almeno una settimana, in ombra, umido e ventilato.
Quando vedi che il composto è asciutto e le foglie cominciano ad ammosciarsi di nuovo, fai una bella annaffiatura con un fungicida.
Da qui in poi annaffia per immersione del vaso fino a metà, senza bagnare direttamente le talee, solo quando è completamente asciutto. Dopo una ventina di gg puoi ripetere un trattamento col fungicida ed è più che sufficiente.
Buona fortuna,
fil.