• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia discolor

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao e buon sabato,
la mia ludisia ormai sfiorita da tempo ha fatto una piccola copia di se stessa in miniatura. Si tratta di un keiki? (non ho mai capito cos'e' un keiki). Il vaso è piccolino. Cosa devo fare ? separo le 2 piantine subito? aspetto che la piccola cresca un po' di più? In base alla vostra esperienza è facile far rifiorire le ludisie o no? La pianta madre per ora ha prodotto qualche nuova foglia. Sara

marco837

Florello Senior
Ciao Sara,
posta una foto per farci rendere meglio conto della situazione.
Per quanto riguarda i keiki conviene sempre aspettare che sviluppino un proprio apparato radicale.
Bisogna avere molta pazienza :)

zeug49

Florello Senior
Ludisia discolor - Haemaria

:flower: Anch'io ho due ludisie,
stanne mettendo un getto apicale che fuoriesce dal terriccio e ultimamente sta crescendo una trombetta verso l'alto nello stelo sotto l'ultima foglia, anch'io attendo che cresca per pronunciarmi.
Non c'é problema per il vaso piccolo, vista anche la grande richiesta di acqua di cui ha bisogno. Per il keiki non bisogna mai aver fretta , occorre che spuntino le radici e aspettare la loro lunghezza in circa 5 cm prima di separarli dalla pianta madre.
zeug49

zeug49

Florello Senior
Un keiki é un figlioletto ( dalla lingua greca ), che una volta ben radicato sulla pianta madre potrà essere separato da essa e darà vita ( ovviamente piantato in un vaso a sé ) ad una nuova piantina.
zeug49

zeug49

Florello Senior
Chiedo scusa

Ciao Ronin,
hai perfettamente ragione:martello: :martello: :martello:
ho confuso per la fretta, avevo in mente altra cosa ( Liparis) ......., si é altra cosa che keiki, chiedo ancora "venia"
zeug49

Ronin

Esperto di Orchidee
figurati: pensi a una cosa mentre ne fai magari altre 3 contemporaneamente e ti confondi... a me capita di continuo!

Alto