Scusate ma noto che in tutte c'è il sottovaso ma non si dovrebbero tenere senza? per via della luce che deve arrivare alle radici?
che belle!!!
Luce
Ciao Papy io le faccio solo in estate e ti consiglio di usare acqua piovana altrimenti si macchiano le foglie e ltemperature io ho di notte 16° e di giorno 21°,d'estate la metto fuori all'ombra!Anche ma mia è fiorita e da quando ce l'ho è raddoppiata!!ciao ciao
Che coincidenza, ultimamente mi trovo sempre Ludisie davanti magari è venuto il tempo di comprarla ma mi dite che temperatura desidera? Le spruzzature sono indispensabili? Se si vanno fatte anche quando la temperatura è bassa?
Grazie
Ok grazie a tutti per i sempre buoni consigli..........ma se la tengo in un ambiente riscaldato va bene comunque??
Mah, io per quel che riguarda la luce ci andrei cauto: Ludisia discolor è una pianta di sottobosco, quindi in estate la luce del mattino presto e/o nel tardo pomeriggio è più che sufficiente.
Anche per quento riguarda il "secco" ci starei molto ma molto attento: date le origini e considerando che è comunque una orchidea gioiello (per quanto un bel po' più robusta delle altre), lasciare asciugare del tutto il substrato significa far perdere alla pianta i peli radicali (che in queste piante sono presenti), il che non è certo un bene...
Tutto sommato è molto meglio mantenere sempre il composto leggermente umido, come umida è consigliabile che sia l'atmosfera intorno alla pianta.