• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia coltivazione

Cambria

Aspirante Giardinauta
Salve ieri ho trovato la ludisia e l'ho comprata ovviamente:D....
Sapete darmi qualche dritta??? Grazie mille

marco837

Florello Senior
Desi ne ha una.
La tiene come una qualunque altra pianta d'appartamento.
é su una mensola in una posizione non molto luminosa e ha fiorito comunque.
la annaffia quando il substrato é quasi asciutto, e ogni tanto usa del concime per orchidee.
Non é difficile come pianta.
Che ne dici di mettere una bella foto?
Dove l'hai messa adesso?
Attenta a non farle prendere sole diretto dato che le foglie si bruciano molto facilmente

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io ho la ludisia è una pianta molto semplice io seguo i consigli di Marco eccetto x la luce,la mia è in posizione molto luminosa e mi ha fatto 2 rami di fiori!ciao ciao

Cambria

Aspirante Giardinauta
Eccola qua.......
DSCN2088.jpg

è luce filtrata comunque molta luce va bene comunque???
per il terriccio? ha terra tipo torba fine......
nel cartellino, rigorosamente in francese........ho letto che predilige qualsiasi posizione che non sia sole diretto, ma se si tiene in posizione poco luminosa il colore dei fiori resta più intenso........ma tanto la mia è bianca:D

Luce1972

Aspirante Giardinauta
Scusate ma noto che in tutte c'è il sottovaso ma non si dovrebbero tenere senza? per via della luce che deve arrivare alle radici?
che belle!!!
Luce

marco837

Florello Senior
La luce alle radici puó essere utile, ma non é indispensabile.
l'importante é garantire un po di areazione per non farle soffocare e dalla foto i sottovasi sembrano adeguati.
Se alla ludisia non arriva sole diretto il posto potrebbe anche andar bene.
Se prima o poi ti serve il posto della Ludisia per un altra orchidea non farti problemi a metterla in un posto un po meno luminoso. La Ludisia si adatta molto bene

lore.l

Membro dello Staff
Scusate ma noto che in tutte c'è il sottovaso ma non si dovrebbero tenere senza? per via della luce che deve arrivare alle radici?
che belle!!!
Luce

Ciao la cosa potrebbe essere valida x i vasi trasparenti ma le ludisie di solito non li hanno,io le ho invasate con misto di terriccio universale,bark e un pò di terra x orchidee della vigor plant!Davanti al vetro della finestra io ho messo del pvc alveolare che non fà arrivare i raggi del sole diretti ma fà entrare parecchia luce!ciao ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Quoto marco in tutto :D
La ludisia è molto robusta, ama caldo torrido e umidità elevata, luce bassa.
anche io come desi annaffio a substrato asciutto.
Però quando andrò a MPC la mia la regalo ad un amico, perchè a me non fiorisce.
Questo a dimostrazione che non esistono piante semplici e piante difficili, riesco a far fiorire una phal violacea che dicono sia rognosa e non una ludisia evidentemente non da me non trova le condizioni ideali :D

Tonimerl

Aspirante Giardinauta
Il vaso della mia ludi discolor è in soggiorno su una cassapanca quasi in penombra, un paio di volte alla settimana spruzzo leggermente le foglie, la bagno quando il substrato è quasi asciutto e un mesa fa ca. ha fatto 3 bellissimi steli floreali. L'ultimo inizia a sfiorire ora. Fertilizzo una volta al mese solo in primavera/estate. Temperatura soggiorno: notte 16, giorno max. 19/20 °C.

Durante la bella stagione la porto fuori e ci sta fino a fine settembre.

Saluti da Antonia

Papyrus

Master Florello
Che coincidenza, ultimamente mi trovo sempre Ludisie davanti :D magari è venuto il tempo di comprarla :lol: ma mi dite che temperatura desidera? Le spruzzature sono indispensabili? Se si vanno fatte anche quando la temperatura è bassa?
Grazie :)

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Papy io le faccio solo in estate e ti consiglio di usare acqua piovana altrimenti si macchiano le foglie e ltemperature io ho di notte 16° e di giorno 21°,d'estate la metto fuori all'ombra!Anche ma mia è fiorita e da quando ce l'ho è raddoppiata!!ciao ciao

Papyrus

Master Florello
Ciao Papy io le faccio solo in estate e ti consiglio di usare acqua piovana altrimenti si macchiano le foglie e ltemperature io ho di notte 16° e di giorno 21°,d'estate la metto fuori all'ombra!Anche ma mia è fiorita e da quando ce l'ho è raddoppiata!!ciao ciao

Grazie Lore, però nel mio salotto in inverno la temperatura si aggira intorno ai 10°C se non di meno, visto che in quella camera c'è il termosifone spento. Quindi non so se d'inverno protrebbe sopravvivere :confuso: è un dilemma che dovete risolvere voi :D

Cambria

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti per i sempre buoni consigli..........ma se la tengo in un ambiente riscaldato va bene comunque??

lore.l

Membro dello Staff
Ciao Papy se hai 10° te la sconsiglio,se non ricordo male servono almeno 15°!ciao ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Che coincidenza, ultimamente mi trovo sempre Ludisie davanti :D magari è venuto il tempo di comprarla :lol: ma mi dite che temperatura desidera? Le spruzzature sono indispensabili? Se si vanno fatte anche quando la temperatura è bassa?
Grazie :)

Ciao Papirus, le spruzzature non sono indispensabili, ma 10 gradi sono troppo pochi, meglio se la metti in ambiente riscaldato. In cucina starà benissimo.
Mai spruzzare con temp basse :Saluto:

alcol

Bannato
molta luce e gli piace anche un po' di secco come ai zigopetalum
caldo si! 10 gradi so pochi per moltissime orchi... forse te salvi con i cymbi
p.s. lo spruzzino lascialo per il terreno od il ferro da stiro ;)

Ronin

Esperto di Orchidee
Mah, io per quel che riguarda la luce ci andrei cauto: Ludisia discolor è una pianta di sottobosco, quindi in estate la luce del mattino presto e/o nel tardo pomeriggio è più che sufficiente.
Anche per quento riguarda il "secco" ci starei molto ma molto attento: date le origini e considerando che è comunque una orchidea gioiello (per quanto un bel po' più robusta delle altre), lasciare asciugare del tutto il substrato significa far perdere alla pianta i peli radicali (che in queste piante sono presenti), il che non è certo un bene...
Tutto sommato è molto meglio mantenere sempre il composto leggermente umido, come umida è consigliabile che sia l'atmosfera intorno alla pianta.

Robe

Guru Giardinauta
Mah, io per quel che riguarda la luce ci andrei cauto: Ludisia discolor è una pianta di sottobosco, quindi in estate la luce del mattino presto e/o nel tardo pomeriggio è più che sufficiente.
Anche per quento riguarda il "secco" ci starei molto ma molto attento: date le origini e considerando che è comunque una orchidea gioiello (per quanto un bel po' più robusta delle altre), lasciare asciugare del tutto il substrato significa far perdere alla pianta i peli radicali (che in queste piante sono presenti), il che non è certo un bene...
Tutto sommato è molto meglio mantenere sempre il composto leggermente umido, come umida è consigliabile che sia l'atmosfera intorno alla pianta.

Anche io ricordavo questo: poca luce e altissima umidità, anche nel substrato (che però non dev'essere asfittico!). :rolleyes::rolleyes:

alcol

Bannato
si lo so ci sono anche dei post miei e poi una replica di marciopop in altro 3d.
in realta', pero', le mie 2 discolor, 1 red velvet ho notato che la luce non la disdegnano.
quindi, questa volta ho scritto "luce" ... ... almeno per esperienza diretta sia con discolor che red velvet.

Alto