• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ludisia: aiuto?

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Pensavo di prendere una ludisia, è facile da trattare?
Quali sono gli accorgimenti generali per tenerla in vita e permetterle di crescere rigogliosa?

saxcbr

Giardinauta
Io l'ho presa oggi :tupitupi::tupitupi:
Non è grandissima ma sembra bella sana e con un promettente bocciolo :flower: + 2 getti nuovi :ciglione:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ho fatto l'acquisto anch'io alla Lidl come programmato, idem come per le vostre ha un bel getto con "la spiga floreale" ancora chiusa e 2 nuovi getti che stanno venendo su il tutto nel vaso che a guardarlo mi sembra un po' piccolo:confuso:
Mi chiedo :confuso: se travasare ora può compromettere il progredire della fioritura o potrebbe anzi favorirla :confuso:
Voi come vi comportate con le vostre ?????????? aspettate o intervenite ora ?????? :confuso:

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
Non ne ho la più pallida idea, ma osservando la mia sembra che le foglie nuove invece di allargarsi e dare spazio ai germogli si stiano richiudendo su se stesse! Cosa succede??

pretorian

Guru Giardinauta
forse nulla! se ci metti qualche foto si vede meglio.
p.s. a volte alcune possono anche arrossarsi ed appassire se non, poi, scoprire dei bottoni a loro / GEMME da cui il tronco si diramera' ...................con del tempo...........

Federica

Master Florello
Non ne ho la più pallida idea, ma osservando la mia sembra che le foglie nuove invece di allargarsi e dare spazio ai germogli si stiano richiudendo su se stesse! Cosa succede??

metti una foto...
la mia sta crescendo bene, l'ho presa un mese fa, lo stelo sie è allungato e sta aprendo i primi bocciolini....bella!!!:lol::hands13:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff

quanto la bagni?
tieni il substrato leggermente umido, senza eccedere, ma non tenerla troppo a secco

The Empty Girl

Aspirante Giardinauta
nfnuoh.jpg
2h5jwci.jpg
2vwa49i.jpg
ephatd.jpg

Federica

Master Florello
Mi sembra bella....le foto sono un po' mosse, ma non mi sembra che stia male!!!! Le foglie sono belle e rivolte verso l'alto....

Ele&Ro

Giardinauta
anche la mia ha le foglie rivolte verso l'alto mentre quando l'ho portata a casa erano diciamo più orizzontali... ho come il sospetto che cerchi la luce...

Ele&Ro

Giardinauta
beh, grazie... fin lì ci sto provando ma queste giornate non aiutano molto...
volevo sapere se poteva essere quello o se devo temere altro...

Federica

Master Florello
Forse quando l'hai portata a casa aveva sete e le foglie erano più orizzontali, adesso sono nella posizione corretta. Anche la mia ha le foglie ben verticali, sta fiorendo e sta bene. Luce ne ha tanta. Come sono le foglie al tatto? Sono belle turgide? Secondo me tutto OK.
Ciao :Saluto::Saluto:

Alto