• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucky bamboo

Lucrezia97

Aspirante Giardinauta
buongiorno! Sono nuova del forum e per così dire sono un'intrusa perché non mi occupo di giardinaggio emerso bensì sommerso, perché sono un'acquariofila! In ogni caso, mi rivolgo a voi perché vorrei avere delucidazioni su come fare per riprodurre attraverso una talea le mie due piante di lucky bamboo che faccio crescere nelle vasche da anni ormai. Necessito di un'altra piccolina da inserire in un'altra vasca ma non volevo acquistarla avendo già queste.. non so però da dove iniziare. Cosa devo tagliare e come? Ovviamente poi vorrei far crescere le radici in acqua, direttamente nel suo luogo definitivo se possibile. Vi ringrazio molto per l'aiuto e posto una foto così capite meglio le condizioni delle piante. Ah, se poteste dirmi la stessa procedura anche per il photos che ho accanto mi fareste un favore ☺️
 

njnye

Florello Senior
Il pothos è facile: rompi un rametto, butti in acqua e radica.
Il lucky bamboo, nel caso tu non ne sia al corrente, non è un bamboo ma una dracena sanderiana. Si moltiplica come una normale dracena: tagli il getto e lo metti a radicare in acqua. Tagli il fusto rimasto di un paio di centimetro sotto il punto in cui hai prelevato la talea e metti del mastice. Ricaccerà (in teoria). Poi dipende dallo stato di salute della pianta. Diciamo che non essendo in terra non so quanta energia ha per radicare o ributtare... Vista così mi sembra in salute.
Sono delle betta quelle nell'acquario?
 

Lucrezia97

Aspirante Giardinauta