• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lucky bamboo: talee di germogli

maboscolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, da circa 4/5 mesi ho 3 lucky bamboo, sono in acqua e se la passano alla grande :)
i germogli (escrescenze, rami, cacciate, non so come si chiamino ^^) stanno iniziato a diventare grandini, alcuni anche di 8/9cm, di abbastanza grandi ne conto almeno 4/5, la mia idea malsana era quella di toglierli e provare a fare delle talee, questa volta in terra (ho un vaso da bonsai rettangolare, sarà circa 10*20cm), in modo da creare un piccolo boschetto o comunque una piccola composizione. qualche domanda sparsa:

- è un'idea stupida? :whistle:
- quando taglio, va lasciato qualcosa o taglio TUTTO il germoglio?
- va tagliato solo il germoglio senza toccare il bastone "madre" o va trattato in qualche maniera? ho del mastice cicatrizzante nel caso...
- le radici vanno fatte crescere prima in acqua o direttamente in terra? la mia paura è che le radici acquatiche risultino talmente fragili che quando andrò a interrarle si rompino.
- periodi particolari? essendo una pianta da appartamento non credo, ma non si sa mai :)
- terreno? pensavo di fare un 20/30% pomice e il resto TU, con un minimo strato di pomice/lapillo/argilla per il drenaggio, che dite? al posto dell pomice mi era balenata l'idea di usare perlite, ma in minore quantità.

potrebbe uscire qualcosa di carino o vado solo a rovinare la pianta?

grazie a tutti :ciao:

edit: ah, dimenticavo...in teoria tagliano questi germogli dovrei stimolare le piante a gettarne di nuovi, giusto? di solito con le piante che ho è così ma questa non la conosco :p
 

pNino

Maestro Giardinauta
credo che tagliando i germogli non radicheranno, penso serva un pezzo di tronco, pero' volendo puoi puoi mettere il tronco in terra e far crescere la pianta.
 

maboscolo

Aspirante Giardinauta
dimenticavo... ma questa pianta cresce anche in altezza? i somma, si allunga? non credo avendo radici da una parte e la c'era dall'altra, ma non riesco a trovare informazioni a riguardo.
scusa la banalità della domanda ma non è il mio tipo di pianta "classica" e sono parecchio ignorante
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si allungano i getti laterali. La parte "cerata" rimane ferma ma escono vari rami appena sotto al taglio.
Quello che si chiama Lucky Bamboo in realtà è la Draceana Sanderiana. Si coltiva in acqua (coltura idroponica) ma, se la metti in vaso, cresce meglio.

Ste
 

maboscolo

Aspirante Giardinauta
scusate ma non ho capito una cosa...questi getti laterali, chiamiamoli così, se li tolgo e faccio talee diventano col tempo come la pianta cerata o restano arbusti a foglia? lo so che la domanda può essere idiota, ma mi viene questo dubbio :banghead:
 

pNino

Maestro Giardinauta
scusate ma non ho capito una cosa...questi getti laterali, chiamiamoli così, se li tolgo e faccio talee diventano col tempo come la pianta cerata o restano arbusti a foglia? lo so che la domanda può essere idiota, ma mi viene questo dubbio :banghead:
dopo qualche hanno farà il tronco identico a quello cerato pero' avra' in punta un ciuffo di foglie invece del moncherino.
 

maboscolo

Aspirante Giardinauta
eccomi ancora qui, ne ho messi 6/7 in acqua e hanno radicato (abbondantemente direi :D), se invece della terra uso la pomice fina dite che possanko star bene?
 
Alto