Sevi
Fiorin Florello
Io so solo che parlando poco più di un mese fa con questa mia amica che sta lottando con tutto quello che rimane di sè, diceva proprio del testamento biologico, che scriverlo quando si è sani è una cosa e ripensarlo da malati , tutta un'altra faccenda. Lei intendeva dire che, quando arriva il momento duro della vera malattia pesante, diventa difficile dire quel basta che da sano avevi stabilito, non vuoi più farlo, vuoi restare e non andartene!!!!l
Questa è una parentesi...poi ognuno la pensi come sente per sè.
Sì, Federica, da un lato hai ragionissima, o per meglio dire...condivido :flower:
Questo vale, però, fino a quando non hai un dolore fisico talmente atroce e senza sosta
da non poter essere controllato da niente, neppure dalla terapia del dolore + avanzata, intendo.
A meno che tu non viva anestetizzato sempre.
Allora, in quel momento, ti assicuro che persino il lottatore + forte e speranzoso si ritrova a dire che, se deve esser così, allora per sé è meglio un'altra soluzione :flower:
Nonostante la fiducia estrema nella vita.
E nonostante poi cmq...i propri pensieri tendano sempre al credere di poter farcela, sia a vivere...che a tenere a bada quello stesso dolore che lo tortura (e "tortura" non rende neanche totalmente l'idea dell'infinita pena sopportata).
P.S. Nel caso specifico del topic, invece, mi chiedo quanto questa persona potesse essere davvero lucida e conscia di ciò che aveva deciso, data la depressione di cui soffriva.
Personalmente...la vedo come una malattia talmente invasiva da farmi pensare che no, forse non lo era.
Perciò trovo terribile il fatto, trovo terribile che sia stato permesso.
Libertà di scelta sì, ma senza oltrepassare i sacri limiti della logica e del buon senso, nonché del rispetto verso se stessi in primis.
Voglio dire - si può definire scelta davvero consapevole solo se la mente è totalmente sana. Punto.
E passatemi il "sana" che non è aggettivo scritto alla leggera, ma come esatto contrario della malattia.
E di quella soffriva la sua mente, perciò ho usato quella parola :flower:
Ultima modifica: