• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucidante per foglie

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :)

E' un po' di tempo che mi chiedo se è possibili utilizzare sulle foglie delle orchi (non solo Phal) il lucidante con azione antipolvere.
Nelle indicazioni d'uso non dice nulla di particolare se non che non bisogna utilizzarlo sulle kentzia, tronchetto della felicità e yucca, nonchè su piante giovani, fiorite o germogli.

Voi che consigliate?
Se è sconveniente il suo utilizzo, come risolvete il problema della polvere?

Grazie :)
 
M

mark96

Guest
mah... io non li ho mai messi..
ma cmq... se nebulizzi ogni giorno le foglie non dovresti avere problemi di polvere!
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
anche a me sembra abbstanza antiestetico... proprio il fatto di nebulizzare le foglie lascia cmq dei segni... io però le foglie le pulisco delicatamente ogni tanto con un panno umido...il lucidante non so se faccia male quindi non lo uso xò se scopriamo che è innocuo magari lo metto...
 
M

mark96

Guest
se usi acqua demineralizzata e se sono sotto ''lampada'' non rimane alcuna macchia!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche io sino ad ora ho sempre usato la pezzetta umida, ma mi era venuta questa curiosità, grazie a tutti
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io sino ad ora ho sempre usato la pezzetta umida, ma mi era venuta questa curiosità, grazie a tutti

Ciao tea
Anceh io uso la pezzetta umida con demineralizzata, e in estate in caso di pioggia non torrenziale le metto tutte fuori sotto la pioggia, diventano belle lucide.
Ma attenzione solo in estate :D

:hands13:
 

alcol

Bannato
basta l'olio anticocciniglia ed a SPRUZZO (non in bombolette spray).

Una foglia pulita oltre ad essere bella, previene anche malattie come alcuni funghi ed in particolare la cocciniglia e tiene lontani gli acari (ma non piu' di tanto). Ricordo che il verde rame che e' un antifungineo ha solo un azione "coprente" e non curativa se non caustica di qualsiasi "ferita" del "vegetale". Tale azione del verderame e' a protezione da "punture" di funghi ed insetti/animaletti vari creando una vera e propria barriera :lol:

Qualsiasi lucidante, puo' bruciare e/o dare fastidio all foglie e/o alle radici.

Qualsiasi spray esce a temperature molto basse ed anche se si usano le "distanze di sicurezza" dalla superfice fogliare, questo calo di temperatura non e' ben gradito di certo dalla nostra lattughina.

In ultimo, sia lo spray che il liquido a miscelazione non e' il massimo se casca dentro il vaso dato che creerebbe in alcuni punti un film protettivo all'azione naturabile di permeabile delle radici impedendo in alcuni casi e punti l'assorbimento dell'acqua da parte della radice.

So che saro' impopolare come anche un altro del forum (quando lo dice) ma... io non userei mai spruzzini :martello: ... poi fate come volete ...
 
Ultima modifica:

Marzia77

Giardinauta
sapete,non ricordo bene,ma qualche utente diceva di usare acqua e limone....ricordo ke ero rimasta perplessa e mi sa che avevo anke kiesto qualcosa in merito,ma non aveva risposto.
Ora non trovo + il 3d.
Inoltre, Claudio Trento, ricordo che ha detto di usare acqua e birra.
Che ne dite?
 

*Tea*

Giardinauta Senior
ok capito...continuo con la mia pezzolina umida con acqua .... immaginavo...

Si credo che anche io continuerò con la pezzetta umida!

sapete,non ricordo bene,ma qualche utente diceva di usare acqua e limone....ricordo ke ero rimasta perplessa e mi sa che avevo anke kiesto qualcosa in merito,ma non aveva risposto.
Ora non trovo + il 3d.
Inoltre, Claudio Trento, ricordo che ha detto di usare acqua e birra.
Che ne dite?

Non ne avevo mai sentito parlare, vediamo che dicono gli esperti :)
 
M

mark96

Guest
è vero.. si parlava di acqua e limone.. ma secondo me rovina le foglie e basta (nn dimentichiamoci che il limone è acido!)
 
Alto