• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce orchiedee

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Salve per caso dopo aver ricevuto in regalo una phal bianca mi sono appassionata al mondo delle orchidee. Al momento ne ho 2 una bianca e una fucsia con striature bianche.
Quella bianca ora mi sta regalando un keiki basale molto lentamente e sta perdendo un altra foglia senza emettere una nuova.
Parlando con altri aspiranti tutti mi hanno detto k le piante godono di ottima salute.
L' altra ovvero quella fucsia osservandola sotto la sua base tra le radici ho visto k inizia a gonfiarsi ed emettere tipo delle palline come i bulbi delle calle e mi hanno detto molto probabilmente un altro keiki. Questa è la situazione delle mie orchidea
Ciò che voglio chiederle è questo purtroppo io vivo a Londra e come ben sa per ragioni di clima non tutti i giorni loro possono ricevere e godere della luce solare come il sole di Napoli. Io vorrei installare delle luci almeno per quelle tante giornate grigie qui a Londra e far in modo k fioriscono di nuovo ma non so
dove iniziare
quale scegliere
il colore della luce
E in termini di costi
Vorrei solo vederle rifiorire.
Ps la fucsia ha tutti i fiori perché l' ho comprata a natale ora quanto tempo devo attendere prima che posso indurli a fiorire di nuovo premesso k non voglio stressarla ma solo capire il tempo k intercorre tra il riposo e la prossima fioritura
Grazie:V:(
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
La ringrazio e le dico di più lo avevo già letto così ho iniziato a cercare su internet e quando chiedo luce a LED calda .... mi ritrovo nella sezione luce da ufficio scrivano e non so dove e quale comprare non vorrei spendere soldi e dopo muoiono le piante perché non sono capace :banghead:o_O:(grazie del suo aiuto
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosaria, (posso darti del tu?) :)
Se posso darti un consiglio, non stressarti tantissimo con la luce per le tue due phalaenopsis. Io vivo in Germania, anche qui in quanto a grigio siamo messi bene. Ma ti posso assicurare che tutte le mie orchidee hanno sempre fiorito abbondantemente senza alcun aiuto extra. Le tengo sui davanzali e lascio che facciano il loro corso.
Riguardo alla pianta fucsia, potrebbe forse trattarsi di una radice nuova?
In ogni caso se ti può interessare, io ho recentemente acquistato per delle orchidee botaniche che richiedono un po' più di luce, il sistema växer ikea.
Saluti!
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosaria, (posso darti del tu?) :)
Se posso darti un consiglio, non stressarti tantissimo con la luce per le tue due phalaenopsis. Io vivo in Germania, anche qui in quanto a grigio siamo messi bene. Ma ti posso assicurare che tutte le mie orchidee hanno sempre fiorito abbondantemente senza alcun aiuto extra. Le tengo sui davanzali e lascio che facciano il loro corso.
Riguardo alla pianta fucsia, potrebbe forse trattarsi di una radice nuova?
In ogni caso se ti può interessare, io ho recentemente acquistato per delle orchidee botaniche che richiedono un po' più di luce, il sistema växer ikea.
Saluti!
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
La ringrazio è che non voglio mollare poi h visto k perde le foglie lentamente ma non ne ha fatto delle nuove ma mi sta dando un keiki così vorrei aiutarle con un po' d luce
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosaria, (posso darti del tu?) :)
Se posso darti un consiglio, non stressarti tantissimo con la luce per le tue due phalaenopsis. Io vivo in Germania, anche qui in quanto a grigio siamo messi bene. Ma ti posso assicurare che tutte le mie orchidee hanno sempre fiorito abbondantemente senza alcun aiuto extra. Le tengo sui davanzali e lascio che facciano il loro corso.
Riguardo alla pianta fucsia, potrebbe forse trattarsi di una radice nuova?
In ogni caso se ti può interessare, io ho recentemente acquistato per delle orchidee botaniche che richiedono un po' più di luce, il sistema växer ikea.
Saluti!
 

Allegati

  • IMAG0862_1.jpg
    IMAG0862_1.jpg
    386,6 KB · Visite: 2
  • IMAG0861_1.jpg
    IMAG0861_1.jpg
    171,7 KB · Visite: 7

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosaria, (posso darti del tu?) :)
Se posso darti un consiglio, non stressarti tantissimo con la luce per le tue due phalaenopsis. Io vivo in Germania, anche qui in quanto a grigio siamo messi bene. Ma ti posso assicurare che tutte le mie orchidee hanno sempre fiorito abbondantemente senza alcun aiuto extra. Le tengo sui davanzali e lascio che facciano il loro corso.
Riguardo alla pianta fucsia, potrebbe forse trattarsi di una radice nuova?
In ogni caso se ti può interessare, io ho recentemente acquistato per delle orchidee botaniche che richiedono un po' più di luce, il sistema växer ikea.
Saluti!
Mi chiedevo cosa ne pensi della mia phal che ora sta piano piano iniziando a perdere i fiori.
Sono ancora un po' indecisa se attivare o meno l' iniziativa della luce
Il bark l' ho cambiato 2 settimane fa
 

Allegati

  • IMAG0860_1.jpg
    IMAG0860_1.jpg
    154,3 KB · Visite: 4
  • IMAG0858_1.jpg
    IMAG0858_1.jpg
    566,1 KB · Visite: 2

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Cosa ne pensi
Ciao Rosaria, (posso darti del tu?) :)
Se posso darti un consiglio, non stressarti tantissimo con la luce per le tue due phalaenopsis. Io vivo in Germania, anche qui in quanto a grigio siamo messi bene. Ma ti posso assicurare che tutte le mie orchidee hanno sempre fiorito abbondantemente senza alcun aiuto extra. Le tengo sui davanzali e lascio che facciano il loro corso.
Riguardo alla pianta fucsia, potrebbe forse trattarsi di una radice nuova?
In ogni caso se ti può interessare, io ho recentemente acquistato per delle orchidee botaniche che richiedono un po' più di luce, il sistema växer ikea.
Saluti!
Questa è un altra phal cosa ne pensi?
 

Allegati

  • IMAG0857_1.jpg
    IMAG0857_1.jpg
    343,7 KB · Visite: 3
  • IMAG0856_1.jpg
    IMAG0856_1.jpg
    445,9 KB · Visite: 2
  • IMAG0854_1.jpg
    IMAG0854_1.jpg
    777 KB · Visite: 3
  • IMAG0855_1.jpg
    IMAG0855_1.jpg
    612,6 KB · Visite: 2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le tue piante non sembrano aver nulla che non va, non stressarti per la luce, nel senso di non andare in cerca di chissà cosa, semplicemente tienile prossime ad una finestra che non sia rivolta a nord, in questa stagione sud sarebbe ottimo, attenzione ai raggi diretti del sole, che potrebbero bruciare le foglie, per il resto basta attendere.
Tutta la spiegazione sulla luce artificiale nella discussione di Roberto, serve se devi coltivare in posti senza finestre o con pochissima luce tipo cantine o simili, ma per le phalaenopsis anche a Londra va bene la luce naturale, ovviamente la pianta deve stare molto vicina alla finestra, sul davanzale sarebbe ottimale.
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Le tue piante non sembrano aver nulla che non va, non stressarti per la luce, nel senso di non andare in cerca di chissà cosa, semplicemente tienile prossime ad una finestra che non sia rivolta a nord, in questa stagione sud sarebbe ottimo, attenzione ai raggi diretti del sole, che potrebbero bruciare le foglie, per il resto basta attendere.
Tutta la spiegazione sulla luce artificiale nella discussione di Roberto, serve se devi coltivare in posti senza finestre o con pochissima luce tipo cantine o simili, ma per le phalaenopsis anche a Londra va bene la luce naturale, ovviamente la pianta deve stare molto vicina alla finestra, sul davanzale sarebbe ottimale.
La ringrazio speriamo bene è che ho perso non so quanti tipi d piante a causa del fattore luce
Se loro sono ancora qui devo tutto ai vostri consigli grazie
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosaria,
come dice Spulki, le tue piante non hanno nulla che non va, hanno belle radici, foglie sane, e fiori :)
Considera poi che le phalaenopsis, dopo che perdono fiori (è naturale, non deve essere interpretato come un problema o un errore commesso da noi), si concentrano sulla produzione di foglie e radici nuove (importantissime e fondamentali perchè forniscono l'energia necessaria a sostenere le fioriture)
Quindi se non vedi subito nuovi fiori non preoccuparti, è il loro ciclo vitale.
Inoltre, se posso darti un consiglio, non togliere dal vaso la pianta. Se hai cambiato il bark due settimane fa, lasciale tranquille, hanno bisogno di abituarsi al nuovo. Diciamo che un cambio ogni 2 anni dovrebbe essere sufficiente a garantire il benessere della pianta.
Mettile vicino alla finestra, al riparo da correnti fredde e sole diretto, e vedrai che staranno bene.
Tra l'altro ormai si va verso la bella stagione, le ore di luce aumenteranno sempre di più quindi tranquilla :) :ciao:
 
Alto