• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Luce diretta su una Clivia

donal

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e saluto tutti. Come da titolo vorrei porre una domanda sulla luce per una clivia. Leggendo un po ho appresso che questa pianta ha bisogno di tanta luce ma non dei raggi diretti del sole in quanto questi potrebbero bruciarla. Purtroppo le alternative che ho a disposizione non sono ottimali in quanto dovrei tenerla o a circa 3/4 metri dalla finestra oppure proprio sul davanzale che è illuminato dal sole nelle ore centrali della giornata. Potrei metterla alla finestra se metto un vetro satinato/acidato anziché trasparente? I raggi solari non colpirebbero direttamente la pianta e l'illuminazione sarebbe più diffusa. Può essere sufficiente o la luce sarebbe comunque troppo forte? Grazie. saluti.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao!
Giusto: la clivia non tollera i raggi diretti del sole.
Prima di cambiar vetro, usa una tenda bianca leggera davanti alla finestra: in questo modo la pianta starà bene e non spendi nulla per i vetri.
 

donal

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Approfitto per un ulteriore chiarimento. Ho recuperato in extremis questa pianta da uno stato di abbandono con quasi tutte le foglie secche, l'ho rinvasata con un nuovo terriccio e sono spuntate delle foglie nuove, non so se sia opportuno annaffiare con un concime liquido universale per piante verdi per aiutarla a rinvigorirsi o lasciarla così. Cosa dite?
 
Alto