Quella camelia bianca ê fantastica!!!
che posto meraviglioso!!!
in effetti è una stagione anomala, speriamo che il grande freddo non arrivi a gelare i teneri germogli di questo autunno inoltrato!!
se i Maya avessero ragione, ci resterebbero meno di 365 gg per giardinare :muro:
Davvero bellissimo posto, non ci sono mai stato, e pensare che ce l'ho a pochi chilometri di distanza. Dovrò rimediare al più presto!
Quella camelia bianca ê fantastica!!!
ps: ma il giardino dove è piantata questa camelia ed altre che hai fotografato sono di libero accesso??
Grazie Stefano :love_4: per queste bellissime foto, è stato bellissimo rivedere e ricordare questi magnifici giardini visitati in compagnia in occasione della passata edizione di Verdemura, Lucca è davvero una città eccezionale che, grazie a te, mi ha conquistato, con i suoi giardini "segreti" dall'aria di altri tempi che racchiudono tesori di questo genere per non parlare dei suoi viali con le Magnolie fiorite una città che è tutta da scoprire e, pultroppo il tempo non basta mai :storto: quest'anno, in occasione di Verdemura, bisogna fare un programma più ferreo per non perderci una visita anche all'orto botanico
ti ringrazio immensamente per avermi segnalato questo thread spettacolare!! non faccio altro che guardarlo e riguardarlo...
le camelie hanno un fascino davvero tutto particolare, di antico, ricordano giardini di altri tempi, hanno quel fogliame così bello, scuro ed il fiore poi è così incantevole... e poi assomigliano così tanto alla nostra grande passione: le rose
il giardino che hai fotografato mi ricorda tantissimo il giardinovisto da un'altra prospettiva, che c'è sotto la passeggiata sulle mura che va a finire all'ingresso di Verdemura, sbaglio?
a Lucca so arrivarci e la so girare in parte, d'altra parte è abbastanza facile e veloce girare attorno alle mura con l'auto lungo i viali.Certamente : sono nei giardini di Villa Bottini e del Micheletto all'interno delle mura di Lucca, giardini aperti al pubblico gratuitamente tutti i giorni. La Camellia bianca è purtroppo molto sacrificata da alberi ad alto fusto che la hanno prevaricata : è una cultivar molto antica.
Dicamo che nonostante la villa fosse chiusa almeno tre camelie me le sono viste.
C'è da dire che le due non fiorite sono molto più belle della bianca, che non mi pare goda di ottima salute, però è un bel vedersi anche quella.
Relativamente al rendez-vous, attendo l'apertura del topic
ps: segnalo questo libro che ho già ordinato ma credo che al momento sia sempre in pubblicazione
"Antiche camelie della Lucchesia. Storia, botanica, cultura, agronomia,novità scientifiche e curiosità"
ci sono vari siti che lo vendono tra cui questo:
http://www.unilibro.it/find_buy/Sch...gronomia_novita_scientifiche_e_curiosita_.htm