• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lucca e Le sue Camellie

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
che posto meraviglioso!!!
in effetti è una stagione anomala, speriamo che il grande freddo non arrivi a gelare i teneri germogli di questo autunno inoltrato!!:cry:

se i Maya avessero ragione, ci resterebbero meno di 365 gg per giardinare :eek: :muro:


speriamo proprio che la stagione non faccia scherzacci :martello2..... beh i Maya avevano previsto (mi sono informato) per il 21/12..... del resto sarà inverno per cui ci può stare... :crazy::lol:

Davvero bellissimo posto, non ci sono mai stato, e pensare che ce l'ho a pochi chilometri di distanza. Dovrò rimediare al più presto!

A Marzo è veramente incantevole :love:

Quella camelia bianca ê fantastica!!!

Chi sa che varietà sarà :confuso:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non lo so e mi inteerssa rrelativamente, la cosa importante è che ti toglie il fiato!!

ps: ma il giardino dove è piantata questa camelia ed altre che hai fotografato sono di libero accesso??
 
Ultima modifica:

emanuela4760

Giardinauta Senior
Grazie Stefano :love_4: per queste bellissime foto, è stato bellissimo rivedere e ricordare questi magnifici giardini visitati in compagnia in occasione della passata edizione di Verdemura, Lucca è davvero una città eccezionale che, grazie a te, mi ha conquistato, con i suoi giardini "segreti" dall'aria di altri tempi che racchiudono tesori di questo genere per non parlare dei suoi viali con le Magnolie fiorite :eek::eek: una città che è tutta da scoprire e, pultroppo il tempo non basta mai :storto: quest'anno, in occasione di Verdemura, bisogna fare un programma più ferreo :mazza: per non perderci una visita anche all'orto botanico :tupitupi:
 

soniag78

Apprendista Florello
ti ringrazio immensamente per avermi segnalato questo thread spettacolare!! non faccio altro che guardarlo e riguardarlo...
le camelie hanno un fascino davvero tutto particolare, di antico, ricordano giardini di altri tempi, hanno quel fogliame così bello, scuro ed il fiore poi è così incantevole... e poi assomigliano così tanto alla nostra grande passione: le rose :love:
il giardino che hai fotografato mi ricorda tantissimo il giardinovisto da un'altra prospettiva, che c'è sotto la passeggiata sulle mura che va a finire all'ingresso di Verdemura, sbaglio?
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
ps: ma il giardino dove è piantata questa camelia ed altre che hai fotografato sono di libero accesso??

Certamente : sono nei giardini di Villa Bottini e del Micheletto all'interno delle mura di Lucca, giardini aperti al pubblico gratuitamente tutti i giorni. La Camellia bianca è purtroppo molto sacrificata da alberi ad alto fusto che la hanno prevaricata : è una cultivar molto antica.


Grazie Stefano :love_4: per queste bellissime foto, è stato bellissimo rivedere e ricordare questi magnifici giardini visitati in compagnia in occasione della passata edizione di Verdemura, Lucca è davvero una città eccezionale che, grazie a te, mi ha conquistato, con i suoi giardini "segreti" dall'aria di altri tempi che racchiudono tesori di questo genere per non parlare dei suoi viali con le Magnolie fiorite :eek::eek: una città che è tutta da scoprire e, pultroppo il tempo non basta mai :storto: quest'anno, in occasione di Verdemura, bisogna fare un programma più ferreo :mazza: per non perderci una visita anche all'orto botanico :tupitupi:

Hai ragione :ros: quest'anno ci mettiamo d'impegno a non sgarrare :lol:

ti ringrazio immensamente per avermi segnalato questo thread spettacolare!! non faccio altro che guardarlo e riguardarlo...
le camelie hanno un fascino davvero tutto particolare, di antico, ricordano giardini di altri tempi, hanno quel fogliame così bello, scuro ed il fiore poi è così incantevole... e poi assomigliano così tanto alla nostra grande passione: le rose :love:
il giardino che hai fotografato mi ricorda tantissimo il giardinovisto da un'altra prospettiva, che c'è sotto la passeggiata sulle mura che va a finire all'ingresso di Verdemura, sbaglio?

Quello che ti colpì è il giardino (privato beati loro) di villa Pfanner. Le Camellie sono in due giardini pubblici meravigliosi :love:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Certamente : sono nei giardini di Villa Bottini e del Micheletto all'interno delle mura di Lucca, giardini aperti al pubblico gratuitamente tutti i giorni. La Camellia bianca è purtroppo molto sacrificata da alberi ad alto fusto che la hanno prevaricata : è una cultivar molto antica.
a Lucca so arrivarci e la so girare in parte, d'altra parte è abbastanza facile e veloce girare attorno alle mura con l'auto lungo i viali.
Ti chiedevo però un consiglio su dove parcheggiare, percorrendo il viale, posso accedere alla Via Elisa in auto??
Mi conviene comunque cercare un parcheggio nelle vicinanze??
Ce ne sono??
Perchè io entro in città sempre dalla parte opposta e la di parcheggi ce ne stanno diversi, è vero anche che la città all'intenro la giri bene e non ci vuole molto tempo, ho visto che la villa bottini è poco distante dalla meravigliosa piazza anfiteatro......
E la Villa del Micheletto dove sta??
Non la trovo
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Buongiorno Bausettete,
Per l'accesso in auto mi trovi un pò in difficoltà a darti informazioni :ros:.
I miei genitori sono residenti in Lucca centro e di conseguenza non conoscono le regole in dettaglio per l'ingresso all'interno delle mura per i non residenti, mi dispiace :ros:. So tuttavia che c'è stato un giro di vite nell'accesso all'interno della cerchia delle mura per cui ti consiglierei di lasciare l'auto nei parcheggi fuori delle mura stesse.
La porta adatta per accedere a Villa Bottini è porta Elisa. Appena al di fuori di porta Elisa ci sono tante viuzze in cui si può lasciare la macchina (occhio agli eventuali cartelli di limitazione della sosta :eek:). Poi Villa Bottini ed i giardini del Micheletto sono a portata di mano una volta entrati da Porta Elisa (tra l'altro a sentinella della stessa porta si trova una Camellia :love::love:.... da infarto)
Ti segnalo che i giardini del Micheletto erano i giardini di un convento e l'accesso avviene, diversamente da altri parchi pubblici, attraverso una minuscola porticina in legno in via del Micheletto. Si entra in un angusto ingresso di convento da cui procedendo ti trovi nella serie di giardini a corte da togliere il fiato :love:

Ho provato (ma non è venuto un granchè :ros:) a postarti una cartina

Lucca.jpg


Fammi sapere se ti servono ulteriori informazioni :eek:k07:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
la camelia in porta elisa è questa??



Uploaded with ImageShack.us


comunque non ti preoccupare, Lucca non è difficile da girare, un posto per l'auto lo trovo

Adesso quali camelie sono in fiore la??
Solo la bianca??
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Sei Straordinario !!!!!!!!! :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13: è proprio lei :hands13:....
Fino a pochi giorni fa (ora ahimé son bloccato a letto con una bronchite acuta e sono giorni che non posso neanche immaginare di varcare la porta di casa :() la bianca di Villa Bottini era l'unica fiorita. Accennava qualcosa la rossa vicino. Il periodo migliore è comunque (dipende molto come sai dalle stagioni che sono sempre più :crazy:) fine Febbraio/inizio Marzo. Girando per Lucca scoverai 1000 e 1 giardini/corti segrete con Camellie fantastiche. A pochi metri da dove abito c'è il giardino del comune, una corticella adorable con due belle Camellie (una bianca fiorita adesso ma bruttina perchè contrariamente a quella di Villa Bottini ammuffisce subito i fiori senza farli cadere) e un altro cortile con un vero albero che sulla stessa immensa pianta fiorisce camellie dal bianco al rosso passando per tutte le variegature possibili : da lasciarci il fiato :eek:.... e poi come ben sai nel pieno della fioritura sotto tali alberi si forma un vero tappeto di fiori ancora perfetti : un paradiso
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Si certo, ero consapevole del fatto che le fioriture avvengono in altra stagione ma alcune camelie iniziano già a gennaio e vista la stagione ci sta di vederne già in discreta fioritura.
Grazie per lo "straordinario" ma non ho fatto altro che copiare l'immagine 3d da street view di googleearth, niente di particolare.
Credo che nei prossimi giorni andrò a lucca con la famiglia.
Di solito ci vado tutti gli anni nel periodo natalizio per via dei mercatini in centro, quest'anno ho saltato perchè eravamo tutti malati :D
Se ci vado in questo fine settimana di befana troverò qualche mercatino??
Sai, devo trovare un buon motivo per andarci per convicere mia moglie, quello della camelia bianca non basta da solo :D :D :D :D
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Fino a Domenica ci sono le tipiche bancarelle del periodo natalizio, quest'anno spostate in piazza Napoleone e.... purtroppo molto sotto tono. In compenso ci sono sempre tantissime gioiellerie aperte nonchè i saldi di stagione :D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Sono stato a Lucca ma Villa Bottini era chiusa, sono riuscito però a fare un video con lo smartphone delle tre camelie che ho visto tra cui la bianca (un po spoglia) i cui fiori sono stati fotografati da "ilgiardinodeipigri".
SPero si veda e spero che interessi:
[video=youtube;nf5TzqDAZV4]http://www.youtube.com/watch?v=nf5TzqDAZV4&feature=youtu.be[/video]
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Bellissimo :love:...... sono tornato a Milano da poche ore e già mi manca Lucca :cry::cry:...... comunque quest'anno per me è l'anno delle Camellie e, per chi è interessato, stiamo organizzandoci (... nei prossimi giorni aprirò il post) proprio per fare tra appassionati un rendez-vous in Lucchesia in occasione dell'apertura delle ville al momento della massima fioritura delle Camellie :love:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Dicamo che nonostante la villa fosse chiusa almeno tre camelie me le sono viste.
C'è da dire che le due non fiorite sono molto più belle della bianca, che non mi pare goda di ottima salute, però è un bel vedersi anche quella.
Relativamente al rendez-vous, attendo l'apertura del topic
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Dicamo che nonostante la villa fosse chiusa almeno tre camelie me le sono viste.
C'è da dire che le due non fiorite sono molto più belle della bianca, che non mi pare goda di ottima salute, però è un bel vedersi anche quella.
Relativamente al rendez-vous, attendo l'apertura del topic

è per quello che dicevo che una mano pietosa dovrebbe salvare dall'estinzione queste vecchie varietà soffocate dagli alberi vicino cresciuti troppo :fischio:...... una pietosa mano capace di fare una nuova pianta stracoccolata da un piccolo ed insignificante rametto preservando questo prezioso DNA....

ps: segnalo questo libro che ho già ordinato ma credo che al momento sia sempre in pubblicazione

"Antiche camelie della Lucchesia. Storia, botanica, cultura, agronomia,novità scientifiche e curiosità"

ci sono vari siti che lo vendono tra cui questo:

http://www.unilibro.it/find_buy/Sch...gronomia_novita_scientifiche_e_curiosita_.htm


molto interessante :) mi ci fiondo al volo :D
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
son ricapitato a Lucca e non ho potuto resistere, sono andato a Villa Bottini e questa volta era aperta.
Oltre a le camelie e il bellissimo parco (non si direbbe che fosse calato all'interno della città), c'erano anche delle gardenie a terra un po sciupate, secondo me hanno sofferto il freddo dell'inverno passato e anche un bel rododendro.
Se vi iteressa, eccole:
20121021_163750.jpg 20121021_163801.jpg 20121021_163821.jpg 20121021_163910.jpg 20121021_163915.jpg
 
Alto