• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'oziorrinco

frances

Giardinauta
Come posso eliminare questo insetto che mi sta letteralmente divorando una pianta?? esistono metodi efficaci, ho letto parecchie cose ma non riesco a trarre una conclusione....:squint:
 

piccola Flo

Giardinauta
ciao,
anch'io ho un problema con l'oziorrinco che mi mangia la camelia... ho letto nel topic delle acidofile il cannibale che va trattato con il confidor e un altro prodotto.
vai a vedere.
Credo ci siano trappole o cose del genere ma non so se sono realmente efficaci.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,gli oziorrinco sono attivi di notte ed in fase adulti gli insetticidi non sono adatti quindi si usano delle trappole che usano feromoni sintetici cioè ormoni sessuali per attrarre i maschi ,in alternativa si usano il controllo biologico col nematode patogeno,ciao
 

frances

Giardinauta
Ciao grazie, all'inizio avevo pensato di usare i nematodi ma sono attivi solo sulle larve che ormai non ci sono più e a questo punto della stagione sono diventati adulti, i nematodi poi si possono usare solo se la temperatura del suolo non supera i 12 gradi, quindi potrò fare il trattamento in settembre. Per ora sono passata ai metodi più forti, i granuli di clorpiforos della bayer sottoterra (nel caso ci fosse ancora qualche larva) e la notte irroro tutto per distruggere gli adulti con il Reldan 22 (sempre clorpiforos spray) ogni 15 gg. A settembre userò i nematodi con il prodotto Larvanem che ho visto si può prendere anche per telefono e te lo spediscono.
Ecco delle foto se potete confermare che sia lui
 

frances

Giardinauta
io ho messo: i granuli nel terreno, la colla per topi sul tronco, e un temporale di REldan 22 spero proprio nn ci siano superstiti....
 
Alto