• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avete altri consigli contro le lumache???

P

pedro

Guest
Ho letto quanto scritto da Roberta che consiglia l'aglio anche per allontanare le lumache (che stanno divorando le mie piccole lattughe . Roberta, come devo metterlo l'aglio? va tritato e cosparso intorno alla pianta? Ci sono altri metodi biologici?
Grazie a tutti e buon divertimento.
Leonardo
 
M

Mirco

Guest
Caro Pedro,
.
1) Circondare le aiuole con senape, cerfoglio, crescione, ortiche.
2) Felce maschio per pacciamatura
3) Topi, talpe, porcospini
4) Uccelli
.
Io pero' di solito spargo un po' di Mesurol. In alternativa, quando posso, uso il tacco della
scarpa...
.
Ciao.
. =(O_O)= Mirco
 
G

gian

Guest
Ciao a tutti,
vorrei richiamare l'attenzione sul potenziale pericolo che i veleni granulari normalmente in commercio come lumachicidi presentano per la fauna selvatica e perfino per quella domestica.
Io ho usato uno di questi prodotti una volta sola, non ricordo la marca nè il nome commerciale, comunque era un granulare azzurrino in pezzatura minuta. Lo avevo appena distribuito intorno ai miei cavoli, quando mi sono accorto, con orrore e raccapriccio, che la gattina semi randagia che frequentava il mio girdino andava matta per quel prodotto !!! . Non certo per fame perchè da noi mangiava abbondantemente ed aveva appena finito un pasto abbondante, quando l'abbiamo vista cibarsi di quella roba, avidamante , nell'orto.- Ho provveduto immediatamente a coprire il prodotto con tegole ed altri manufatti pesanti in modo da renderlo inacessibile a gatti ed uccelli, e ho buttato via il prodotto rimasto nella scatola. La gattina non si è più vista, probabilmente è morta avvelenata, per colpa della mia imprevidenza/inesperienza e ne porterò sempre il rimorso.
Ho visto che vi sono ora in vendita lumachicidi che reclamizzano contenere "repellente per animali domestici" , ma comunque mi tengo le mie lumache , piuttosto che rischiare di danneggiare altre povere creature di passaggio.
Scusate il caso personale pietoso, ma leggendo quanto sopra qualcuno potrebbe evitare il mio errore, quandi quanto sopra andava raccontato
Ciao
Gian
 
S

Silvana

Guest
ciao a tutti.l'anno scorso hotrovato le foglie della mia insalatina mangiucchiate, non so da chi , ma ho pensato subito alle lumache. ho messo delle scodelline di stagnola con della birra e acqua ( dicono che le lumache ne sono golose) sparse qua e la fra la verdura. in teoria avrei dovuto trovare le lumache morte annegate nelle scodelle, ma di loro nemmeno l'ombra!!! comunque nessuno mi ha piu' mangiato l'insalata!!!!! provate e auguri! Silvana
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao amici, effettivamente penso che ha ragione Gian riguardo al "granulato" antilumache. Sarebbe meglio non usarlo, come alternativa consiglio anch'io scodelline piene di birra, ma senza aggiunta di acqua. Le limacce ne sono ghiotte e cadranno tutte nella trappola. Peccato che sia un rimedio un po' caro e anche un po'... "schifoso"... quando si devono raccogliere le scodelline piene...
Un altro sistema è quello di fare una piccola recinzione con degli assi messi un po' obliqui (verso l'esterno), circondando la piantagione di insalata, le lumache cosi'non riusciranno a salire, perchè ricadranno all'indietro.
Quelle rimaste all'interno le acchiapperemo con la birra!
Ciao, ciao, Sandra
 
R

Rossella

Guest
Già, le lumache sono davvero una tortura! Le "mie" scendono dal giardino che confina col mio terrazzo e fanno man bassa di tutti i germogli che trovano! (Già si sono mangiate un ameryllis e tutto il basilico che era appena spuntato...). I lumachicidi che sono in vendita sono a base di stricnina, e anche io da quando ho il cane li ho eliminati, perché sono molto velenosi. Non ho ancora provato con la birra, ma ho tentato con la cenere, messa in un sottovaso più grande di quello della pianta. Effettivamente le tiene lontane, basta che non piova... Altrimenti, non saprei, non c'è rete che tenga, passano dappertutto! :mad:
Per quanto riguarda l'aglio, vorrei sapere anche io come va messo e se funziona
Ciao ciao Rossella
 
P

pedro

Guest
Devo dire che qualche risultato con il rosmarino sparso intorno alle piantine...lo sto avendo! sembrano rinate!
Ho delimitato l'orto con aghi di pino, e la prossima trappola che preparerò è ...a base di crusca (più economica della birra). Si mette un vaso in coccio capovolto su della crusca umida e si va a prendere le lumache, che vengono attratte sotto il vaso, prima di sera.
Grazie a tutti per gli interventi.
Leonardo, alias pedro (nome del mio cane meticcio) ;)
:D :D :D ;) ;)
 
R

Rossella

Guest
Finalmente ho provato anch'io l'esperimento birra....fallito! Non una lumaca o chiocciola che si sia fatta un goccetto! In compenso stamattina se l'è bevuta Biri (il mio fox terrier)...che, poverino, dopo non è stato troppo bene (niente di grave, comunque)...Credo che proverò con la crusca! Ma un rimedio meno crudele, che anzichè attirare le lumache le allontani, proprio non esiste?
A me non interessa sterminarle, ma solo che cambino strada...!! Se proprio non è possibile, vada per la crusca, sperando che Biri non si mangi anche quella!
 
Alto