• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'oziorrinco vola?

rendo

Aspirante Giardinauta
Ho in terrazza due piccoli Alberi di Giuda, e ogni estate trovo le foglie mangiate con morsi a "mezzaluna" tipici dell'oziorrinco (così mi è stato detto). Nonostante appostamenti notturni però non ho mai visto il coleottero, e nemmeno larve nel terreno.
Oggi, di giorno, ore 0700 del mattino vedo arrivare in volo un insetto che a me pareva una piccola vespa, posarsi su una foglia, ritagliare un pezzo della stessa in meno di tre secondi e volare via tenendola tra le zampe. Credevo che l'oziorrinco non volasse e uscisse solo di notte. Poteva essere un altro insetto a ritagliare la foglia in questo modo?
Mando all'immagine.
DSCN2361W.jpg

Grazie,
Rendo2002

Alto