• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta dura alle ZANZARE

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ma le piante sono un po' inutili in quanto ne dovrei mettere una decina per coprire il terrazzo e coprire solo alcuni punti non è utilissimo... Forse meglio le trappole?

Marcello

Master Florello
ciao,
per le mosche e le vespe funziona bene il metodo della bottiglia,pero' bisogna modificare l'esca a seconda della specie.
Per le zanzare non l'ho mai provata.

L'unica zanzara che maledico è quella che viene intorno all'orecchio mentre mi addormento. Le altre sono utili per le mie lucertole,fuori di casa.

Melina.

Aspirante Giardinauta
beh magari le pianticelle sui davanzali delle finestre possono aiutare :)
Le trappole sì voglio provarle ma ancora non posso darti una esperienza personale !

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Dentro casa le zanzare difficilmente entrano avendo le zanzariere (e se ne entra una ha vita breve) ma fuori casa mi danno ugualmente fastidio in quanto non posso ogni volta che devo uscire ricoprirmi di Autan :D quindi mi occorre un rimedio efficace fuori per loro...

Dentro casa è all'inverso per le mosche! Fuori non mi importa (tanto alla peggio ci gioca il cane e se fanno le cacche è pur sempre "giardino" quindi amen) ma dentro casa ne entrano ogni volta che apro una porta è incredibile! Cosa usare dentro casa per loro? Di certo non la bottiglia!

Marcello

Master Florello
+
Dentro casa le zanzare difficilmente entrano avendo le zanzariere (e se ne entra una ha vita breve) ma fuori casa mi danno ugualmente fastidio in quanto non posso ogni volta che devo uscire ricoprirmi di Autan :D quindi mi occorre un rimedio efficace fuori per loro...

Dentro casa è all'inverso per le mosche! Fuori non mi importa (tanto alla peggio ci gioca il cane e se fanno le cacche è pur sempre "giardino" quindi amen) ma dentro casa ne entrano ogni volta che apro una porta è incredibile! Cosa usare dentro casa per loro? Di certo non la bottiglia!

perchè' la bottiglia no in casa?Nel link è scritto di mettrci un rivestimento nero,ma è solo per non vedersi la mattanza.
Le mosche poi vanno eliminate perchè puzzano una volta decomposte.

eliminare ristagni di acqua o mettere pezzetti di filo elettrico di rame scoperto dove c'è ristagno di acqua.

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Io ho letto anche di alcuni che mettono fili di rame nei sottovasi delle piante per non far deporre le uova alle maledette...
invece le piante che si dice possano allontanare le zanzare sono ad esempio il lemon grass, il plectranthus :love:, il geranio, la pianta di caffè... perdiana non ricordo dove l'ho letto però, c'era un elenco bello lungo!!

Alto