• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta biologica oziorrinco e affini distruttori!!

massimogreen

Giardinauta
Buongiorno,spulciando articoli vari e informandomi ho saputo che x il famigerato distruttore ed affini mangiatori di boccioli e foglie,c'è una lotta biologica efficace :Bacillus thuringiensis.
Succitato bacillo produce uno specifico cristallo proteico che ,innesca un meccanismo capace di produrre un’endotossina paralizzante dell’apparato digerente dell’ospite con conseguente, rapida morte. Detto in parole povere l’insetto fitofago si nutre di una pianta infettata dal B, quest’ultimo produce la tossina che blocca l’intestino dell’insetto e che lo porta velocemente alla morte.
Per il nostro "zio" bisogna cercare il bacillo del tipo :B. thuringiensis var. Kurstaki attivo contro i nottuidi(che predano di notte)Va applicato per irrorazione lo stesso giorno nel quale viene preparato il prodotto e va somministrato preferibilmente alla sera, la sua azione dura circa sette giorni e in caso di pioggia va ripetuto il trattamento; sembra che la sua efficacia aumenti se nella preparazione viene aggiunto dello zucchero. L’unica accortezza da prendere è quella di fare attenzione quando si distribuisce il prodotto perché, anche se innocuo, può essere irritante per le vie respiratorie,e si un prodotto non chimico quindi meno dannoso per l'uomo,x saperne di più x eventuali problematiche umane(basse ma ci sono),mi sento di farvi leggere questo articolo....sempre meno male degli spray che diamo alle piante eheh http://www.moedco.it/testing/pdf/IGI_DISI4 _Pag 07-10.pdf
 
Ultima modifica:

flash79

Aspirante Giardinauta
ma dove lo posso trovare questo Bacillus thuringiensis???
Ho cercato nei vari garden center, la metà non sapeva nemmeno di cosa stavo parlando..

:fifone2:
 

massimogreen

Giardinauta
di solito si trova nei grandi garden,ho provato a vedere su internet ma costo spedizione è più alto del costo effettivo del prodotto e nn lo commercializzano:storto::storto:....cercherò ancora x darti una mano :eek:k07:
 

frances

Giardinauta
Io l'ho usato proprio ieri per una mia pianta ma mi sa che ho agito troppo tardi, le larve si sono già mangiate tutte le radici e la pianta sta morendo. Comunque il prodotto si chiama Larvanem e lo vende la Koppert Italia o anche la Bioplanet che è un'altra ditta, non costa molto tra prodotto e spedizione io mi sono trovata bene basta usarlo in tempo, ora siamo al limite poi si potrà usare ancora in settembre, le temp. del suolo devono essere tra 15 e 33 gradi
 

massimogreen

Giardinauta
non è proprio la stessa cosa il LARVANEM ,essendo questo prodotto larve di nematodi come dice il nome stesso,ma funziona ugualmente,il prodotto con i bacilli si chiama: Dipel e si trova anche nei consorsi agrari e simili
 

frances

Giardinauta
So che per combattere l'oziorrinco agiscono solo i nematodi entomopatogeni, il bacillus andrà bene per altri divoratori
 

frances

Giardinauta
io ho studiato a lungo e molto il caso dello zio perchè sono esasperata e anche in alcuni articoli di agraria sembrerebbe che l'unico rimedio contro di lui siano proprio i nematodi entomopatogeni poi magari hanno scoperto che anche il bacillus funziona e io non ne sono al corrente, qual'è la tua fonte per curiosità?
 

massimogreen

Giardinauta
dai miei studi di biologia,e ho spulciato articoli su internet,le larve vanno benissimo ,il bacillo viene usato anche su larga scala sulle colture....ma nn li ho sperimentati direttamente
 

frances

Giardinauta
Ciao ho pescato da poco un oziorrinco e l'ho messo in un barattolo spruzzandogli lo spinosad, ti aggiornerò su cosa succede.. mi spiace sembrare crudele ma non li sopporto più.
 

frances

Giardinauta
mi dispiace dopo mezz'ora l'ho liberato non riesco a uccidere nessuna creatura vivente... in compenso lui si è ripulito le antenne e se n'è andato... diciamo che l'ho aiutato a spostarsi dal mio balcone.. comunque ora l'intera pianta è piena di spinosad speriamo di non rivederne più!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Che sapessi io il Bacillus è specifico per la lotta alle larve dei lepidotteri (i bruchi delle farfalle), salvo una varietà che si dà per la dorifora delle patate.
Si può usare anche per la lotta alla tarma della cera (che è sempre un lepidottero) essendo assolutamente innocuo per le api.
 

frances

Giardinauta
io le ho provate tutte anche i nematodi appositi ma ora la mia unica soluzione per evitare che si propaghi alle altre piante è liberarmi delle piante colonizzate per fortuna sono in vaso..
 

frances

Giardinauta
A chi interessasse volevo aggiornarvi: la pianta in questione 24 ore dopo doccia intensa di spinosad, era ancora allegramente popolata da 5 oziorrinco che sgambettavano tra le foglie, era una pianta ancora giovane quindi nel terrore che contagiasse le altre purtroppo l'ho abbattuta e buttata via assieme ai suoi abitanti e alla terra, mannaggia al vivaista che me l'ha venduta
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
A chi interessasse volevo aggiornarvi: la pianta in questione 24 ore dopo doccia intensa di spinosad, era ancora allegramente popolata da 5 oziorrinco che sgambettavano tra le foglie, era una pianta ancora giovane quindi nel terrore che contagiasse le altre purtroppo l'ho abbattuta e buttata via assieme ai suoi abitanti e alla terra, mannaggia al vivaista che me l'ha venduta

ma li hai visti di giorno?
 

frances

Giardinauta
si ne ho visti già 5/6 li ho lanciati tutti giù dal 5 piano, alcuni li ho schiacciati per quanto mi senta male a farlo... ormai è la guerra...ho deciso di tenermi le piante e lottare contro di loro, a settembre userò di nuovo il larvanem e dovrei così sterminare la nuova generazione, per gli adulti farò alle piante delle docce serali di tutto quello che ho e poi voglio inserire lungo ogni ramo della lana di vetro non so da dove salgano dato che già avevo messo quella moschicida ma loro lo sanno e deviano passando non so da dove...
 
Alto