• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lotta alle talpe

Agatha

Guru Giardinauta
ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio per eliminare, meglio ancora allontanare le talpe. Il giardino in questione è di mio cugino e non riesce a risolvere il problema, in passato ha provato usando un talpicida, sembrava che stesse funzionando ma quando è andato per ricomprare il prodotto gli hanno risposto che non è più in vendita, sono prodotti vietati. Sta provando con una specie di ultrasuoni, ma le famigliole si spostano solo da un lato all'altro del giardino, le famigliole crescono e il giardino somiglia sempre più ad una groviera :(

Qualcuno può aiutarmi?
grazie :Saluto:
 

Agatha

Guru Giardinauta
Ciao, se ti può interessare, qui c'è una vecchia discussione che comprende praticamente tutti i metodi per debellare le talpe; l'utente ha infine risolto (dopo lunghi e speranzosi tentativi) con una trappola americana.

http://forum.giardinaggio.it/il-prato/122171-talpe-giardino.html


ciao Luca,
avevo già intravisto la discussione, non interamente, ma se non sbaglio il problema non è stato risolto, o ho perso qualche passaggio delle numerose pagine? :confuso:

intanto grazie :Saluto:
 

LucaXY

Master Florello
Forse ti sei persa nelle 54 pagine della discussione, o forse il finale è stato riservato solo ad alcuni (tramite MP o messaggi visitatore), ma non ricordo.
Comunque sbarazzarsi delle talpe è tutt'altro che un lavoro semplice. Esistono svariati metodi per debellarle, tra questi i più comuni sono i classici dispositivi ad ultrasuoni che, conficcati a terra, le tengono lontane (ti posso assicurare che nel mio orto e giardino NON funzionano). Oppure esistono sostanze velenose, trappole di ogni tipo...
Presupposto il fatto che l'ideale sarebbe allontanarle e non ucciderle, l'utente in questione ha trovato come unica soluzione una trappola a scatto meccanico a cui è collegata una sostanza attrattiva, in modo che la talpa venga letteralmente catturata a sorpresa, al momento.
Sembra inoltre strano ma le talpe sono abitudinarie e territoriali, sono sempre le stesse che mischiano la terra nei nostri giardini.
 

Agatha

Guru Giardinauta
Forse ti sei persa nelle 54 pagine della discussione, o forse il finale è stato riservato solo ad alcuni (tramite MP o messaggi visitatore), ma non ricordo.
Comunque sbarazzarsi delle talpe è tutt'altro che un lavoro semplice. Esistono svariati metodi per debellarle, tra questi i più comuni sono i classici dispositivi ad ultrasuoni che, conficcati a terra, le tengono lontane (ti posso assicurare che nel mio orto e giardino NON funzionano). Oppure esistono sostanze velenose, trappole di ogni tipo...
Presupposto il fatto che l'ideale sarebbe allontanarle e non ucciderle, l'utente in questione ha trovato come unica soluzione una trappola a scatto meccanico a cui è collegata una sostanza attrattiva, in modo che la talpa venga letteralmente catturata a sorpresa, al momento.
Sembra inoltre strano ma le talpe sono abitudinarie e territoriali, sono sempre le stesse che mischiano la terra nei nostri giardini.

gli ultrasuoni li sta provando, ma spostano solo il raggio di azione, forse come dici tu sono abitudinarie quindi dopo un po' si abituano anche al suono :D sono anche territoriali sì, infatti nei giardini delle case vicino non ci vanno, insomma le ha solo lui, in compenso ha piante e alberi belli e robusti...ora sta provando con un talpicida...le voleva allontanare...ma poi sai com'è...:fischio:

il gatto non funziona?

non so se funziona...ma perchè il gatto scava e le va a cacciare? :D
 
Alto