• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lotta al cyperus

Patatom6

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Sono al corrente che la lotta al cyperus è già stata ampiamente dibattuta ma devo ahimé aprire un nuovo post.

A settembre 2013 ho acqusitato tramite Ebay 2 confezioni di Sedgehammer negli States. Sabato 7/6 ho fatto un abbondante trattamento (l'area da coprire è di circa una decina di metri quadri). Ahimè sembra che anzichè farlo schiattare l'ho quasi concimato!

Ecco come si presenta ora:

https://www.dropbox.com/s/uxjbar3yqaea0u5/IMG_1589.JPG
https://www.dropbox.com/s/vvib2323sqlvaa1/IMG_1590.JPG

Qualcosa non ha funzionato?
E se non fosse cyperus cosa caspita è?

Meno male che una bustina in più e magari stasera rifaccio il trattamento, ma sono un pò preoccupato.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi la sua opinione!

Buona giornata a tutti,
PM6

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nella prima foto lo vedo un po pallido ... sappi comunque che di norma l'ingiallimento non avviene prima di un paio di settimane.

cigolo

Patatom6

Aspirante Giardinauta
Magari hai ragione Cigolo (grazie per la risposta) ma cazzarola, io lo vedo più in forma che mai! Pensavo che, post trattamento, la crescita almeno si arrestasse, invece sti cosi crescono che è un piacere!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pensavo che, post trattamento, la crescita almeno si arrestasse, invece sti cosi crescono che è un piacere!!
Questo non è normale ... quanto ne hai usato esattamente? su quanti mq? sedgehammer o sadgehammer+? come lo hai somministrato e in quanta acqua l'hai diluito?

cigolo

Patatom6

Aspirante Giardinauta
Ho suato una bustina di sedgehammer+, diluita in 4 litri di acqua (pari ad 1 gallone), somministrato con una pompetta da 5 litri.
Uato circa 2 litri scarsi, il resto l'ho smaltito essendo in eccedenza (avendo la bustina extra ho preferito non tenerne in più).

Non penso che il prodotto si sia "scomposto" da settembre ad oggi, essendo stato conservato integro ed in un luogo chiuso.
Mi chiedo a questo punto se intervenire con un altro prodotto...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Meglio attendere ancora qualche giorno prima di decidere il da farsi, almeno dalla prima foto che hai postato il cyperus non sembra in forma smagliante.

cigolo

gigidelga

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza: ma il Sedgehammer è selettivo per il cyperus? non nuoce anche al prato?
Io ho un miscuglio di festuca arun. loietto perenne e poa pratensis.

Patatom6

Aspirante Giardinauta
Scusate l'ignoranza: ma il Sedgehammer è selettivo per il cyperus? non nuoce anche al prato?
Io ho un miscuglio di festuca arun. loietto perenne e poa pratensis.

Si è selettivo per il prato, e quello che usato io era selettivo anche per iul cyperus, nel senso che è stato come spruzzare acqua fresca....

freccia62

Aspirante Giardinauta
per gli esperti...il Kocis della Sipcam a base di Imazosulfuron può essere una valida alternativa al sedgehammer per la lotta al Cyperus quadrello ??

Raf1985

Aspirante Giardinauta
ysa2umeq.jpg
a2uvapa7.jpg
2aquhe5y.jpg
9eqahe7y.jpg
e4e3anyb.jpg