• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ospite indesiderato

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
stamane si è aperto il primo bocciolo di rosa,
e dentro c'era un animaletto strano, mai visto,
molto duro e con 6 zampette, o forse 8 ma non ricordo bene..
Grande come l'unghia del mio mignolo..

Con le ali..

insetto.jpg

di che si tratta?

vercingetorige

Aspirante Giardinauta
Trovato, trattavasi di una Oxythyrea funesta
images

rosasiu

Maestro Giardinauta
quest'anno qui abbiamo il pienone di cetonie e cetonielle!
La mia povera Marie Parviè schiude boccioli a ripetizione ma nessuno riesce ad aprirsi completamente, perchè le malefiche me li mangiano tutti!
...certo quando le acchiappo...

darbin

Esperto Sezz. Rose
questo è il loro anno d'oro,penso che anzichè postare foto delle rose più belle potremmo fare una galleria dell'orrore.
di alcune rose non me ne fanno vedere nemmeno una aperta.
spero che il caldo aumenti presto cosi vanno a riposo.

scardan2

Maestro Giardinauta
Mi fate abbastanza schifo, lasciatevelo dire.
...perché parlate già di rose fiorite :lingua:

Se non fosse per le varietà precoci (agnes, sanguinea, mutabilis, old blush e poche altre), non avrei una sola rosa, è troppo presto, è appena l'inizio di maggio! Bisogna aspattare un paio di settimane ancora, non ci sono nemmeno boccioli sulle rose "normali".
E voi a lamentarvi che avete cetonie nelle rose!!!

A parte le scemenze: le cetenie rovinano il fiore ma non la pianta. In genere è sufficiente allontanarle manualmente se non volete ucciderle. Io le lancio nel campo di pannocchie.

Commelina

Master Florello
un bagnetto nella benzina....... mi ci vuole una cisterna di benzina per quante ne ho...... NON le lascio vivere..... mi mangiano tutto quello che ho di bianco, le aquilegie, i fiori di melo, la rosa bianca jardin de bagatelle e qualcuna la trovo anche in una rosa gialla...... odio profondo.....

Alto