• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'orto sul terrazzo

heartie

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
vivo sulle prealpi lombarde, non ho un giardino ma ho quattro bei terrazzi e vorrei cominciare a coltivare qualche ortaggio in vaso.
Adoro fare marmellate e non mi dispiacerebbe anche qualche frutto.
Mi preoccupa un po il fatto che da noi in estate c'e' molto vento, soprattutto nelle ore centrali della giornata.
uno dei balconi e' in pieno sole, uno e' a mezz'ombra e coperto e due sono quasi costantemente in ombra, ad eccezione delle prime ore del mattino e verso sera.
Sono assolutamente principiante e quindi accetto ogni consiglio e suggerimento. Grazie a tutti.

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Heartie:froggie_r :froggie_r inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

renator

Aspirante Giardinauta
Proprio quest'anno, un po' per sorprendere, ho coltivato in vaso insalate, peperoni, melanzane basilico, più altre officinali. Ho detto per sorprendere perchè queste piante, "pronte alla raccolta" le ho portate in montagna in ferie, dove io facevo un po' il pendolare. La gente si fermava a guardare il mio orto, invece dei soliti splendidi gerani dei balconi vicini. Questo per dirti che in un terrazzo puoi coltivare quasi tutto. Il mio orto delle ferie, a settembre non è ritornato da me, ma è stato trasferito sul balcone di una casa in città e ha continuato a produrre fino ai primi geli. Solo le insalate continuavo a rimpiazzarle, perchè una volta raccolte non davano più nulla (era una varietà di lattuga)

heartie

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la tua risposta!!
non so assolutamente niente di giardinaggio ed orticoltura...puo' essermi utile un manuale?

Alto