• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'orto in città

LucaXY

Master Florello
Io avendo il mio bell'orto in campagna (Friuli) mi accontento.
Ora non saprei, dipende in che città abiti: a Milano, per esempio, devi essere fuori zona: la città, oltre a essere inquinata dall'aria, ha pure la terra che non è tipica di coltivazione, oltre al fatto che ci sono pochi giardini da occupare.
Al contrario Monza, è forse più inquinata nell'aria, ma ha molto più verde e specialmente spazi verdi....
Insomma l'ideale è avere un bell'orto in campagna, fuori dallo smog e dall'inquinamento urbano......

marco1979

Aspirante Giardinauta
Io personalmente lìorto lo faccio per passione, per il contatto con la terra e per stare all'aria aperta. Non a caso 2 anni fà quando cercavo casa con la mia attuale moglie l'ho voluta con il giardino. Fortunatamente l'ho trovata con un bel giardino dove trova posto un orticello da 12 metri quadri e un piccolo frutteto.

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Io purtroppo lo spazio per l'orto non ce l'ho e per ora non posso comprare un terreno per farlo, però mi arrangio con qualcosina sul mio terrazzo in un condominio non troppo in centro e quindi l'aria non inquinata (intorno alla palazzina, infatti, ci sono terreni con uliveti). Quindi capisco perfettamente chi cerca un pezzetto di giardino o di terra per coltivare. Oltre a controllare personalmente il ciclo delle cose che si mangiano, si riesce ad ottenere prodotti più saporiti (volete mettere i prodotti del supermercato che, soprattutto fuori stagione, sanno di acqua e quelli del proprio orto?) e si risparmia molto. Poi, è ovvio, per tutto quello che manca si provvede aquistandolo...anche perchè pernso che nessuno possa essere totalmente autosufficiente purtroppo.

franxi

Aspirante Giardinauta
io credo che piu che una questione "economica", per cosi definirla, la tendenza a cercarsi un po di verde è dovuta ad una nostra specifica necessita naturale. Oggi come oggi dove la natura è stata soppiantata da ridicoli giardini pubblici o aree verdi come le chiamano, l'uomo risente della carenza di un contato fisico e primario con la nostara madre terra e inconsciamente cerca di rifarsi con un orticello, o con una passione sfrenata per i bonsai, o roba del genere. bada bene che io sono il primo a risentirne e infatti il mio terazzo è pieno di piante pianticelle e animali ma credo che questa tendenza a ricrearsi un piccolo spazio verde non ci faccia poi cosi bene perche è come il cane che si morde la coda o come l'italia oggi dove ogniuno pensa per se e il resto va per se, quello che voglio dire è che come quello che pieno di soldi fa le cene solidarie per togliersi un peso dalla coscienza noi cosi facciamo con le nostra piccole pianticelle. si lo so che il discorso puo sembrare utopico, ridicolo e incompiuto ma purtroppo è cosi perche nel momento in cui noi ci creiamo il nostro orticello automaticamente ci dimentichiamo dei campi di concentramento come frutteti che si estendono per ettari ed ettari o lattughe fatte idroponicamente o persino cocomeri quadrati perche cosi occupano meno spazio senza poi pensare a tutte quelle piante che vengono usate per far si che appunto noi possiamo toglierci lo sfizio di avere un pesco nano in terrazzo o la pianticella sulle scale perche non pensate che una fabbrica sia diversa da un vivaio.....
ora non mi odiate io sono un amante della terra e dei suoi frutti in quanto uno di essi ma mi rendo conto anche di questo ed è proprio per questo che dicevo prima che non so quanto bene possa fare avere il proprio orticello perche per ogni orto che si crea si perde un possibile soldato della natura un possibile candidato a far valere i diritti delle piante che come molti di noi sappiamo non parlano ma sentono e soffrono come qualsiasi essere vivente.

Alto