• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante x l'orto

fabio80x

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo sapere un vostro parere...e da anni ormai che nell'orto cerchiamo sempre di togliere le erbe infestanti a mano o con la zappa,e sinceramente ci siamo un po stufati...conoscete dei diserbanti specifici che sono mortali x le erbacce e innoqui x le semine o piantagioni?Molte persone ci hanno consigliato che nn ne vale la pena farsi l'orto a casa x dargli dei veleni come fanno a livelli più professionali xche i frutti nn sarebbero più genuini e allora uno farebbe prima a comprarli al mercato, voi come la pensate?!

contrada_blu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti volevo sapere un vostro parere...e da anni ormai che nell'orto cerchiamo sempre di togliere le erbe infestanti a mano o con la zappa,e sinceramente ci siamo un po stufati...conoscete dei diserbanti specifici che sono mortali x le erbacce e innoqui x le semine o piantagioni?Molte persone ci hanno consigliato che nn ne vale la pena farsi l'orto a casa x dargli dei veleni come fanno a livelli più professionali xche i frutti nn sarebbero più genuini e allora uno farebbe prima a comprarli al mercato, voi come la pensate?!

Fabio, non c'è bisogno di domandare in giro, che la risposta è sempre la stessa. Cerca di comprarti una fresa che passerai tra il vialetto di semina.Se poi vuoi andare oltre, un bel decespugliatore e il gioco è fatto.Mai veleni dove mangi.Ok??????:martello: :lol: :lol: :Saluto:

fabio80x

Aspirante Giardinauta
beh,sul vialetto di semina daccordo ma il decespugliatore e un po esagerato, io parlo di quell'erba che nasce i mezzo all'insalata o ad altri ortaggi come carote spinaci ecc...

francesco saverio

Giardinauta Senior
Ciao fabio80x,
direi che diserbanti specifici per quello che tu cerchi, non esistono.Meglio zappare e togliere l'erba con la zappa.Poi dipende dall'estensione dell'orto.Es. se la producete e poi la vendete la verdura oppure no!!Ne fate un uso familiare!!Comunque io es. ho un pezzettino di terra ove il resto la diserbo mentre per quel pezzetto la riserbo a piantarci un po' di tutto.Es. quest'anno ho piantao unpo' di piselli,rape e cavolfiori e fave ed ancora un po' di prezzemolo!!Mi piace piantare e veder crescere la verdurina fresca per un piccolo uso domestico.A presto.Saverio.

marcisett

Aspirante Giardinauta
diserbante

Ciao Fabio.
I diserbanti specifici in orticoltura, per determinati tipi di ortaggi, con le coltivazioni in corso li usano chi dell'agricoltura ne fà un mestiere, tra l'altro per uno che coltiva per uso personale sarebbe poco economico acquistarli perchè in vendita non sono in quantità limitate. In commercio esiste un diserbante principio attivo, glisofate, ormai di uso comune, chiamato anche diserbante ecologico. Appartiene alla classe terza di rischio, la stessa dei prodotti a base di rame, e a differenza delle due prime classi può essere acquistato da tutti. Questo quando colpisce anche una parte della pianta erbacea, essendo sistemico, viene trasferito alle altre parti , radici comprese, causandone l'essicamento. Utile è usarlo prima delle coltivazioni , con infestanti già in essere, oppure in autunno per limitarne il numero; à la prerogativa di disattivarsi subito quando tocca il suolo nudo; le erbacce si rinseccano entro una decina di giorni , ma già dopo 6 ore à già fatto il suo effetto, se vuoi puoi pure sotterarle senza nessuna controindicazione, aumentando cosi la materia organica a disposizione. Per limitare le erbacce puoi usare una pacciamatura con paglia alt 10 cm. , oppure con teli di plastica neri. Attualmente esiste in commercio un telo per pacciamatura biodegradabile, dura una stagione, a base di amido di mais. In piccole superfici , puoi prima delle coltivazioni di fine inverno, coprire il suolo con un telo di plastica nero, il calore prodotto dalla pacciamatura fà nascere precocemente molti semi , questi venendo alla luce , ma non trovandola periranno, con ciò una parte di erbacce verranno eliminate.. Ti saluto Marcello

Silvio07

Florello
Ciao Fabio, esiste un diserbante sistemico, cioè che viene assorbito dalle foglie e non dalle radici. In questo modo non uccidi le altre piantagioni. Io lo utilizzo sempre per tutte le piante. Però bisogna avere esperienza con le piante da orto per cercare di non coinvolgerle. Si chiama Raundop. Mi sembra che comunque ci vuole il brevetto per comprarlo perchè pericoloso. Il decespugliatore a filo corto lo puoi utilizzare, taglia il filo a 4 cm per lato e taglia l' erba con 1/4 della potenza. Io ti parlo comunque di un motore di 30cc.

marcisett

Aspirante Giardinauta
diserbante

Ciao Silvio. La ditta che produce il roundop, è quella che à scoperto e brevettato il glisofate, adesso altre ditte , finito il tempo del brevetto , lo producono con altri nomi commerciali, ma il principio attivo è sempre il glisofate. Per l'acquisto non ci vuole nessun tesserino. Ti saluto . Marcello