• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'ortensia sta fiorendo!!

§illu

Aspirante Giardinauta
ortensia2007.jpg

Maor*

Aspirante Giardinauta
Complimenti è bellissima e che dimensioni! Immagino che abbia qualche anno, come fai a conservarla durante l'inverno?

§illu

Aspirante Giardinauta
Complimenti è bellissima e che dimensioni! Immagino che abbia qualche anno, come fai a conservarla durante l'inverno?

Ha tre anni... le metto della corteccia alla base e basta..
Il primo anno l'ho potata a fine ottobre come mi aveva consigliato la suocera, invece quest'anno ho lasciato tutto com'era come ho letto qui sul forum, poi a febbraio ho tagliato i rami che avevano fiorito e adesso è un'esplosione di "boccioli"!!!!

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao,

bello presto anche per i colori che stanno già spuntando adesso!! Ma abiti vicino ai laghi, vero?

Maor, ma perché vuoi proteggere le ortensie durante l'inverno se abiti sul Lago di Garda?
Io non ho mai protetto le mie ortensie in 30 anni (OK, abito anche 120 m all'incirca sopra il livello del lago).... e quest'anno rispetto a quello scorso sono raddoppiate di dimensioni e 'fiori'!! :cool2: Che 2 anni fa mia madre la più grande l'ha ridimensionata parecchio, visto che secondo lei dava fastidio a chi voleva passare... :baf:

fio_rella

Maestro Giardinauta
bellissima!!!!
ma quando mai si sono viste fiorire le ortensie e inizio maggio????:eek: :eek:

comunque, ancchio io non le ho mai protette, e qui, quest'anno a parte, il freddo si fa sentire!!!!

cancer

Giardinauta
Complimenti, molto bella :love: .

ma quando mai si sono viste fiorire le ortensie e inizio maggio????
:eek: :eek:

Comunque anche la mia è già fiorita: ha iniziato a fiorire ad aprile:fifone2: , colpa o merito di quest'inverno inesistente credo:confuso:

§illu

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti di cuore anche da parte della mia ortensia...in fondo ha fatto quasi tutto lei!!!:eek:k07:

§illu

Aspirante Giardinauta
Complimenti, molto bella :love: .

:eek: :eek:

Comunque anche la mia è già fiorita: ha iniziato a fiorire ad aprile:fifone2: , colpa o merito di quest'inverno inesistente credo:confuso:

Hai ragione..ho avuto paura quando a fine febb inizi di marzo con tutte le gemme già aperte ha gelato qualche notte...invece è andato tutto bene!!!!

Sevi

Fiorin Florello
Complimentissimi §illu...è davvero bella e grande...e la tonalità di rosa molto piacevole...:love: :love: :love:

G

gioppigio

Guest
grandine sulle mie ortensie

le mie erano quasi uguali... ma lòa grandine ne ha dimezzato le dimensioni....
qualcuno mi sa dire ke posso fare?:cry: faranno i fiori? o x quest anno. no?
help

G

gioppigio

Guest
grandine sulle mie ortensie

le mie erano quasi uguali... ma la grandine ne ha dimezzato le dimensioni....
qualcuno mi sa dire ke posso fare?:cry: faranno i fiori? o x quest anno. no?
help

G

gioppigio

Guest
grandine e ortensie

le mie ortensie erano quasi fiorite... ma la grandine le ha spogliate quasi del tutto......
ki sa dirmi se rifioriranno???????:cry:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
a quanto so le ortensie hanno una fioritura sola, dato che la maggior parte fiorisce sui rami dell'anno prima...

Mi dispiace per le tue piante

Ciao
Anitka

§illu

Aspirante Giardinauta
....ma...:confuso: tra l'altro nell'eventualità di volerle azzurre...quando bisogna darle il ferro o l'azzurrante?

GraziE!!

§illu

Aspirante Giardinauta
Domanda...

:confuso:
E' possibile che mettendo l'azzurrante a boccioli verdi una parte dei fiori venga rosa e una parte venga azzurra?!?!?!?

Alto