• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberello che si sposa con l'ortensia

stefania*

Aspirante Giardinauta
Salve,
l'anno scorso ho piantato questa ortensia,
ho scelto il posto più all'ombra che ho,
é a ridosso di un muretto di recinzione, che gli garantisce ombra nelle ore centrali della giornata,
sembra che la posizione gli piaccia.

Vorrei abbinargli una pianta con le seguenti caratteristiche:
- sempreverde (in inverno già si spoglia l'ortensia)
- che si sviluppi ad alberello, dato che l'ortensia si sviluppa a palla.
- che la chioma non superi 1,70 cm di diametro (di fronte all'aiuola c'è il passaggio auto), quindi un arbusto di medie dimensioni... credo.
- che resista alle gelate invernali

Ortensia_09_05-vi.jpg


ah ultimo, ma non meno importante:
- che sia "abbastanza" facile da coltivare, insomma nulla di estremamente delicato.
 

Anitka

Apprendista Florello
mettici un'altra acidofila, così non hai problemi di differenza di terriccio. di concimi. di qnt di acqua...
Che so, una camelia, un rododendro, un'ortensia rampicante (con grata)...

Ciao
Anitka
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
Grazie Anitka!

seguendo il tuo consiglio mi son messa a cercare foto di camelie in internet per farmi una idea.

ho trovato questa:
Camelia_2000.jpg


ma non c'è scritto il nome della varietà.
che varietà è ?
così posso sapere le sue caratteristiche e necessità .... e valutare.
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
Ah! dimenticavo.

Per quanto riguarda il terreno, qui da me il terreno è di tipo argilloso e calcareo, e anche l'acqua è molto calcarea.

Quando ho piantato l'ortensia avevo fatto una bella buca grande, e l'ho riempita con terriccio per acidofile, ma poi è sempre stata innaffiata con l'acqua calcarea (l'unica a mia disposizione), e ho somministrato il solfato ferroso.

Quest'anno, nonostante non gli abbia ancora dato il solfato ferroso, ha messo foglie di un bel verde scuro, indice che il terreno è rimasto abbastanza acido.

Comunque questa è una ortensia della varietà più comune (non ricordo il nome)
che credo sia la meno esigente fra le ortensie e la più rustica.

Quindi anche per la camelia cerco la più rustica.
 

stefania*

Aspirante Giardinauta
TROVATA!

CAMELLIA SASANQUA YULETIDE

public%5Cimages%5Cupload%5C400%5Ccs_yuletide2.jpg


da http://www.lacasinadilorenzo.com/detail_product.aspx?id=1327:

Semplice, rosso intenso.

I fiori cominicano a sbocciare in autunno perdurando, a seconda delle varietà, per tutto l’inverno.
Profumati, non risentono del gelo invernale, anche forte . Le foglie verdi in infuso danno un thè anche migliore rispetto a quella della Camellia Sinensis (pianta del thè).Poco diffuse, sono molto rusiche e tollerano anche sole, poca acidità del suolo e siccità.


Sembra perfetta per me ! :froggie_r

Adesso si tratta solo di trovarla al vivaio.....
 
Alto