• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loropetlum che soffre

Enzarz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Sono Enza da Udine. In giardino abbiamo un albero di Loropetlum piantato dai vecchi proprietari di casa.
Da questo autunno ha cominciato ad assumere una colorazione marroncina nelle foglie, ma ho pensato fosse normale vista la stagione.
Ora in primavera continua ad avere poche foglie e sempre sul marrone..
Di verde ha solo un ramo nuovo che sta facendo dalla base.
Cosa succede?
Cosa posso fare?
Allego foto.
Spero di aver ridimensionato la foto correttamente.

Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220324_150914_893.jpg
    IMG_20220324_150914_893.jpg
    560,3 KB · Visite: 24
  • IMG_20220324_150910_716.jpg
    IMG_20220324_150910_716.jpg
    858,3 KB · Visite: 25
  • IMG_20220324_150924_931.jpg
    IMG_20220324_150924_931.jpg
    551,6 KB · Visite: 24

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Le gran parte delle varietà di loropetalum in commercio hanno tutte le foglie color porpora molto scure, quasi nere. E più sono scure più la pianta ha valore commerciale. Alcune varietà hanno foglie verdi, ma sono poco comuni, in Italia direi quasi introvabili: esempio

Basta fare una ricerca su internet per vedere come dovrebbero essere le foglie: immagini

Quindi se la tua pianta ha un problema è quello di avere foglie troppo chiare. E non sei l'unica a cui è capitato, internet è pieno di forum in cui gente chiede aiuto per far ritornare le foglie porpora.
 

Enzarz

Aspirante Giardinauta
Il problema non è tanto il colore quanto che hanno un aspetto spento, si notano molto le venature delle foglie e sono molto rade,,,
Tranne il ramo nuovo che cresce dalla base che è verde intenso e sano
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Stefano sei sempre così estremo


comunque si, puoi potare come vuoi, ne riceverà gran giovamento e si riempirà

se ritieni abbia problemi di clorosi puoi concimare con dei rinverdenti

penso basti una bella potatura che gli ridia una forma e delle cure standard
Io sono estremo con giudizio.
Anche tu, con parole meno dirette, hai detto la stessa cosa.
Siamo d'accordo anche quando non c'è accordo!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalle foto non si capisce se le foglie "marroni" siano secche o vitali e solo di colore rosso/bronzo, che potrebbe essere una caratteristica della varietà. Quindi servirebbero delle specifiche più dettagliate.
Certo la pianta potrebbe essere stata trascurata negli anni e avere poche ramificazioni "lussureggianti", ma una leggera potatura che interessi la vegetazione più esterna si può fare una volta finita la fioritura, che comunque è presente sulla maggior parte della pianta.
Io considererei anche un fatto climatico nuovo e che qui in Friuli è alquanto raro: un inverno così asciutto non si vedeva da non so quante decine di anni. Da gennaio abbiamo avuto solo un paio di giorni di pioggia, pure molto leggera e di nessuna utilità per l'agricoltura. Solo oggi sembrerebbe essere iniziata una settimana di perturbazioni: staremo a vedere!
La pianta di @Enzarz, secondo me, potrebbe soffrire anche di una scarsa idratazione. Aspetterei comunque la fine di questi giorni di pioggia per vedere come reagirà. Per tagliare ci sarà tempo e anche per concimare (non si concima mai a piante asciutte).
 

Enzarz

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti
Penso che seguirò le indicazioni di Lisyy e attendo di vedere come si riprende con le piogge.
Inoltre penso che prenderò del concime come consigliato da Spulky.
Avevo già potato parecchio...aspetto prima di fare tagli drastici.
Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
segui lisy è lei il supertecnico, i concimo quasi nulla (qualsiasi pianta, più per pigrizia che per altro) e il mio loropetalum è bellissimo, ho seguito passo passo lo scorso anno le sue indicazioni
 
Alto