• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'opposto del giardino di Helene....

costateo

Maestro Giardinauta
Cioè il mio.
Volevo fare un post controtendenza mostrandovi quanto sia indietro qua tutta la mercanzia. Premetto che io non metto mai bulbi quindi la prima parte della stagione passa inosservata.
Ma cominciamo con il mio cruccio: cosa me ne faccio di 'sti due platani? In due anni sono cresciuti a dismisura. Sono ovviamente clandestini (del resto abito vicino a viale dei Platani....), ma mi chiedo fino a quando potrò tenerli in vaso:
Immagine259.jpg

TRa l'altro godono di ottima salute....
Immagine260.jpg

Passiamo alla quercia che regalarono a mio figlio tre anni fa durante una gita scolastica:
Immagine262.jpg

Immagine263.jpg

E siccome io ho un parco vastissimo (+ o - 10 mq) potevo farmi mancare un altro albero? Eccolo qua, clandestino anche lui:
Immagine212.jpg

E poi, giusto per avere quel minimo di ombra in estate tra circa 20 anni. Non ho capito se un mandorlo o se un albicocco:
Immagine216.jpg

Ma vi sembra normale? Alberi su alberi in 10 mq? :confuso:
Beh, penserò più avanti come sistemarli.

segue

costateo

Maestro Giardinauta
Passiamo alle piante più "gestibili".

Le portulache che spero non siano annegate del tutto. Come vedete nessun fiore:
Immagine261.jpg

Il risveglio delle aquilegie gialle:
Immagine264.jpg

Qui abbiamo pure un bocciolo a buon punto!
Immagine265.jpg

I miei plumbi:
Immagine266.jpg

La veronica austrica che sta cominciando timidamente a fare i fiori:
Immagine269.jpg

particolare:
Immagine270.jpg

Segue...

Coral

Maestro Giardinauta
Magari cambi casa e la piante grandi ti potranno andare bene....bella la veronica mi piacciono quei colori dei fiori.

costateo

Maestro Giardinauta
La rosa gialla, ultimissimo acquisto. Questa ha tanti boccioli, speriamo in bene!
Immagine271.jpg

L'altra rosa, anche lei zero fiori, ci vorranno ancora un 15na di giorni almeno!
Immagine273.jpg

Altro stitico e pigro, il cenothus (o come diavolo si scrive):
Immagine272.jpg

La mia lantana. Ha ormai 4 anni e non mi tradisce mai. E' normale che lei sia ancora indietro....:love:
Immagine274.jpg

Infine le campanule che sono piene di boccioli da quel dì, ma che sto ancora pazientemente attendendo di vedere aperti:
Immagine275.jpg

particolare:
Immagine276.jpg

Insomma qui domina il verde. L'unica consolazione è che se il sole tiene botta a breve anche qui avremo un po' di colori da farvi vedere.
Comunque ho anche 8 geranei che non vi mando, ma si sa che quelli li vendono già fioriti e non vale!

:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, devi contare che io mostro tutto quello che è fiorito...ci sono tante cose indietro, ma io sono furrrrrrba:D!!!!!!!! E' il vantaggio della macchina fotografica, mostri solo quello che vuoi!

Comunque anche io ho piantine di cui francamente, non so che farmene.
Ultimamente ho una forsizia che, insomma, boh...diventerà, forse un bonsai.
Oltre a questo, ho anche un melo, da seme!!!!! E che me ne faccio? Mio padre ha appena messo dieci piante da frutto nuove, ancora un melo devo dargli?
Nooo, anche quello finirà bonsai.

Non so se lo avete capito. In pratica quando non so cosa farmene di una pianta, immediatamente penso a farne un bonsai. A buttarle, proprio non ce la faccio!

Comunque, dai, Costateo, ancora un po' di pazienza e avrai anche tu magnifiche fioriture:love_4::flower:!

B

bianca62

Guest
Carissimo, se ti può consolare io ho due querce e tre pini marittimi in vaso... tutti seminati da mio figlio e mia nipote... io abito al 4° piano!!! :)

benji

Giardinauta Senior
Io i platani li pianterei in uno spazio comunale, che ne so un parco o una cosa del genere, ma non so se si può... poverini sono cosi carini!

aleda

Giardinauta
Beh, devi contare che io mostro tutto quello che è fiorito...ci sono tante cose indietro, ma io sono furrrrrrba:D!!!!!!!! E' il vantaggio della macchina fotografica, mostri solo quello che vuoi!

Comunque anche io ho piantine di cui francamente, non so che farmene.
Ultimamente ho una forsizia che, insomma, boh...diventerà, forse un bonsai.
Oltre a questo, ho anche un melo, da seme!!!!! E che me ne faccio? Mio padre ha appena messo dieci piante da frutto nuove, ancora un melo devo dargli?
Nooo, anche quello finirà bonsai.

Non so se lo avete capito. In pratica quando non so cosa farmene di una pianta, immediatamente penso a farne un bonsai. A buttarle, proprio non ce la faccio!

Comunque, dai, Costateo, ancora un po' di pazienza e avrai anche tu magnifiche fioriture:love_4::flower:!

A proposito del melo a bonsai.alex
melo1(1).JPG

M

mark96

Guest
anche io ho la rosa rampicante gialla! :love:
complimenti per le tue bellissime piante :hands13:
nn è che hai un semino di platano da spedirmi???

Blue eyes

Aspirante Giardinauta
ciao
mah io innanzitutto eliminerei tutti quei vasini e vasetti di forme diverse e prenderei delle grosse ciotole o vasi dove formare delle composizioni.(tutti uguali specialmente nei colori)
le due piante (che in futuro saranno)grandi le puoi benissimo tenere in vaso almeno per qualche anno,ne prendi uno capiente e le sistemi magari ai lati del tuo giardinetto,le tieni potate e se proprio ti stanchi vai nel viale che hai menzionato e li trapianti li.
un bel gelsomino sulla recinzione ,o una rosa rifiorente.
per coprire i vasi (la plastica a vista non e' propriamente bellissima) usi delle ederine o dei parigini utilizzando al massimo due colori(date le dimensioni del giardino troppi colori fanno confusione)....io farei cosi' valorizza quello che hai.
ciao buona domenica :)

costateo

Maestro Giardinauta
ciao
mah io innanzitutto eliminerei tutti quei vasini e vasetti di forme diverse e prenderei delle grosse ciotole o vasi dove formare delle composizioni.(tutti uguali specialmente nei colori)
le due piante (che in futuro saranno)grandi le puoi benissimo tenere in vaso almeno per qualche anno,ne prendi uno capiente e le sistemi magari ai lati del tuo giardinetto,le tieni potate e se proprio ti stanchi vai nel viale che hai menzionato e li trapianti li.
un bel gelsomino sulla recinzione ,o una rosa rifiorente.
per coprire i vasi (la plastica a vista non e' propriamente bellissima) usi delle ederine o dei parigini utilizzando al massimo due colori(date le dimensioni del giardino troppi colori fanno confusione)....io farei cosi' valorizza quello che hai.
ciao buona domenica :)

Ciao,
purtroppo lo spazio è poco, anzi pochissimo. Il giardino che vedi nelle foto non è tutto mio, solo una piccola parte. Poi ho un piccolo spazio verso strada. Quindi mi è difficile piazzare grosse ciotole per composizioni.
In effetti sulla recinzione ho già un grosso gelsomino e sono in attesa che si aprano i fiori :ciglione: :ciglione:
Non ho capito cosa intendi per coprire i vasi con l'edera o i parigini... In che senso?
Comunque hai ragione c'è un po' di confusione dovuta anche ai lavori in corso (non ti dico i numeri da circo per evitare che gli operai distruggessero tutto con il ponteggio e con i calcinacci). Adesso sto sistemando un po' le cose.

costateo

Maestro Giardinauta
Qualcosa si muove nello s****to giardino lodigiano, antitesi del giardino di Helene (che saluto e che ringrazio per le foto che ci manda :Saluto:).

Allora ecco i primi colori dovuti a clematide:
Immagine286.jpg

e alle portulache:
Immagine288.jpg

Immagine289.jpg

Immagine290.jpg

Sono bastati due giorni di sole e caldo....! :hands13:

Sevi

Fiorin Florello
Che bei colori Teooooooooooooo!!! :love: :hands13: :hands13: :love_4:

Certo che le portulache hanno colori fantasticissimi eh! Io le adoro, peccato che ogni volta mi abbiano lasciata :cry:

Quest'anno vorrei riprovarci, chissà, magari decidono di voler passare almeno un po' di tempo nel mio cortile :D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Qualcosa si muove nello s****to giardino lodigiano, antitesi del giardino di Helene (che saluto e che ringrazio per le foto che ci manda :Saluto:).

Allora ecco i primi colori dovuti a clematide:

e alle portulache:

Sono bastati due giorni di sole e caldo....! :hands13:

Io ringrazio te per le tue foto e tutto il forum perchè sopporta le mie:crazy:!!!!

Che bei colori solari le tue portulache...mi fanno impazzire. E la clematis è anche uno splendore. Sono convinta che (muratori permettendo) il tuo giardino diventerà sempre più bello!!!

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
costateo, non sei solo, qui da me vedo solo boccioli e boccioli delle mie roselline e zero fiori ancora! :cry: sarà la collina che ritarda i tempi, o queste piogge incessanti che hanno bloccato tutto per un mese??
Invece volevo chiederti della lantana...io ne ho 3 senza niente ancora! Non un getto, nè un accenno, sarà morta? -:- dentro il fusto è bianco/verde....

studiozcm

Maestro Giardinauta
pure io avrei un platano così ... è ilterzo anno che è in vaso e ... non so cosa farmene :martello: ... se trovi un ideuzza me la giri? :fischio:
:love_4:

Alto