• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lophophora?

filos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per il forum. Questo è il mio primo messaggio, mi chiamo Filippo. Volevo chiedervi se questa è una Lophophora Williamsii come recitava il cartellino inserito nel vaso oppure mi sono preso un abbaglio.
Inoltre, nella seconda foto è evidente il problema che sto avendo, ossia macchie grigie, apparentemente secche, e colorazione verde più acceso all'interno dei "globuli". Ringrazio tutti in anticipo!

non riuscendo ad inserire le immagini le ho caricate su imageshack (non riuscivo a stringere le dimensioni più di così!!)

http://img242.imageshack.us/img242/4070/immagine001d.jpg

http://img131.imageshack.us/img131/2215/immagine002t.jpg

scusate e grazie! :Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Benvenuto. :)

Direi di sì, guarda qui

Le macchie grigie mi sembrano scottature da sole, ma non ci giuro, la Lophophora io non ce l'ho. :rolleyes:

filos

Aspirante Giardinauta
grazie mille Silene!
Riguardo alle macchie è strano, perchè è stata da sempre (da quando l'ho comprata per intenderci) in casa e in penombra, ed ha iniziato a manifestarsi il problema ad inizio aprile circa. Giusto in questi giorni la sto lasciando un po di più al sole... boh spero di cavare il ragno dal buco! E poi le parti verdi più chiare... senza contare che il gatto (così mi han detto) l'ha letteralmente assaltata a colpi di unghie!
Spero in un futuro più sereno per questa cactacea affascinante.
Se qualcuno sa qualcosa, mi faccia sapere anche a me! :) :)

filos

Aspirante Giardinauta
ciao Reginaldo e grazie mille! il link che mi hai postato fa proprio al caso mio!!!
per il terreno buona parte è ancora quello che c'era già e quindi di natura n.d.r. (non dichiarata :) ) quando l'ho rinvasato ad inizio primavera 2009 ho usato un terreno per cactacee generico. Dici che posso rimediare? se si, meglio aspettare il prossimo inizio di primavera o posso cimentarmi anche in questi giorni? grazie!
(e che tempestività!)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In ogni caso è una pianta che deve stare fuori al sole :eek:k07:

filos

Aspirante Giardinauta
ora ci starà almeno fino a quando le temperature non iniziano ad essere decisamente ostili :hehe:

reginaldo

Florello Senior
E' meglio non esagerare con i rinvasi, è sempre uno stress per le piante: deve ogni volta adattarsi alla sistemazione nuova.
Ciao
reginaldo

Alto