• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lonicera

micgau

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum, ho un problema con la mia bella lonicera, nelle zone più incespugliate le foglie diventano prima gialle poi seccano, questo problema è cominciato a venir fuori dopo aver piantato alla base delle lonicere alcune piante di limoncina. Queste nuove piante potrebbero causare il problema?

Grazie Michele
 

Mony68

Giardinauta
Ciao Michele, non ho capito se è in vaso o in piena terra. Le foglie non diventano color argento poi cadono vero?:flower:
 

Mony68

Giardinauta
La pianta di limoncina non dovrebba causare problemi io se fossi in te interverrei con una potatura estiva dei rami secchi, al 90% le foglie gialle sono su di essi.
 

micgau

Aspirante Giardinauta
Non posso potare, gli stessi rami dove le foglie seccano hanno prolungamenti dove la pianta è in perfetta vegetazione. Il mese scorso ho fatto un trattamento a base di rame ed uno contro i pidocchi per prevenzione, non vorrei fosse stato questo il problema.
 
S

scardan123

Guest
o forse sta semplicemente crescendo e ricambiando le foglie in seguito a qualche stress climatico, cui molto probabilmente è piu sensibile se è una pianta giovane o messa da poco.
 

micgau

Aspirante Giardinauta
Forse hai ragione le piante sono state mese in terra in aprile ed hanno subito cominciato a vegetare, corrono e si arrampicano velocemente, ma non hanno avuto una grande fioritura forse dovuta allo stress.

Grazie
 
S

scardan123

Guest
vedrai la prossima estate che fioritura! Il primo anno spesso fioriscono meno, devono anche crescere, acclimatarsi etc .
 
Alto