• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lonicera

martin sec

Aspirante Giardinauta
buon giorno,

ho un ventine di piantine di lonicera piancate 3 anni

fa;
ora devo cambiare la recinzione e non so come fare

per non rovinarle: devo potarle a circa 30/40 cm.

o è meglio trapiantarle provvisoriamente in un vaso

e poi rimetterle a dimora

chi puo aiutarmi?

grazie.

lilith

Master Florello
La Lonicera o caprifoglio è una pianta che si sviluppa molto rapidamente, per cui ti consiglio di lascer perdere il trapianto in vaso. Ti basta potarle all altezza desiderata e vedrai che la prossima primavera cresceranno più folte di prima.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse sarebbe il caso di specificare di quale specie di Lonicera si tratti. Rampicante o arbustiva?

assodifiori

Maestro Giardinauta
dovresti dirci che lonicera è, il caprifoglio è un rampicante,mi pare di capire che tu hai cespugli..comunque potarle ora non te lo consiglio tanto meno spostarle. Io ho degli osmantus e osmaree lungo la recinzione ,l'anno scorso per verniciarla ho fasciato le piante con una rete antigrandine ,son rimaste così solo un paio di giorni ma non han subito traumi,vedi se può fare al caso tuo questa soluzione

Alto