• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LONICERA O RINCOSPERMUM

N

NICASTROFABIO

Guest
Salve

Vorrei ricoprire un pilastro che si trova prima dell'ingresso della mia abitazione, l'altezza e di circa 5 metri, mi consigliate un rampicante profumato che sia poi facile da potare, ed ovviamente profumi?
L'esposizione è Est-Sud?

A

Acero Tridente

Guest
Il mio consiglio è uno solo: GLICINE GLICINE GLICINE GLICINE GLICINE GLICINE!!!

T

Tiziana_71

Guest
Io ho piantato un rincospermo.
Oltre alla fioritura abbondante e profumata ha il pregio di non perdere le foglie e, quindi, di essere decorativo anche in inverno.
Per me era l'ideale perchè dovevo ricoprire uno di quegli orribili "casottini" per i contatori del gas che mi hanno piazzato proprio di fianco al cancello d'entrata. :mad:

A

Acero Tridente

Guest
Ottima scelta il rincospermo, anche se nel caso di inverni freddi le foglie le perde tutte o quasi!!!! Ha tuttavia un difetto: l'intensa fioritura estiva sporca moltissimo!!!

A

ALBERTO

Guest
Dal mio punto di vista preferirei la Lonicera anche perchè rispetto al Rincospermo cresce molto più velocemente (è quasi una invadente!). Ha fiori profumati e, volendo, si riproduce per talea con molta facilità.
Per Acero Tridente: i fiori di Rincospermo fanno un disastro quando cadono, però anche il glicine non scherza !!
Ciao a tutti
ALBERTO

A

Acero Tridente

Guest
Vero, tuttavia il rincospermo fiorisce a lungo tutta l'estate, il glicine dopo la fioritura primaverile e la piccola fioritura estiva resta un sempreverde che non sporca affatto!!!

Alto