Pattypan ha scritto:
La poltiglia bordolese è già pronta? Cosa devo chiedere se la vado a comprare?
In che modo posso migliorare il drenaggio? Metto un bello strato di argilla sotto la terra. oppure la mischio a tutta la terra?
Grazie
:Saluto:
si chiama proprio poltiglia bordolese..
allora la poltiglia bordolese è un preparato in polvere da sciogliere in acqua (5gr alias un cucchiaino da caffe colmo per litro di acqua) bisogna agitarlo parecchio perchè si sciolga bene poi si spruzza su tutta la pianta rami e foglie .abbondantemente deve proprio gocciolare.. operazione da fare in questo periodo tra le 10 del mattino e le 15 del pomeriggio di una bella giornata di sole.
per il colletto l'ideale è preparare una concentrazione più forte (due cucchiaini scarsi per litro) e poi passarla sul colletto con un pennello per almeno 3 4 cm di lunghezza di cui almeno 1 o 2 sotto terra, poi aspetta che asciughi prima di ricoprire il colletto..
questa operazione se praticata su tutti gli arbusti, rose comprese, almeno due volte l'anno una a inizio o metà inverno e l'altra in questo periodo o anche un poco prima (metà marzo circa) ci mette al sicuro dall'90% delle malattie funginee per tutto l'anno, l'unico che ancora potrebbe presentarsi è l'iodio e se succede in questo caso si usa il solfato di rame al posto della poltiglia bordolese ma dosi e modalità rimangono le stesse..
per il drenaggio , per un vaso come quello della foto, bisogna avere almeno 2-3cm di argilla espansa o simili sul fondo, e poi un 10-15% in rapporto alla terra mischiata al terriccio, anche un po di sabbia di fiume pulita non guasterebbe ma non è essenziale..
saluti Fax
ps questa operazione non va fatta se ci sono gia fiori o boccioli pronti a fiorire..