• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi nel vaso

giallocrema

Giardinauta Senior
I lombrichi fanno beme ma in un ambiente confinato possono riprodursi troppo e tappare i fori di drenaggio del vaso. Se vuoi i benefici del lombrico pigliati un lombricompost che è un arnese fatto a ripiani, metti i primi lombrichi che puoi ordinare online e ci butti dentro gli avanzi di cucina. Ottieni humus e brodaglia fertile da mettere nei vasi. La terra pesante la correggi fin dall'inizio con materiale drenante che deve rimanere in maniera permanente come ghiaietto di fiume, lapillo, pietra pomice ecc ecc non certo dopo mettendoci i lombrichi.
I lombrichi eccedenti li regali, li liberi, li dai agli uccelli.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Non mi risulta puzzi. Il materiale da dare ai lombrichi si aggiunge poco alla volta e si tratta di verdure, bucce.
Ho visto le foto di uno che se lo è fatto da solo (c'è un tutorial da qualche parte in internet) e lo ha messo proprio sul balcone. Certo se hai un balconcino piccolo non è il massimo. I più carini sono quelli pronti con il rubinettino per raccogliere e costano ovviamente di più.
 

Bafometto

Aspirante Giardinauta
Io li allevo da qualche anno in lombricompost fai da te se gli dai il giusto cibo con i giusti modi non puzza per nulla. In vaso non credo proprio rimarrebbero se non hanno le giuste condizioni tendono a scappare e sono abili nel farlo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io li allevo da qualche anno in lombricompost fai da te se gli dai il giusto cibo con i giusti modi non puzza per nulla. In vaso non credo proprio rimarrebbero se non hanno le giuste condizioni tendono a scappare e sono abili nel farlo.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
Ho provato a passare 2 volte dal compost al vermicompost ma entrambe le volte senza successo, infatti la prima volta mi sono morti i vermetti, la seconda sembravano aver ingranato, ma mi sono lasciato prendere la mano dando troppo da mangiare rendendo l'ambiente troppo acido con conseguente morte/fuga. Ho deciso che la terza volta inizio ad allavarli dandogli solo cartone ( cosi' da avere una manutenzione prossima al nulla), e una volta aumentati in numero passare gradualmente alle verdure di scarto.
 

Bafometto

Aspirante Giardinauta
Ho provato a passare 2 volte dal compost al vermicompost ma entrambe le volte senza successo, infatti la prima volta mi sono morti i vermetti, la seconda sembravano aver ingranato, ma mi sono lasciato prendere la mano dando troppo da mangiare rendendo l'ambiente troppo acido con conseguente morte/fuga. Ho deciso che la terza volta inizio ad allavarli dandogli solo cartone ( cosi' da avere una manutenzione prossima al nulla), e una volta aumentati in numero passare gradualmente alle verdure di scarto.
Inizialmente potresti dargli anche del letame. Comunque sia se stai attento a tenere il giusto grado di umidità calore e acidità c'è la dovresti fare! Se hai bisogno di consigli sono a tua disposizione.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Tulum

Aspirante Giardinauta
Ho deciso che per il momento, anche se ho un balcone spazioso, riparato ed esposto a nord di non fare o comprare una compostiera per lombrichi. Però ho visto un filmato su internet che mi ha convinto a fare in una certa maniera e cioè di trovare un piccolo spazietto nell'orto creando un habitat adatto ai lombrichi così sperando di attirarli. Grazie dei vostri utili consigli e se volete in seguito vi farò sapere com'è andata.
 
Alto