• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lombrichi e Prato

Franco71

Giardinauta
2013-12-01 17.35.12.jpg

Salve a tutti.
Ieri sera mi sono ritrovato un'invasione di lombrichi: nella foto si vede solo quelli che ho trovato sotto la porta d'ingresso che sono stati fermati dal "para spifferi"...
In realtà la quantità era almeno 4 volte quella che si vede :eek:
tutta sparpagliata lungo il porticato! Davvero impressionante.
So' che i lombrichi vengono fuori dopo le pioggie ma mi chiedevo se una tale quantità poteva recare danni al prato e soprattutto da dove diamine vengono fuori tutti questi... è il primo anno che mi capita!
E' possibile che siano arrivati con i rotoli del mio prato cynodon???

P.S.
Il prato nel frattempo resiste davvero bene... piuttosto verde e continua anche a crescere in verticale malgrado le temperature sono max intorno ai 10°C e min intorno a 2°C. :D
 
Ultima modifica:

ANNApuffetta

Aspirante Giardinauta
nel retro di casa, dove c'è sempre ombra, ci sono un sacco di lombrichi che vivono felici. per quel che ti posso dire io, da inesperta, l'unico aspetto """"negativo"""""""" è che portano sulla superficie del giardino dei piccoli cumuli di terra. tanto che il prato in questo periodo è ricoperto da queste collinette di terra.
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
Non ho trovato cumuli di terra nel giardino... li avevo visti in un altro 3d e quindi conosco di quali stai parlando.
Per quello che ne sapevo io, i lombrichi ossigenano la terra e "il terriccio di lombrico" è particolarmente ricco di sostanze nutrienti; ma una tale quantità di lombrichi mi ha davvero meravigliato.
Grappino, malgrado tutto molti lombrichi sono entrati in casa ma sono seccati... nel vero senso della parola, lasciando un sorta di spaghettino nerastro.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tanto per tranquillizzarvi, se escludiamo il fastidioso accumulo di "piroli" di terra sul terreno, i lombrichi sono un toccasana per il prato domestico, ma questo già lo sapevate! Se proprio volete limitare il fastidio, utilizzate un insetticida e rastrellate delicatamente il prato. La cosa perdura fino a primavera, con l'arrivo del caldo anche loro si interrano più in profondità.
Per quanto possa essere utile, le piogge insistenti saturano il terreno togliendo ai lombrichi l'ossigeno da respirare. Pertanto devo risalire in superficie.....ma si perdono
 
Alto