• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Loggiato 3x6 Esposta a Nord / Nord-Ovest

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
Ciao, quest'estestate entrerò in una casa con un loggiato da progettare.
è il provincia di Bergamo, quindi diciamo estate afosa e calda e inverni con possibili gelate (anche se sempre meno ultimamente)





La pianta è ad L con un lato grande 3m x 6m e la restante parte larga 1,8m

Ho un rubinetto esterno quindi posso mettere impianto goccia a goccia.

L'obiettivo non è nascondere ma creare un bell'effetto di verde naturale e il più possibile perenne. Con solo qualche elemento dove poter alternare piante stagionali.

Come effetto amo composizioni naturali come questa:


Mi piacerebbero anche dei fiori ma a patto che non sporchino troppo (al piano terra ci sono i giardini degli inquilini del piano terra).

Sul lato stretto pensavo a delle piante di potinia red da tenere però basse, circa 1m o meno (è la zona con la parte che si vede in primo piano che vorrei far scomparire)

Per l'altro lato pensavo a vasi lunghi per piante basse come rormarino, lavanda o altro e sopra delle balconiere in cui poter mettere qualcosa di stagionale.

Però ho anche molte crassule che strano a dirsi hanno resistito bene in questi anni e vorrei mantenere.

Non nascondo che però mi piacerebbe inframmezzare qualcosa di più generoso, ad esempio adoro l'acero giapponese ma ho forti dubbi sull'esposizione.

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi dei suggerimenti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ci vorrebbero progettisti specializzati!!


bello tutto quello spazio da riempire di piante!
io su un terrazzo vedrei meglio qualcosa di più leggero e meno ingombrante di una photinia , tipo un loropetalum magari black cherry
cresce meno, ha la foglia più piccola, col tempo ha una resa migliore, a mio avviso, se vuoi stare su una pianta anche da siepe, ma esteticamente meno opprimente (foglia piccola e non foglione da 15 cm) e comunque tendente al rosseggiante, se ha sole a sufficienza fa anche dei carucci fiorellini fucsia

rosmarino anche prostrato, molto elegante, bella fioritura, e anche la lavanda, sono piante che amano un po’ di sole, considera questo

deduco che la parte stretta sia a nord (nord est) il resto a nord/ovest
Potresti valutare una zona per grasse e succulente, ce ne sono diverse che reggono in esterno, a maggior ragione in una situazione protetta come al tua
serve che vi sia sole in parte, ce ne sono anche da mezz’ombra

sembra sia tutto coperto, niente esposto?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io di mio penserei che già l'esposizione è un "pochetto" infelice vuoi perché parzialmente esposto a Nord -Nordovest, vuoi perché certi loggiati coperti di discreta profondità sono poco soleggiati ... se ci si metterà pure delle siepi a fare da ulteriore schermo... poi dietro ci sarà solo ombra ...e la vedo difficile mettere e far crescere altre piante.
In parole povere ho letto tante belle piante ... ma le vedo incompatibili insieme ad una o più piante da siepe..
Tra l'altro va da sè che i terrazzi coperti fanno entrare il sole praticamente solo dalla loro parte bassa (per intenderci, "mediamente", dalla ringhiera in giù e nel tuo caso mi sa giusto quelle 2/3orette prima del tramonto) se poi nella loro parte bassa ci si mettono delle capienti vasche adatte alle piante da siepe (e/o anche agli aceri) diminuisci ancora di più la fonte di luce che potrebbe entrare "in profondità" dentro al loggiato e diventerà ancora più scuro...
Come la vedo io ed a opinione mia?
Se si vuole un terrazzo coperto completamente da un loggiato con delle piante, davanti "a ringhiera", dovrebbero essere il meno invasive possibile ("piccole in vasi piccoli") per poi a scalare, sempre più grandi e/o alte ed adatte all'ombra luminosa man mano che ci si addentra nel loggiato sino a piante grandi che amano l'ombra e che hanno meno bisogno di sole addossate al muro interno del loggiato ...
Quel tipo di terrazzo completamente loggiato/coperto ... a parte le zone vino alla ringhiera dove, per la sua esposizione, riesce ad arrivare il sole solo per poche ore al giorno ... va arredato a verde con piante da mezzo sole (a ringhiera), mezzombra (al centro), ombra luminosa (verso i muri interni).... se metti le siepi e/o piante "voluminose" davanti diventerà ombra piena e/o poco luminosa e riuscirai a metterci giusto delle felci, edere e poco altro.
 
Ultima modifica:

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
Forse ho messo troppe info insieme nel primo post

Le piante le immagino solo lungo la ringhiera, quindi non a strati; inoltre l'effetto siepe (sempre in vaso + siepe a massimo 1 metro complessivo) lo farei solo sul lato stretto esposto a ovest/sud-ovest (seconda foto) mentre il lato a nord-ovest vorrei tenere dei vasi e piante molto più bassi
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Condivido i dubbi di @marco.enne.
Il loggiato completamente coperto fino alla ringhiera si presta molto poco alla crescita di piante, a causa della poca penetrazione della luce verso l'interno. Anche ponendo vasi solo lungo la ringhiera; le piante tenderanno a cercare la luce verso l'esterno, per uscire dall'ombra incombente del soffitto. Risultato: otterresti piante con verde fuori e verso il terrazzo poco o niente.
Lasciando perdere la Photinia che come pianta è vigorosa, pertanto necessita di spazio per crescere in modo soddisfacente, potresti tentare con la Nandina domestica, molto più gestibile in vaso.
Per l'affaccio grande, a bordo ringhiera dovresti fare delle prove con delle piante in vasi separati, per esempio a gruppetti di tre, con varie altezze, contenenti piante che tollerano la mezz'ombra costante o comunque una limitata insolazione: Heuchera, felci, Brunnera, Hosta, alcune graminacee come i Carex, e grasse come i Sedum. Giocando con i colori del fogliame delle diverse specie, potresti ottenere degli effetti diversi e testeresti quali sono quelle che rispondono meglio. Inoltre in vasi separati si gestisce meglio l'irrigazione che sarebbe "personalizzata" a seconda delle necessità di ogni pianta.
 

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
bella la nandina, grazie della dritta.

pensavo già di separare i vasi ma di metterli all'interno di vasche grandi per avere un aspetto più ordinato: non sopporto la miriade di vasetti e avremo delle regole di massima per quanto riguarda la parte esterna.

per la mezz'ombra dici che non c'è nulla con portamento più ad alberello da inframmezzare alle varie piante basse

poi per dare dei tocchi di colore qua e là sulla lista di specie da valutare ho:

fucsia, begoniette, Crossandra, gardenie
ma ho timore che vadano poco d'accordo con il freddo
proverò con vasi in fibra di vetro e pacciamature superiori, al limite riduco il numero e le cambio di stagione in stagione: essendo tutto a vista dal soggiorno non voglio riempire di mini-serre o teli di tessuto non tessuto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mi permetto di darti un consiglio. Non fare grandi acquisti di fioriere, piccole o grandi che siano, prima di esserti assicurato di quanta luminosità arrivi nelle singole parti dei terrazzi. Se hai delle piante da portarti dietro già da ora, usate come test per capire anche quanta ventilazione avrai, quali temperature raggiungeranno i vari punti in cui andrai a mettere i contenitori.
Temo inoltre che l'incombenza del soffitto possa limitare ulteriormente le tue scelte. La mezz'ombra o ombra che certe piante richiedono significa comunque che devono ricevere luce, più o meno filtrata, ma da diversi punti. Le tue ne riceverebbero poca o per poche ore e solo da davanti, se ho ben capito.
 

AdeptusAstartes

Aspirante Giardinauta
considera che entreremo in agosto, tempo di finire il trasloco e in prima battuta mi dedicherò agli interni, quindi verso fine settembre/ottobre volevo iniziare a dedicarmi al terrazzo visto che solitamente è un buon periodo per gli acuisti e per rinvasare le piante

Non so però se basta come periodo per capire quanto sole arriva nei vari punti.

Ora ho solo delle piante di crassula.

Al limite potrei prendere solo un esemplare di varie specie per vedere come resistono all'inverno
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto che tempo ne hai, potresti cominciare a guardare in rete le piante che ti interessano in composizioni o le varie opzioni d'arredo verde. Cercando per immagine troverai di tutto, e poi il forum potrà sempre consigliarti.
 
Alto