• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

location Palma Washingtonia

joedisalem

Aspirante Giardinauta
WP_20140827_002.jpg

ho piantato qst pianta l'anno scorso.

come potete vedere è circa a 1 e mezzo dal muretto esterno.
e 2 metri e mezzo dalla casa (di cui 1 metro abbondante dal marciapiede...li dove ora c'e' cemento, verrà poi mattonellato).

L'altra giorno un tizio mi ha detto che cn qst tipo di washingtonia non si scherza con l'apparato radicale e mi ha consigliato di trapiantarla immediatamente!

voi che mi dite?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non mi sembra che le palme abbiano un apparato radicale aggressivo, certo che se riuscissi a spostarla in modo da tenerla il più distante possibile da parti sensibili è meglio
 

Lorebella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti da quello che so le palme non hanno delle radici molto grandi, quindi non dovresti avere problemi. Io nel mio giardino ne ho un paio, anche vicino ai muri e per ora non mi stanno creando nessun problema, poi vedremo, anzi volevo chiedere se qualcuno sa qualcosa in piu´sulle palme in modo da aiutare joedisalem e me....io sto progettandodi aumentare ed allargare la mia "piantagione" di palme, devo prestare attenzione a determinate cose? Grazie e jodisalem spero di esserti stato d´aiuto fin ora, SPERAMO CHE ARRIVINO ALTRI CONSIGLI.
 

Lorebella

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi può dare qualche consiglio? vorrei piantare delle palme diciamo 5-6 nel mio giardino, devo prestare particolari attenzioni? e soprattutto vorrei avere infos per il trasporto...grazie
 

ironbee

Guru Giardinauta
Il problema interessa anche me, anch'io pianterò a breve una palma, ma non avevo preso in considerazione la possibilità che le radici si espandessero troppo.
 

Lorebella

Aspirante Giardinauta
Il problema per me oltre alle radici, e´il trasporto delle palme. Ho una macchina ma logicamente non e´molto grande quindi vorrei sapere se magari dovrei prendere a noleggio qualcosa di più grande. Inoltre vorrei sapere a che distanza l´una dall´altra devo mantenere? per evitare il problema delle radici e di possibili problemi ad eventuali pareti.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dipende da che palme sono, alcune come la trachycarpus fortunei non occupano molto spazio in larghezza e puoi metterle anche 1 metro una dall'altra, altre invece sono molto più ingombranti. Per le radici io terrei almeno 1-2m di distanza da eventuali muri o pavimenti, ma come ho già detto bisogna tener conto anche delle dimensioni della chioma che possono volere distanze maggiori. Per il trasporto bhe, se non ci stanno devi per forza usare un altro mezzo :D
 
M

Minnytù

Guest
Devo traslocare tra qualche mese e ho 4-5 di queste palme come in foto allegato che vivono attualmente in vaso ma che hanno una esposizione al centro del giardino e che quindi prendono sole, quando c'è per quasi l'intera giornata, purtroppo dove andrò ad abitare dovrò lasciarle giù nel cortiletto in comune con altro condomino ma che è inesorabilmente esposto a NORD, cosa faccio?
Mi piacerebbe metterle sul terrazzo di copertura ma vi è l'asfasto nero senza pavimento, posso metterle o rischio di fare qualche danno? O vi è un modo con modica spesa di salvaguardare sia il mio terrazzo che le mie palme?

Trachycarpus_fortunei2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Minnytù

Guest
Alla fine ho deciso di attrezzare meglio il suolo pubblico, il Sindaco se le viene a prendere prima del trasloco a fine settembre, ovvero i suoi giardinieri e finalmente potranno essere piantumate in santa pace e crescere in piena libertà, e siccome adrò ad abitare ad un paese nelle vicinanze, le ammirerò ogni qualvolta andrò alla posta di quel paesello in cui ho abitato felicemente per qualche anno.
Sul mio terrazzo, dove andrò ad abitare, non sarebbero state felici, sempre in vaso, sempre strette e sempre potate altrimenti troppe foglie non crescevano bene, un paio, invece, le più piccole delle 6, andranno in dono alla signora Maria, una bravissima nonnina che dà consigli e si presta per tutti lei ha un bel giardino e non ne ha neppure una.

L'ho detto affinchè anche altre persone facciano ciò ai propri comuni di appartenenza, a volte il verde pubblico è messo in secondo piano di importanza, rispetto alle emergenze ed i fondi sono sempre più scarsi, invece ci serve per respirare e per ammirarlo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

angelo..

Giardinauta
Alla fine ho deciso di attrezzare meglio il suolo pubblico, il Sindaco se le viene a prendere prima del trasloco a fine settembre, ovvero i suoi giardinieri e finalmente potranno essere piantumate in santa pace e crescere in piena libertà, e siccome adrò ad abitare ad un paese nelle vicinanze, le ammirerò ogni qualvolta andrò alla posta di quel paesello in cui ho abitato felicemente per qualche anno.
Sul mio terrazzo, dove andrò ad abitare, non sarebbero state felici, sempre in vaso, sempre strette e sempre potate altrimenti troppe foglie non crescevano bene, un paio, invece, le più piccole delle 6, andranno in dono alla signora Maria, una bravissima nonnina che dà consigli e si presta per tutti lei ha un bel giardino e non ne ha neppure una.

L'ho detto affinchè anche altre persone facciano ciò ai propri comuni di appartenenza, a volte il verde pubblico è messo in secondo piano di importanza, rispetto alle emergenze ed i fondi sono sempre più scarsi, invece ci serve per respirare e per ammirarlo.
Che gesto carino che ai fatto! Saranno tutti più felici,le palme chi le vedrà e anche la signora maria:lol:
 
Alto