• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lobivia

bonvi

Giardinauta Senior
il genere Lobivia proviene dalle Ande Argentine e Boliviane prediligono un sole velato o anche solo mattino. Temperature piuttosto fresche, nei periodi più caldi una lieve ombreggiatura può aiutare. Fioriscono con molta facilità in tutti i colori. I fiori possono essere piccoli come rebutia fino a grandi come echinopsis. In queste piante il terriccio di foglie può essere molto utile e vivendo quasi sempre in terreno vulcanico il lapillo è ottimale. Con la nuova sistematica il genere è ora compreso in ECHINOPSIS anche se non tutti i collezionisti si sono adeguati a questa nuova sistematica per varie discordanze. Cmq ora qualche foto (lobivia backembergii var. winteriana)
lobiviabackebergii1.jpg
 

bonvi

Giardinauta Senior
lobiviaaurea1.jpg


lobiviaaurea2.jpg

2 lobivia aurea la prima è var. leucamalla mooolto resistente al gelo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

piera57

Guest
BONVI! che collezione hai??

sempre e comunque complimenti!!!

ciaociao
piera
 
K

Kosmos

Guest
Già anche da parte mia! sono splendide!
io ne ho una non bene identificata, ha 3 fiori rossi è nel mio photoalbum... la conosci?
ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Bonvi, mi sono permessa di mettere le tue foto una sopra l'altra perchè se no oltre a farmi schiattare mi facevi venire il mal di mare :D

Inoltre, visto che parli di lobivia e echinopsis .......... ma sono lobivie o echinopsis? Perchè ho sistemato i vari componenti del terriccio per ogni grassa che ho, ma noto che lobivia e echinoipsis hanno componenti diverse ........... grazie
 

bonvi

Giardinauta Senior
tutto il genere lobivia ora è incluso in echinopsis quindi potrai trovare piante uguali con nomi diversi es. lobivia ferox ora echinopsis ferox e via così..... questa nuova sistematica non è stata adottata da tutti per discordanze e disaccordi dal tronde non si può paragonare un trichocereus pasacana ad una rebutia minuscula entrambi inclusi nel gen echinopsis. Differenze anche se pur lievi di coltivazione ci sono in linea di massima tieni presente che lobivia a fiori grandi (pseudolobivie) più si avvicina ad echinopsis altre lobivia magari a radice fittonante vogliono un terreno più poroso magari con più lapillo e meno ricco che per echinopsis e trichocereus. Tutte sono cmq di facile coltivazione quelle che crescono molto in alto le cure possono essere come le sulcorebutia. (foto pseudolbivia calorubra (echinopsis calorubra o chiamato anche echinospis obrepanda var. purpurea)
echinopsisobrepanda2.jpg
 
Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
Pat ha scritto:
Ciao Bonvi, mi sono permessa di mettere le tue foto una sopra l'altra perchè se no oltre a farmi schiattare mi facevi venire il mal di mare :D
a...dimenticavo grazie a tutti e grazie pat :love_4: no sò come ho fatto a mettere le foto in orrizontale...cmq si vedevano :lol:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Complimenti Bonvi per le fioriture!!!:eek:k07:
Leggo con piacere i tuoi post, sono sempre ricchi di informazioni interessanti...:ciglione:

@+
icon_cat.gif
 

*ALE*

Apprendista Florello
Bruno sono bellissime... Mi sa che a Trento sara' meglio che io mi porti solo i soldini contati e lasci a casa sia bancomat che carta di credito:astonishe .
Ale
 
K

krishna

Guest
Complimenti Bonvi!! Anche a me piacciono molto le Lobivie, sempre molto generose con le fioriture.
A proposito della mostra a Trento, c'è qualche novità sugli espositori di quest'anno?
Ciao!
 

bonvi

Giardinauta Senior
krishna ha scritto:
Complimenti Bonvi!! Anche a me piacciono molto le Lobivie, sempre molto generose con le fioriture.
A proposito della mostra a Trento, c'è qualche novità sugli espositori di quest'anno?
Ciao!
grazie, le lobivia sono tra quelle che mi appassionavano di più ne avrò una trentina circa, poi ho riscoperto gli ibridi echinopsis e trichocereus ora mi dedicherò un pò alle sulcorebutia ne ho pochissime. In tutto sono arrivato intorno alle 300 piante solo di cactacee e pochissime altre. :eek:k07: per quanto riguarda la mostra...... :lol: dico nulla....:lol: cmq novità!!! :lol:
 
Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
bella la rauschii viola io ho quella uguale però verde faccaimo cambio pollone? così abbiamo 2 varietà! pensa ho conosciuto walter rausch un paio d'anni fà è stato molto interessante... e la conferenza sulle lobivia poi.... . ma andrea quella a sinistra è la arenacea? e sotto la var brauwnispina (me pare si scriva così o giu di li)
 

Letizia01

Giardinauta Senior
WOOOOOOOOOOW!!!!!!
Ma sono bellissime!!!!!:love: :love: :love:
Andrea vuoi far morire tutti d'invidia eh..??:eek:k07:

Io adoro le Sulcorebutie!!!!(anche se ancora ne ho pochine, solo 12 e tutte piccole :cry: )
L'altro giorno ho trovato al Carrefour una Sulcorebutia rauschii (purtroppo era un'innesto :mad: )...cmq l'ho comprata lo stesso...proverò ad affrancarla...:rolleyes:

Andrea, ma dove prendi quelle pietruzze che usi come copertura??

Ancora complimenti!!!

Ciao
 
Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
in un vecchio post si parlava di coprire il terreno con sabbietta o altro..... in questo caso come dice andrea gli ultimi due cm coperti con questa ghiaia senzaltro tengono più bassa l'umidità intorno al colletto. Le piante che hanno fino al colletto la terra non và aggiunta sabbietta. Al posto degli ultimi cm và messa la ghiaia al posto della terra. BRAVO ANDREA!!!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Concordo con te Bonvi...:eek:k07:
Appunto mi chiedevo dove Andrea acquistasse quella ghiaia...:rolleyes:

In alcune piante che ho comprato nn molto tempo fà, venivano usate delle pietruzze di mare (presumo fossero di mare perchè erano abbastanza rotonde e levigate), ma ho alcuni dubbi circa la loro funzionalità...:confuso:

Che ne pensate?
 

bonvi

Giardinauta Senior
potrebbero essere anche di fiume! se sono di mare basta lavarle per togliere il sale. Non importa quale tipo di ghiaia si usi purchè per alcune specie come le sulco non calcarea. oppure lapillo di qualche mm di diametro. LA RAUSCHII predilige il quarzo percià sabbietta di quarzo anche miskiata al terriccio e una copertura finale va bene.
 
Ultima modifica:
K

Kosmos

Guest
Andrea B ha scritto:
Queste le hai?
Se ti interessano posso mandartene qualche pollone.
Fammi sapere.


Ma andrea! sono mozzafiato!!!
vedo un ordine ed una precisione da esposizione, sono piante splendide! complimenti! poi la rauchii è davero bella l'avevo già vista in foto ma non ricordavo il nome...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto