• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lo sapevo mi avete contagiato

anemonik

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho fatto un giro al Brico e non ho saputo resistere.C'erano delle Phalaenopsis a meno del 50% e seguendo questo forum mi sono convinta a prenderne una,poi prima di andare via ne ho visto alcune piccine piccine e................................ne ho prese due:martello:
Ho letto quasi tutte le vostre discussioni su questa bella Orchidea e ho cercato di mettere a frutto i vostri consigli ma vi prego di seguirmi in questa prima avventura.
La Grande
DSCN4665.jpg

DSCN4667.jpg

Le Piccole
DSCN4671.jpg

DSCN4673.jpg

anemonik

Aspirante Giardinauta
Alla grande ho tagliato con forbici disinfettate tutte le radici secche e vuote(sembrava un banco da chirurgo:lol:)
e ho spolverato i tagli con polvere di cannella

DSCN4683.jpg

DSCN4684.jpg

Ho fatto qualche altro foro al vaso che ho lavato e ho rinvasato.
Per il momento ho messo il vaso in un'alto più grande di vetro,che avevo, con sotto delle pietre e dell'acqua,il vaso sotto è più stretto quindi la Phal rimane sollevata,ma non sò se così può andare bene,che ne dite?
DSCN4686.jpg

DSCN4687.jpg

mgrazia

Florello
io la leverei dal vaso di vetro perchè la phal ha anche bisogno di aria e lì non mi sembra che poss circolare, ...per il resto non so che dirti...io non avrei tagliato le radici con la pianta in fiore...avrei ateso che sfiorisse..
le piccole mettile in una zona luminosa ma fresca ho visto che tollerano meno il caldo delle grandi...
ottimi acquisti considerando che l'hai avuta a metà przzo...ciao mg

anemonik

Aspirante Giardinauta
io la leverei dal vaso di vetro perchè la phal ha anche bisogno di aria e lì non mi sembra che poss circolare, ...per il resto non so che dirti...io non avrei tagliato le radici con la pianta in fiore...avrei ateso che sfiorisse..
le piccole mettile in una zona luminosa ma fresca ho visto che tollerano meno il caldo delle grandi...
ottimi acquisti considerando che l'hai avuta a metà przzo...ciao mg

Grazie,lo sapevo che non era propio una bella idea,provvederò subito.
:Saluto:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
ieri sera ho avuto una soffiata al Brico verde di caserta c'erano le mini mark a 6,5 euro.
Mio nipote ne ha presa una oggi niente mini mark?

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ciao
ieri sera ho avuto una soffiata al Brico verde di caserta c'erano le mini mark a 6,5 euro.
Mio nipote ne ha presa una oggi niente mini mark?

Sì ce ne erano ancora, per poco visto come sono tenute,alcune erano fuori dai vasetti e quasi morte,che spreco!
Sono queste?

DSCN4671.jpg

primo maggio

Maestro Giardinauta
anch'io leverei subito il vaso dall'altro vaso di vetro

i coprivasi si possono usare. io li uso sempre per impedire alle mie phal di cadere. ma aggiungere sul fondo del coprivaso dell'acqua mi sembra francamente eccessivo

il composto della phal grande mi sembra eccessivamente compatto, in verità va bene anche così, ma attenzione a non eccedere con le bagnature. bagnare solo a composto asciutto.

il composto (sfagno) della miniphal in primo piano mi sembra molto bagnato, anche lì, attenzione

anemonik

Aspirante Giardinauta
Ops, scusa Pensavo che minimark fosse uguale a Mini Phalaenopsis,mi stò documentando,è la prima volta che provo con le orchidee,comunque oggi non mi sembra di averla vista,ma i prezzi erano davvero buoni,quelle che costavano 6,50 erano le mini che ho comprato,le Phalaenopsis un pò sfiorite costavano 6,80,quelle belle fiorite 12,90

Alto